Animali più intelligenti del mondo: quali sono e caratteristiche

Essendo un’amante degli animali, cerco di conoscerli sempre di più e oggi mi sono soffermata a vedere quali sono gli animali più intelligenti del mondo. Alcuni di essi hanno una maggior dote di intelligenza.

Sanno davvero stupire per le loro capacità intellettive e questa curiosità vorrei condividerla con voi andando a scoprire chi tra loro ha più capacità d’intendimento.

Animali più intelligenti del mondo

Ognuno ha modo suo, ritengo che tutti gli animali siano dotati d’intelligenza, ma alcuni hanno davvero qualità maggiori di intelletto. Vediamo quali sono:

1- Scimpanzé

Al primo posto tra gli animali più intelligenti al mondo c’è lo scimpanzé. Effettivamente è molto simile all’uomo per tanti aspetti, in quanto è in grado di costruire, riparare, comunicare con i propri simili e con gli esseri viventi, utilizzando un linguaggio all’avanguardia.

Inoltre ha una buona memoria e, secondo gli esperti, è un animale in grado di usare anche strumenti tecnologici come il computer o i cellulari. Sono ritenuti anche esemplari molto simpatici.

Se vuoi conoscere quali sono le specie di scimmie, sia del nuovo che del vecchio mondo, leggi gli articoli in fondo alla pagina.

2 – Delfini

Tra gli animali tra i più intelligenti del pianeta troviamo anche i delfini, in quanto sanno socializzare e comunicare con l’uomo, perché sono dotati di un “linguaggio” particolare che permette di farsi capire. Apprendono velocemente quello che viene a loro insegnato.

Una caratteristica insolita è il loro modo di dormire in quanto, nel sonno, si addormenta solo metà del cervello, mentre l’altra metà resta sveglia ed attenta.

Il cervello dei delfini è enorme, più grosso anche di quello dell’uomo. Infatti sono mammiferi che, per quanto riguarda intelligenza, danno all’uomo un merito confronto. Più abbondante è la massa cerebrale, più l’animale è intelligente.

3 – I Cani

Atro tipologia di animali molto intelligenti sono i cani, considerati migliori amici dell’uomo.

Alcune razze sono davvero socievoli e dotati di un’intelligenza straordinaria. Si adattano velocemente ai cambiamenti, basta dare loro le giuste direttive e il giusto insegnamento.

Sono cinque le razze di cani ritenuti molto perspicaci, rispetto ad altri, anche se tutti hanno un buon intelletto:

Il Border Collie è al primo posto, in quanto è conosciuto perché è stato protagonista di vari spot televisivi ed è molto agile. E’ un cane molto affettuoso, dolce e calmo quindi è anche adatto ad una vita sedentaria, per cui non comporta grandi impegni di movimento e gioco.

Al secondo posto si piazza il Jack Russel che fu il cane protagonista con Jim Carrey nel film The Mask. E’ un cane un po’ birichino, molto veloce e dotato di grande intelligenza e capacità di apprendimento.

Poi si scopriamo il Chihuahua, piccolo di stazza, provenienza messicana, ma dolce e scaltro. A pari merito si trova il Volpino di Pomerania, molto possessivo e di facile apprendimento.

Al quarto posto si piazza il Pastore Tedesco, bravo nella difesa e ottimo pastore. Rende un buon servizio anche come cane poliziotto ed ha fiuto per la ricerca dei dispersi. E’ molto coraggioso e obbediente, se ben addestrato.

Si classifica alla quinta posizione il Golden Retriever, impiegato ed istruito come cane da guida e da soccorso, anche di dispersi.

4- Maiale

Per qualcuno potrebbe sembrare insolito, ma tra gli animali più intelligenti che esistono si trova anche il Maiale. Quando si pensa al maialino, pensiamo subito alla sporcizia.

Questa è solo l’apparenza; è vero che vive in modo disordina ma ha un grande senso sviluppato, che è l’olfatto e proprio grazie a questo si procura facilmente il cibo.

E’ dotato di notevole capacità di apprendimento. Emotivamente provano gelosia e paura; con il loro grufolare trasmettono emozioni di dolore, di gioia, di paura, di stress, infatti dal tipo di “suono” che emettono si capisce il loro stato d’animo.

5- Altri animali

In questo elenco di animali con più intelletto troviamo anche i gatti, di cui moltissime famiglie ormai li hanno addottati. Tra le razze feline con maggior capacità di apprendimento sono il Begala, il Siamese e il Gatto d’Angora.

Tra i tipi di fauna molto intelligente ci sono anche i pappagalli, le balene, le piovre, gli scoiattoli, i corvi, le orche, i cavalli, gli elefanti.

Video Test d’intelligenza con scimmie

Articoli correlati:

Concludo dicendo che tutti gli animali sono dotati di intelligenza, basta saperli addomesticare bene e riservare loro tante cure e affetto.

Secondo te quali sono gli animali più intelligenti del mondo? Lascia un commento.

👁️451 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 11

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di Youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita! Mi piace leggere, scrivere, acculturarmi e socializzare.

Articoli: 383

Un commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please login to use this feature.