Ci inoltriamo ancora una volta nella botanica per conoscere quali sono i tipi di rose e le varietà più belle. Siccome ne esistono oltre 3000 specie, in questo articolo verranno descritte quelle che si contraddistinguono per la loro bellezza o particolarità.
Questo fiore fa parte della famiglia delle Rosacee ed è molto diffuso nell’America del Nord, in Asia, in Africa e anche in Europa. In Italia si possono trovare più di 30 specie spontanee, ad esempio la “canina” e la “gallica” che poi vedremo.
Tipi e varietà di Rose
I tipi di rose si riassumono principalmente in tre gruppi, i quali si dividono in numerosi sottogruppi che a sua volta comprendono moltissime altre varietà con caratteristiche diverse, quali il colore, il profumo, la forma.
Rose botaniche
Nel mondo esistono oltre centocinquanta specie di rose botaniche, che crescono in modo spontaneo e non rifioriscono. I pollini che esse producono fanno sviluppare crespi cespugli. Le tipologie più conosciute sono:
Rosa canina
La rosa canina è quella più conosciuta in Italia, viene chiamata anche “selvaggia” perché cresce nei cespugli e nelle siepi. Cresce formando un piccolo arbusto spinoso che raggiunge un’altezza di oltre un metro. Il fiore è formato da cinque petali di colore rosaceo chiaro che emanano un debole profumo e fioriscono da maggio a luglio.
Rosa gallica
Anche la gallica presenta un fiore con cinque petali ed il gambo non è eccessivamente spinoso. Non cresce molto in altezza ma il fogliame che si forma attorno è piuttosto fitto. Il suo colore varia dal rosa intenso al fucsia/viola. Il fiore è piuttosto grande e anche le foglie hanno dimensioni notevoli.
Rosa laevigata
Pure la specie laevigata possiede i fiori bianchi e profumati ed il suo arbusto cresce anche fino a 10 metri di altezza; le foglie sono di colore verde inteso. È originaria dell’Asia ed è stata importata in Europa nel 1759.
Rosa foetida
Il fiore della foetida è sempre a cinque petali come le altre, ma di colore giallo ed il cui profumo non è gradito a tutti; infatti il suo nome significa “avere un cattivo odore”. Da questo tipo di fiore sono stati sviluppati molti ibridi moderni.
Rosa sericea
Il tipo Sericea si presenta molto simile alle tipologie sopra citate, ma ha i fiori bianchi che possono avere un diametro di 5 cm. Cresce in arbusti che si sviluppano fino ad un’altezza di 2 metri e presenta molte spine..
Altre varietà di rose botaniche
Oltre a queste specie, tra le rose botaniche si trovano la rosa Arvensis, Macrantha, Moyesii, Eglanteria, Villosa, Pimpinnelifolia, Ecae, Hemisphaerica, Moschata, Chinensis, Bracteata, Multiflora, Wichuraiana, Banksiae, Roxburghii.
Rose antiche
Vengono definite tali le specie che sono nate molto tempo fa. La prima rosa antica nacque prima del 1800, generalmente sono cespugliose ed i fiori sono molto appariscenti anche se alquanto delicati. Solitamente fioriscono in primavera e tra le varietà di rose antiche troviamo:
Alba
Alba è una delle varietà di rose più belle, con fiori di colore bianco e con petali piuttosto fitti e molto profumati. Viene apprezzata anche per il fatto che resiste al freddo invernale e anche alle malattie della flora. Esistono ibridi con tonalità diverse.
Bourbon
Le varietà Bourbon hanno fiori molto grandi e fitti di colore rosa e bianco; sono semi-doppi o doppi e formano una coppia. Le Bourbon sono ibridi nate dall’incrocio tra la rosa di damasco la cinese. La loro fioritura di vede da giugno e raggiungono i 150 cm di altezza.
Rosa di Damasco
La rosa di Damasco (Damascena) è chiamata anche di Castiglia, ed è molto utilizzato nel settore della profumeria per la preparazione dell’acqua di rose e l’olio di rosa. Inoltre i suoi petali si possono mangiare e si usano per aromatizzare alcune pietanze.
Altre varietà di rose antiche
La categoria delle rose antiche comprende anche la rosa Burnet, Centifolia, Rubiginosa, Muscosa, Sempervirens, Boursault, Macrophylla, Noisette, Portland, Rugosa e le scozzesi.
Rose moderne
Vengono classificate come “rose moderne” le specie ibridi nate da vari incroci e che hanno una fioritura nella tarda estate o autunnale. Tra queste citiamo:
Floribunda
Le Floribunda sono uno dei tipi di rose più apprezzate. Hanno molteplici colori: gialle, varie sfumature di rosa, bianche, rosse. Sono fiori da giardino nati da incroci con altre tipologie. Si differenziano anche per la forma del fiore, che a volte cresce a coppa, altre come un bocciolo.
