I migliori animali domestici da compagnia

👁 101 letture
0

Si può dire che al giorno d’oggi, in quasi ogni famiglia, si trova un animale. Andiamo a vedere allora quali sono i migliori animali domestici da compagnia che vengono apprezzati da grandi e piccini.

È vasta la lista di animali domestici che si possono adottare in Italia, quindi ce ne sono per tutti i gusti e le esigenze. Tutti gli animali sanno essere affettuosi e socievoli ma alcuni più di altri sono adatti alle nostre abitudini.

Di seguito vedremo quali sono gli animali domestici più diffusi che potrebbero diventare buoni amici e cosa considerare per capire che tipo di fauna domestica scegliere.

Elenco di animali domestici da compagnia

Cani di grande e piccola taglia

I cani sono considerati ottimi animali da compagnia che si affezionano tanto al loro padrone. Sono molte le razze di cani al mondo quindi si ha una vasta scelta per vedere qual è il cane da adottare più adatto.

Sono animali domestici un po’ impegnativi ma sicuramente ricambieranno con il loro affetto e fedeltà. Per conoscere caratteristiche ed informazioni sui cani circa le razze e misura, cliccate su questi articoli:

Gatti

Tra i migliori animali domestici da compagnia troviamo i gatti, che si fanno apprezzare per le loro fusa e coccole. Sono piccoli felini a cui piace giocherellare tanto e portano sicuramente buon umore.

Sono animali domestici tra i più economici e semplici da accudire. Il gatto può diventare amico anche dei bambini, purché trattato con cautela, altrimenti potrebbe graffiare.

Se volete conoscere qualcosa su alcune tipologie di gatti e come farli crescere, cliccate qui:

Tartarughe di terra e d’acqua d’olce

Le tartarughe di terra sono animali domestici molto tranquilli e intelligenti. È sicuramente piacevole creare una piccola oasi con un po’ di terreno in un piccolo giardino e lasciare che queste testuggini terrestri si sentano bene accolte.

È un animale domestico poco costoso da mantenere e adatto anche ai bambini e non richiede particolari difficoltà nell’allevarle. Per conoscere quali sono le specie di tartarughe di terra e quelle di acqua dolce, le loro caratteristiche, cosa mangiano, come vivono e molte altre informazioni, cliccate sui seguenti articoli:

Naturalmente anche le tartarughe marine sono bellissimi animali domestici di cui prendersi cura, ma le vedremo in un prossimo articolo.

Porcellino d’India

Un altro bellissimo animale domestico da compagnia da accudire è Porcellino d’India. È un animaletto tranquillo e tanto di compagnia. Lui adora stare con le persone ed è adatto anche ai bambini.

Quando si è accorti nel tener pulito il suo habitat e prestargli un po’ di attenzione, è un animale domestico non impegnativo e semplice da prendersi cura. Per saperne di più leggete il seguente articolo:

Furetto

Uno tra i più simpatici animali domestici da adottare si trova il furetto. Questo animaletto dalla forma allungata piace molto anche ai piccoli perché ha un carattere socievole e giocoso e gli piace tanto stare in compagnia.

È tra gli animali domestici poco impegnativi, basta coprire bene buchi e spazi vari dato che si intrufola dappertutto. Per conoscere tutto sul furetto cliccate su:

Criceto

Uno degli animali domestici più piccoli da allevare è il criceto. Sono animali non impegnativi e poco costosi adatti ai bambini in quanto non hanno tendenze aggressive e con loro ci si può divertire molto, in quanto sono dei giocherelloni.

Sono tra i migliori animali da appartamento tra i più economici e facili da allevare, basta qualche accorgimento per rendere tutto più semplice per loro e anche per noi. Scopri tutte le informazioni sul criceto cliccando su questo articolo:

Pappagallo

Anche nella grande famiglia dei volatili ci sono uccelli domestici da compagnia e fra questi troviamo il pappagallo. Sono presenti molte specie di questo uccello, alcune grandi ed altre più piccole.

Sono meravigliosi animali da compagnia, ma per prendersi cura di loro è necessario conoscere importanti informazioni. Per saperne di più su questi uccelli coloratissimi leggete quanto segue:

Coniglio nano

Tra gli animali domestici economici da mantenere c’è il coniglio nano. È un dolcissimo animale domestico da compagnia, che necessita di poche cose basilari e quindi anche abbastanza semplice da accudire. Piace molto a grandi e piccoli anche se non ama troppo essere preso in braccio.

Esistono molte razze di conigli, sia di misura più grande che più piccola, adatti per ogni gusto ed esigenza. Per vedere le informazioni su questo piccolo animale domestico da adottare, e poco impegnativo, cliccate qui:

Pesce rosso

Un piccolo e tranquillo animale da tenere in casa è il pesce rosso. Tra tutti gli animali domestici è sicuramente il più riservato, anche se pure lui necessita di qualche attenzione. È abbastanza semplice da gestire.

