Con questo articolo andiamo a conosce i fiori più belli da balcone; spettacolari piante in vaso che vengono esposte sui balconi e sui davanzali per dare armonia alla nostra abitazione.
È un tipo di vegetazione che normalmente non teme i raggi del sole, a parte qualche specie che va tenuta in mezz’ombra; ma vediamo qui di seguito nel dettaglio quali sono le piante da balcone più spettacolari.
I fiori più belli da balcone
Ciclamino
Uno dei fiori più belli da balcone e tra i più duraturi è il Ciclamino, che può vivere fino a 5 anni e si presenta con fiori di un bellissimo colore rosa / viola oppure anche bianco.
È una pianta bassa la cui radice è un bulbo che ad ogni stagione si rinnova, producendo fiori nuovi. Ne esistono di tante specie e crescono formando un piccolo cespuglietto.
Le tipologie alpine sono piante da terrazzo che non muoiono in inverno in quanto resistono anche con parecchi gradi sotto allo zero. In piena estate è bene tenerle in penombra.
Dipladenia
Uno dei fiori da balconata più belli è la Dipladenia che a volte viene confusa con la Mandevilla, in quanto hanno fiori molto simili ma quest’ultima li ha più più grande e cresce anche più alta.
La Dipladenia è una splendida pianta da terrazzo del genere rampicante, piuttosto resistente, che non ha bisogno di grandi cure e preferisce vivere dove il clima è temperato.
Quando è troppo freddo è consigliabile coprirla perché sia riparata dal gelo; invece con l’intenso caldo estivo sarebbe bene tenerla in penombra, magari riparata da un ombrellone.
Garofano
Tra i fiori più spettacolari da mettere sui balconi e in vasi in giardino è il Garofano, la cui fioritura dura tutta la primavera. Ne esistono di varie specie e crescono a mazzetti.
La varietà di colori spazia dal rosa, al giallo, al bianco, al rosso, a variegato; inoltre sono fiori che spesso vengono anche recisi in quanto hanno una durata piuttosto lunga.
Non necessitano di particolari cure, basta che crescano in un terreno umido e se trovano la giusta posizione di clima e luce possono rifiorire anche per diversi anni.
Geranio
Tra i migliori fiori da balcone non può mancare il Geranio, che è anche una delle tipologie di flora più diffuse. Si presentano a piccoli cespugli con foglie verdi e fiori di vari colori.
I più comuni sono di tonalità rossa, ma si trovano anche bianchi e rosa. Vivono meglio se esposti ad un clima fresco ma hanno bisogno assolutamente di sole per poter fiorire in modo splendido.
Si sviluppano notevolmente infittendosi, quindi è opportuno procedere con una potatura quando si rende necessario, in modo che possano crescere più rigogliosi.
Lavanda
Anche la Lavanda è una delle piante profumate da tenere, in vaso, in terrazzo e in giardino. Si presenta a forma di spiga, con steli sottili dai quali spiccano dei fiori colore azzurro-viola.
Il significato del suo nome è “lavare, che deve essere lavato” e per questo motivo veniva utilizzata nei tempi antichi per pulire il corpo; ancor oggi si trovano i saponi per la pelle e per profumare la biancheria.
Non bisogna innaffiarla molto e non lasciare ristagni nel sottovaso. Fiorisce in primavera ed in estate e durante il periodo molto freddo è consigliabile tenerla un po’ al riparo.
Narciso
Il Narciso è un altro tra i fiori da balcone più colorati che viene apprezzato per la sua bellezza ed il suo profumo. Arriva ad un’altezza intorno ai 20 cm. e si presenta con delle lunghe foglie sottili e bellissimi fiori gialli o bianchi.
Il fiore è uno per ogni fusto e all’interno si nota una corolla arancione su quelli gialli o gialla sui bianchi. Ne esistono di varie specie, alcune crescono su steli diritti, altri tendono a pendere da un lato.
È un tipo di pianta che può provocare infiammazioni se non ci si lava bene le mani dopo averla toccata, in quanto sia i bulbi che le foglie contengono sostanza tossiche. Solo i fiori sono commestibili.
Petunia
Anche la Petunia è uno tra i più belli fiori da terrazzo ed è molto diffuso. Per la flora da balcone è consigliata la Petunia rampicante che scende dall’alto verso il basso come una stupenda cascata colorata.
Esistono numero specie di questa pianta, tra cui la compatta e la nana ed i fiori possono essere di diversi colori, quali il viola, il bianco, il rosa e il rosso. Sono piante profumate e appiccicose.
Non hanno particolari necessità nella cura, basta tenerle quasi sempre al sole e non lasciare acqua di ristagno. Tutte le parti di questo tipo di vegetazione risulta tossica e velenosa; quindi consigliabile usare i guanti per curarla.
Plumbago
Altra tipologia tra le piante più belle da balcone è il Plumbago, che è anche una specie sempreverde e del tipo rampicante per abbellire terrazzi; cresce e si sviluppa formando un piccolo cespuglio.
Le foglie sono di un verde vivace ed i fiori sono formati da 5 petali solitamente di colore azzurro – celeste o violetto; ci sono anche specie il cui fiore si presenta di colore bianco o blu intenso.
È una pianta che attira molto le farfalle in quanto si cibano delle foglie di questa pianta. Per poter fiorire ha bisogno di stare al sole o in mezz’ombra. Soffre il forte freddo, quindi ripararla dal gelo invernale.
Primula
La Primula è uno tra i fiori più belli da balcone che durano tutto l’anno e ce ne sono per tutti i gusti dato che esistono circa 500 specie, producendo una vasta varietà di colorazioni e forme, diffuse in tutto il mondo.
È preferibile posizionarle in luoghi freschi per ottenere una migliore fioritura e non far seccare il terreno, in quanto amano rimanere un po’ all’umidità. Importante non lasciare ristagni.
Si può coltivare anche sul terreno e alcune specie vengono utilizzate anche per scopi medicinali utili per gli impacchi sedativi e antinevralgici; inoltre è possibile fare infusi, decotti e sciroppi.
Viola del pensiero
Non poteva mancare la Viola del pensiero tra i più belli fiori da fioriere, conosciuta anche come viola tricolore. Ne esistono di molte varietà, anche ibride utilizzate come piante ornamentali.
Cresce in modo rampicante e si innalza fino a 15 cm di altezza. Si può ammirare la sua variegata fioritura dalla primavera all’autunno e risulta essere una pianta commestibile, impollinata dalle api.
Non richiede cure particolari, infatti va innaffiata non molto spesso ed è una pianta da terrazzo che resiste in inverno, con basse temperature. Viene chiamata così in onore della dea greca Persefone.
Articoli correlati:
- I fiori più belli del mondo
- Tutti i tipi e varietà delle rose
- I fiori più profumati del mondo
- Elenco dei fiori più rari e strani del mondo
- Le piante di Natale più belle
- I giardini più belli d’Italia
- Le piante carnivore: caratteristiche, specie e cure
- Bonsai da interno e da esterno: tipologie, caratteristiche e cure
- Piante sempreverdi da giardino
- Piante sempreverdi da vaso