Quali sono gli animali più intelligenti del mondo?

1

Siccome a me piacciono molto gli animali, ma non conosco tutte le loro caratteristiche, ho pensato di soffermarmi su alcuni di essi che ritengo siano gli animali più intelligenti del mondo.

Alcuni di essi sanno davvero stupire per le loro doti e capacità intellettive e questa curiosità vorrei condividerla con voi andando a conoscere un po’ più nel dettaglio quali sono gli animali che hanno più capacità d’intendimento tra tutti.

Lista – Animali più intelligenti del mondo

1- Scimpanzé

Al primo posto tra gli animali più intelligenti della terra c’è lo scimpanzé e in effetti è un animale molto simile all’uomo per tanti aspetti; dicono sia in grado di costruire, riparare, comunicare con i propri simili e con gli esseri viventi, utilizzando un linguaggio all’avanguardia, inoltre ha una buona memoria.

Secondo gli esperti, è un animale che può essere in grado di usare anche strumenti tecnologici come il computer o i cellulari.
Io non ho mai avuto a che fare con gli scimpanzé, visti solo nei film; ma da quello che ho potuto vedere sono di una simpatia unica.

2 – Delfini

Ecco i delfini, ritenuti da sempre animali tra i più intelligenti del pianeta, in quanto sanno socializzare e comunicare con l’uomo perché sono dotati di un “linguaggio” particolare che permette di farsi capire. Apprendono velocemente quello che viene a loro insegnato.

Una caratteristiche insolita sta nel loro modo di dormire in quanto, nel sonno, si addormenta solo metà del cervello e l’altra metà, invece resta sveglia e attenta.

Il cervello dei delfini è enorme, più grosso anche di quello dell’uomo; infatti sono mammiferi che, nel fattore intelligenza, danno all’uomo un merito confronto. Più abbondante è la massa cerebrale, più l’animale è intelligente.

3 – I Cani

Finalmente cito i miei amati Cani che io considero i migliori amici dell’uomo. Sono sempre fedeli e pronti a difendere il proprio padrone in ogni situazione.

Alcune razze sono davvero socievoli e alcuni di loro si classificano animali con un’intelligenza straordinaria presenti nel mondo.. Si adattano velocemente ai cambiamenti, basta dare le giuste direttive e il giusto insegnamento. Naturalmente il tutto contornato di affetto e attenzioni, perché vivono di emozioni trasmesse da chi gli sta vicino.

Qualcuno diceva che la contentezza che un cane dimostra quando vede il suo padrone, è simile alla gioia di un bambino quando vede la sua mamma.

Tra gli animali più intelligenti del mondo ci sono 5 razze di cani ritenuti molto perspicaci, anche se nessun cane è stupido se lo cresci bene. Comunque ne cito alcune:

Il Border Collie è al primo posto, in quanto è conosciuto perché è stato protagonista di vari spot televisivi ed è molto agile. E’ un cane molto affettuoso, dolce e calmo quindi è anche adatto ad una vita sedentaria, per cui non comporta grandi impegni di movimento e gioco.

Al secondo posto si piazza il Jack Russel che fu il cane protagonista con Jim Carrey nel film The Mask. E’ un cane un po’ birichino e molto veloce e dotato di grande intelligenza e capacità di apprendimento.

Poi si scopriamo il Chihuahua, piccolo di stazza, provenienza messicana, ma dolce e scaltro; e a pari merito il Volpino di Pomerania, molto possessivo e di facile apprendimento.

Al quarto posto ci sta il mio adorato Pastore Tedesco, bravo nella difesa e ottimo pastore. Ottimo servizio presta anche come cane poliziotto ed ha fiuto per la ricerca dei dispersi. E’ un cane molto coraggioso e obbidiente, se ben addestrato.

Si classifica alla quinta posizione il Golden Retriever, impiegato ed istruito come cane da guida e da soccorso, anche di dispersi.

Poi ci stanno anche altri cani a vari livelli di intelligenza, ma io credo che tutti siano da amare e rispettare, e se vengono istruiti e allevati con cura ed affetto diventano grandi e utili amici dell’uomo. Amici che non dovrebbero essere mai maltratti o abbandonati.

4- Maiale

Per qualcuno potrebbe sembrare insolito, ma tra gli animali più intelligenti che esistono ci sta anche il Maialino.

Quando si pensa al maiale, pensiamo subito alla sporcizia, in quanto a vista d’occhio sembra un animale davvero sporco e grezzo. Ma questa è solo l’apparenza. Infatti il maiale ha un grande senso sviluppato, che è l’olfatto e proprio grazie a questo si procura facilmente il cibo.

E’ dotato di notevole capacità di apprendimento. Emotivamente provano gelosia e paura; con il loro grufolare trasmettono emozioni di dolore, di gioia, di paura, di stress, infatti dal tipo di “suono” che emettono si capisce il loro stato d’animo.

5- Altri animali

In questo elenco di animali tra i più pensanti troviamo anche i gatti, che pure loro sono tra gli animali domestici da compagnia; poi seguono i corvi, le orche, i cavalli, gli elefanti e tanti altri ancora.

Video Test d’intelligenza con scimmie

Se vi interessano gli animali come argomento, potrebbe anche interessarvi uno di questi articoli:

Secondo voi quali sono gli animali più intelligenti del mondo? Lasciate un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 9

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • Non avrei mai pensato ai maiali, incredibile, anche quelli sono abbastanza simili a certi uomini infondo

    Rispondi
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.