il fiume piu lungo del mondo

Qual è il fiume più lungo del mondo

0

Vuoi sapere qual è il fiume più lungo del mondo? Oggi scopriremo la lista dei corsi d’acqua più lunghi che esistono sul pianeta, cercando di capire com’è possibile stabilire la lunghezza di vaste distese.

Come si fa a sapere quanto è lungo un fiume? Per trovare questa misura è necessario partire dalla sorgente più lontana dalla foce. Essendoci molti affluenti è difficile anche determinare l’esatta sorgente.

Per questo motivo, infatti, si possono trovare informazioni discordanti in quanto le misurazioni vengono calcolate partendo da foci diverse. Vediamo, ora, l’elenco dei fiumi più estesi della terra.

Il fiume più lungo del mondo

1. Nilo – 6.650 km

Il fiume più lungo del mondo risulta essere il Nilo misurando 6.650 km. Esso di divide in due grandi affluenti, il Nilo bianco e il Nilo azzurro. Il primo nasce dal Lago Vittoria in Uganda; il secondo dal Lago Tana in Etiopia.

Attraversa molti paesi africani, tra i quali Egitto, Burundi, Ruanda, Tanzania e Sudan. Il suo bacino idrografico è grande circa undici volte l’Italia, esteso su una superficie di oltre 3 milioni di km². Alla fine sfocia nel Mar Mediterraneo.

Questo lunghissimo corso d’acqua è un grande punto di riferimento per l’Antico Egitto. Aveva la caratteristica di rendere il terreno molto fertile, grazie al limo che produceva dopo le inondazioni. Oltre ad essere uno dei simboli della storia egizia.

2. Rio delle Amazzoni – 6.400 km

Al secondo posto dei fiumi più lunghi del mondo si trova Rio delle Amazzoni, situato nell’America meridionale. Con la sua lunghezza di 6.400 km attraversa il Perù, la Colombia ed il Brasile.

Questa distesa d’acqua sembra risultare il fiume più ampio della terra, scorrendo su un’are di oltre 7 milioni di km². Fu il noto navigatore Amerigo Vespucci a scoprire la foce di questo corso alla fine del XV secolo.

Nasce dalle Ande del Perù e proprio per questo motivo il colore dell’acqua è marrone chiaro, in quanto le Ande trasportano molti sedimenti. Le sue acque, alla fine del percorso, sfociano nell’Oceano Atlantico.

3. Fiume Azzurro – 6.300 km

Al terzo posto tra i fiumi di maggior lunghezza troviamo il Fiume Azzurro, Chang Jiang per i cinesi, dato che si trova totalmente in Cina. Misura oltre 6300 km e ha un bacino idrografico di oltre 1,8 milioni di km2.

È un corso d’acqua molto importante per la popolazione cinese, sia dal punto di visto storico, che culturale, che economico. Attraversa tutto il territorio tibetano e altri paesi, fino a sfociale nel Mar Cinese Orientale.

4. Fiume giallo – 5.464 km

Rimanendo sempre in Cina troviamo un altro dei corsi d’acqua più lunghi che esistono. Si tratta del Fiume Giallo che con la sua lunghezza di 5464 km. attraversa numerose province cinesi.

Noto come Huang He possiede un bacino di oltre 750.000 km2. Nasce dall’altopiano del Tibet e sfocia nel Golfo di Bohai. Le sue acque sono ricche di limo e per questo motivo a volte trasborda dagli argini.

5. Mekong – 4.350 km

Uno tra i più lunghi fiumi del mondo è anche il Mekong, situato nel territorio asiatico e attraversa sei grandi stati. È tra le distese d’acqua in cui la lunghezza è variabile in quanto ci sono diverse sorgenti di nascita.

Il suo corso è complicato anche per la navigazione in quanto presenta portate di vario genere, frequenti cascate; inoltre ha grossi problemi di inquinamento.

6. Lena – 4. 294 km

Ci spostiamo in Russia per vedere un altro dei fiumi di grande lunghezza, chiamato Lena. Misura 4.294 km e attraversa il territorio siberiano, per sfociare nel Mar Glaciale Artico.

Essendo bloccato dal ghiaccio per lunghi periodi, il suo spessore può raggiungere anche di 3 metri. Inoltre ha portate d’acqua molto grosse e riesce a trasportare svariate tonnellate di sedimenti.

7. Mississippi – 3.766 km

Negli Stati Uniti troviamo il Mississippi, altro tra i fiumi con lunghezze più consistenti. Con i suoi 3.766 km di lunghezza scorre in molti stati federati statunitensi.

Nasce nel Minnesota e sfocia nel Golfo del Messico. Ha un bacino idrografico molto grande tanto da estendersi in 31 stati. Il suo corso iniziale non è molto semplice in quanto ospita rapide e cascate.

8. Ob – 3.700 km

Ritornando nuovamente nei paesi russi, scorre con i suoi 3.700 km di lunghezza, un altro tra i fiumi più lunghi della terra; il suo nome è Ob ed è di genere artico.

Nasce dai monti Altai e sfocia nel Mare di Kara, appartenente al Mar Glaciale Artico. Il suo bacino misura circa dieci volte l’Italia ed il corso è navigabile dal 1845.

9. Enisej – 3.487 km

Con il nome di Enisej viene chiamato un ulteriore corso d’acqua considerato tra i fiumi con lunghezze maggiori. Situato nel territorio russo e nasce dai monti Saiani.

Ha un consistente bacino che si estende nella zona della Siberia e in certi punti può raggiungere una larghezza di decine di chilometri. Anch’esso, come l’Ob, sfocia nel mare di Kara.

10 Amur – 2.824 km

Tra gli stati di Russia e Cina si trova l’Amur, un altro tra i fiumi lunghissimi dell’universo. Il suo bacino si trova interamente nell’area asiatica ed è uno tra i più grandi che esistano.

Possiede moltissimi affluenti e presenta 14 dighe. Nella metà del XVII secolo era un importante riferimento politico e militare. Risulta navigabile, tranne nei periodi freddi.

Articoli correlati:

Conosci altri tra i fiumi più lunghi del mondo da aggiungere? Lascia un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Tag:
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.