Rosa Tea
La varietà “tea o tè” fa parte delle rose moderne ed è un ibrido nato da incroci della sua stessa specie. Sono fiori delicati e sono disponibili in molteplici colori. Hanno un aspetto elegante e per questo vengono spesso utilizzate per preparare i bouquet da sposa.
Rosa Peace o Gioia
La specie “peace” una tra le rose più belle, bello e robusto da resistere al freddo intenso e anche alle malattie. Si tratta di un ibrido molto apprezzato in quanto si presenta in modo elegante. Il bocciolo ha colori tenuti che variano dal crema, al rosa, al giallo chiaro.
Pierre de Ronsard
Per alcuni botanici la Pierre de Ronsard è definita la rosa più bella del mondo. È del genere rampicante ed è stata coltivata da un appassionato di questo fiore, il francese Louisette Meilland. Presenta fiori molto grandi di colore rosa e dal profumo delicato.
Rose senza spine
Mortimer Sackler
Esistono anche alcune varietà di rose senza spine ed una di queste si chiama Mortimer Sackler Climbing. Il fiore è fitto ed i petali sono molto grandi che quando si sviluppano tendono a ad essere frondosi. Emana un forte profumo ed è di colore rosa.
Banksiae
Altro tipo di rosa senza spine è la Banksiae, del tipo rampicante la cui fioritura avviene soltanto una volta e si può vedere da aprile a giugno. I fiori non sono molto grandi ed il loro profumo è dolce e non troppo intenso. Possono essere d colore giallo o bianco.
Zephirine Drouhin
La Zephirine Drouhin è un’altra specie di rose senza spine e anch’essa è del genere rampicante. Si presenta con un colore rosa vivace e cresce fino ad un’altezza di 3 metri. Ama stare all’ombra ed emana un buon profumo.
Rosa blu
La rosa blu è molto affascinante ma in natura non esiste. Alcuni esperti ricercatori hanno provato a realizzarla tramite delle tecniche di ibridazione, ma il risultato non è stato quello sperato. La pigmentazione presenta un colore più simile al lilla, come la rosa “Blu Moon“.
Altre tipologie di rose
Tutti questi fiori vengono classificati anche a seconda del tipo di fiore e di come avviene la crescita:
- A cespuglio: sono di vari colori con stami in vista e gambo lungo
- Ad alberello: quelle che crescono proprio a forma di alberello formando una chioma colorata
- Arbustive: sono molto resistenti e si utilizzano per addobbare le aree aperte delle città.
- Nostalgiche: hanno fiori grandi ed il colore varia dal rosa, arancione e giallo
- In miniatura: hanno la caratteristica che l’altezza varia da 10 cm a max 40 cm.
- Rampicanti: sono quelle che si espandono in gruppi molto ampi e non necessitano di cure particolari
- Inglesi: crescono formando una coppa piuttosto grande e sono profumatissime
- Tappezzanti: crescono molto fitte, non molto alte e formano blocchi alquanto lunghi
- Sarmentose: sviluppano un fogliame fitto e crescono su rami leggeri e flessibili.
Significato dei colori delle rose
Sono tantissime le sfumature di questi fiori, ma vediamo qual è il significato dei colori delle rose, ovvero le tonalità di base:
- Bianco: purezza, innocenza, umiltà
- Giallo: amicizia, felicità, saggezza, gelosia
- Rosa: ammirazione, eleganza, gratitudine
- Arancione: fascino, piacere, desiderio
- Rosso: affetto, amore, solidarietà
- Viola: regalità, incanto, abbondanza
- Verde: armonia, fertilità
- Blu: mistero, ambiguità. (da precisare che in natura non esiste, è colorata)
- Nero: sofferenza, dolore, distacco. (anche questa non esiste in natura)
Curiosità sulle rose
- La rosa più antica del mondo è la Rosa Millenaria di Hildesheim, specie di rosa canina che in Germania fin dal IX secolo. È un arbusto che si trova nella cattedrale di San Michele ad Hildesheim, in Germania e dal 1985 fa parte del patrimonio Unesco.
- La rosa più rara si chiama Juliet (Giulietta) ed è descritta in questo articolo che descrive “i fiori più rari del mondo“
- Garden Biella è la rosa più profumata che esista; è un fiore antico di alta qualità, di nazionalità ungherese, ed è rara in Italia.
- Esiste anche la rosa eterna: sono quelle raccolte in una piccola teca e non hanno bisogno di nulla, né acqua né altro.
- A Roma si trova un Giardino di rose stupendo, secondo al mondo. Il primo è vicino a Parigi.
Video che illustra alcune varietà di rose nel mondo
Articoli correlati:
- I fiori più belli del mondo
- Le piante carnivore: caratteristiche, specie e cure
- Le piante di Natale più belle
- I giardini più belli d’Italia
- I fiori più rari del mondo
- Bonsai da interno e da esterno: tipologie, caratteristiche e cure
- Le migliori piante sempreverdi da giardino: quali sono e caratteristiche
- Piante sempreverdi da vaso
- I fiori più profumati del mondo
- I fiori più belli da balcone