Ci sono molte varietà di pesce rosso, alcune che arrivano a misura 10-15 cm. e gestibili in piccoli spazi; altre che si sviluppano anche molto di più, tanto da richiedere un piccolo stagno o laghetto. Per conoscere molte informazioni su questa creatura acquatica, consultate:

Pesci d’acqua dolce per acquario

Per quanto riguarda i pesci d’acqua dolce per acquario, oltre a quelli rossi sopra citati, si possono accudire altre varietà di pesce d’acqua dolce allestendo un acquario di varie specie. Ci sono animaletti aquatici molto belli e colorati che sicuramente potremmo apprezzare.

Sono tra gli animali domestici meno costosi e se non avete spazi in giardino per costruire piccoli laghetti o stagni, potete consultare il seguente link dove viene spiegato tutto il necessario per tenere in casa un acquario di pesciolini d’acqua dolce:

Iguana domestica

Tra tutti gli animali domestici adottabili in Italia, l’iguana è quello più particolare in assoluto. È un rettile squamato che ha bisogno di specifiche attenzioni e richiede una certa preparazione prendersi cura di lui.

È sicuramente uno degli animali domestici tra i più difficili ed impegnativi, ma se ti piace davvero e ne sei convinto, allora anche l’iguana domestica può diventare un animale da compagnia. Per conoscere le sue caratteristiche puoi leggere:

Come scegliere un animale domestico da compagnia

Se ti piacerebbe portare a casa un nuovo amico ma non sai come scegliere un animale domestico da compagnia, devi tener conto di alcuni fattori principali. Gli animali poi faranno parte della nostra famiglia e della nostra quotidianità per lungo tempo.

Come capire qual è l’animale giusto da adottare? Quando abbiamo deciso di prenderci cura di un animale, dobbiamo valutare i seguenti aspetti prima di adottarlo

1. L’animale domestico richiede tempo da dedicargli: oltre alle attenzioni per la loro cura, alcuni animali hanno necessità di muoversi, esempio i cani. Quindi negli impegni della tua giornata devi tener conto anche di questo.

2. Molti animali domestici soffrono di solitudine: se sei spesso fuori casa e l’abitazione rimane vuota per l’intera giornata, devi assicurarti che qualcuno badi a lui per tenerlo in ordine e per dargli da mangiare il cibo necessario durante il giorno.

3. Se viaggi frequentemente, l’animale non può assolutamente restare per giorni rinchiuso in casa da solo. Per molti motivi deve esserci sempre qualcuno con lui, oppure potete portare l’animale con voi. In questo caso però bisogna avere le giuste precauzioni per portarlo in giro e, se è il caso, deve essere istruito per poter stare con altre persone.

4. Attenti alle allergie: assicurarsi che tutti i componenti della famiglia non soffrano di allergie particolari per gli animali, come ad esempio allergia al pelo o altro genere, altrimenti diventa un pericolo per salute di chi ne è soggetto.

5. Ci sono animali non adatti ai bambini molto piccoli o donne in gravidanza. Va quindi fatta attenzione se in famiglia sono presenti queste due figure, meglio aspettare un periodo più adatto.

6. Anche lo spazio della casa ha la sua importanza. Se vivi in un appartamento di un condominio, accertati bene delle regole vigenti per incorrere in violazioni. In questo caso quindi sono più appropriati gli animali domestici piccoli.

7. Ricorda che tutti gli animali domestici devono essere portati dal veterinario per gli appositi vaccini e per il controllo sulle malattie. Quindi si deve mettere in conto anche questa spesa, oltre alle cose basilari di cui ha bisogno il nostro amico.

8. Informatevi attentamente sulle diverse specie e razze degli animali domestici da compagnia, in quanto ogni tipologia ha le proprie caratteristiche, e valutate quali sono quelle che fanno al caso vostro.

9. Quando avete deciso quale animale domestico adottare, andate nei negozi specifici oppure in allevamenti, purché siano affidabili e sicuri, dove tengono animali in buona salute, che conoscono bene e di provenienza certa.

10. Se in casa ci sono altri animali domestici, fate in modo che possano andare d’accordo l’uno con l’altro, altrimenti dovrete disporre di spazi separati e lontani per non incorrere in spiacevoli episodi.

In conclusione dico che ci sono molti animali da compagnia, basta considerare le varie informazioni riguardo ad ogni animale domestico e confrontarle con le nostre idee e abitudini; così riusciremo a capire qual è il migliore animale domestico da adottare, adatto al nostro stile di vita.

Vi è stato utile questo articolo su come scegliere il migliore animale domestico da compagnia? Lasciate un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.9 / 5. Voti: 18

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.