Sai quali sono gli animali più intelligenti del mondo? Ora lo vedremo, dato che io adoro molti tipi di fauna e ho pensato di soffermarmi su alcuni di essi che ritengo abbiano una maggior dote di intelligenza.
Alcuni di essi sanno davvero stupire per le loro doti e capacità intellettive e questa curiosità vorrei condividerla con voi andando a conoscere un po’ più nel dettaglio quali sono gli animali che hanno più capacità d’intendimento tra tutti.
Animali più intelligenti del mondo
A modo loro, credo che tutti gli animali siano intelligenti, ma alcuni hanno davvero qualità maggiori di intelletto; vediamo quali sono:
1- Scimpanzé
Al primo posto tra gli animali con maggior capacità intellettive c’è lo scimpanzé e in effetti è un animale molto simile all’uomo per tanti aspetti; dicono sia in grado di costruire, riparare, comunicare con i propri simili e con gli esseri viventi, utilizzando un linguaggio all’avanguardia, inoltre ha una buona memoria.
Secondo gli esperti, è un animale che può essere in grado di usare anche strumenti tecnologici come il computer o i cellulari.
Io non ho mai avuto a che fare con gli scimpanzé, visti solo nei film; ma da quello che ho potuto vedere sono di una simpatia unica.
A tal proposito, se vuoi conoscere quali sono le specie di scimmie, sia del nuovo che del vecchio mondo, leggi gli articoli citati alla fine di questa pagine e scoprirai tutto su questi animali.
2 – Delfini
Ecco i delfini, ritenuti da sempre animali tra i più intelligenti del pianeta, in quanto sanno socializzare e comunicare con l’uomo perché sono dotati di un “linguaggio” particolare che permette di farsi capire. Apprendono velocemente quello che viene a loro insegnato.
Una caratteristiche insolita sta nel loro modo di dormire in quanto, nel sonno, si addormenta solo metà del cervello e l’altra metà, invece resta sveglia e attenta.
Il cervello dei delfini è enorme, più grosso anche di quello dell’uomo; infatti sono mammiferi che, nel fattore intelligenza, danno all’uomo un merito confronto. Più abbondante è la massa cerebrale, più l’animale è intelligente.
3 – I Cani
Finalmente cito i miei amati Cani che io considero i migliori amici dell’uomo. Sono sempre fedeli e pronti a difendere il proprio padrone in ogni situazione.
Alcune razze sono davvero socievoli e alcuni di loro si classificano animali con un’intelligenza straordinaria presenti nel mondo. Si adattano velocemente ai cambiamenti, basta dare le giuste direttive e il giusto insegnamento. Naturalmente il tutto contornato di affetto e attenzioni, perché vivono di emozioni trasmesse da chi gli sta vicino.
Qualcuno diceva che la contentezza che un cane dimostra quando vede il suo padrone, è simile alla gioia di un bambino quando vede la sua mamma.
Tra gli animali più intelligenti del mondo ci sono 5 razze di cani ritenuti molto perspicaci, anche se nessun cane è stupido se lo cresci bene. Comunque ne cito alcune:
Il Border Collie è al primo posto, in quanto è conosciuto perché è stato protagonista di vari spot televisivi ed è molto agile. E’ un cane molto affettuoso, dolce e calmo quindi è anche adatto ad una vita sedentaria, per cui non comporta grandi impegni di movimento e gioco.
Al secondo posto si piazza il Jack Russel che fu il cane protagonista con Jim Carrey nel film The Mask. E’ un cane un po’ birichino e molto veloce e dotato di grande intelligenza e capacità di apprendimento.
Poi si scopriamo il Chihuahua, piccolo di stazza, provenienza messicana, ma dolce e scaltro; e a pari merito il Volpino di Pomerania, molto possessivo e di facile apprendimento.
Al quarto posto ci sta il mio adorato Pastore Tedesco, bravo nella difesa e ottimo pastore. Ottimo servizio presta anche come cane poliziotto ed ha fiuto per la ricerca dei dispersi. E’ un cane molto coraggioso e obbidiente, se ben addestrato.
Si classifica alla quinta posizione il Golden Retriever, impiegato ed istruito come cane da guida e da soccorso, anche di dispersi.
Poi ci stanno anche altri cani a vari livelli di intelligenza, ma io credo che tutti siano da amare e rispettare, e se vengono istruiti e allevati con cura ed affetto diventano grandi e utili amici dell’uomo. Amici che non dovrebbero essere mai maltratti o abbandonati.
4- Maiale
Per qualcuno potrebbe sembrare insolito, ma tra gli animali più intelligenti che esistono ci sta anche il Maialino.
Quando si pensa al maiale, pensiamo subito alla sporcizia, in quanto a vista d’occhio sembra un animale davvero sporco e grezzo. Ma questa è solo l’apparenza. Infatti il maiale ha un grande senso sviluppato, che è l’olfatto e proprio grazie a questo si procura facilmente il cibo.
E’ dotato di notevole capacità di apprendimento. Emotivamente provano gelosia e paura; con il loro grufolare trasmettono emozioni di dolore, di gioia, di paura, di stress, infatti dal tipo di “suono” che emettono si capisce il loro stato d’animo.
5- Altri animali
In questo elenco di animali tra i più pensanti troviamo anche i gatti, che pure loro sono tra gli animali domestici da compagnia; poi seguono i corvi, le orche, i cavalli, gli elefanti e tanti altri ancora.
Video Test d’intelligenza con scimmie
Se vi interessano gli animali come argomento, potrebbe anche interessarvi uno di questi articoli:
- Gli animali terrestri più veloci in assoluto
- Quali sono i pesci più veloci del mondo
- Quali sono gli uccelli più veloci del mondo
- I migliori animali domestici da compagnia (cani – gatti – tartarughe – porcellini d’India – furetti – criceti – pappagalli – conigli – pesci – iguana)
- Gli animali più strani e bizzarri del mondo
- Quante specie di tigri esistono al mondo e quali sono
- Il lupo: quante specie esistono, quali sono e caratteristiche
- Gli animali della savana: quali sono e caratteristiche
- Scimmie – Primati: quante specie esistono al mondo (del vecchio mondo)
- Scimmie e Primati del nuovo mondo
- Animali della giungla
Non avrei mai pensato ai maiali, incredibile, anche quelli sono abbastanza simili a certi uomini infondo