Cani: i più buoni e obbedienti del mondo

Ancora una volta ci soffermiamo a descrivere qualcosa sui migliori amici dell’uomo e oggi vediamo quali sono i cani più buoni e obbedienti del mondo. Naturalmente questo dipende sia dal carattere dell’animale che dal modo di addestrarli.

Alcune razze canine possiedono una predisposizione all’ubbidienza più di altre, ma con un accurato addestramento si possono ottenere risultati molto efficaci. Questa è una qualità sicuramente molto apprezzata.

Questo compito di insegnamento richiede pazienza e costanza, in quanto ogni esemplare ha delle caratteristiche diverse ed il tempo di apprendimento non è uguali per tutti. Ma con zelo si raggiungerà il traguardo.

I cani più obbedienti e buoni del mondo

Credo che con le tecniche di istruzioni adeguate si possano ottenere razze canine buone e brave ad ubbidire, ma ora vediamo quelle più predisposte all’obbedienza.

Pastore Belga Malinois

La categoria dei cani pastori è davvero ricca di esemplari dalle doti eccezionali. Tra i cani più obbedienti della terra c’è il Pastore Belga Malinois che è una razza riconosciuta dalla Federazione FCI.

Si presenta con un pelo di media lunghezza e dal color marrone / beige ed il muso di sfumature scure. Questo stile lo fa assomigliare a molto al pastore tedesco dati che provengono dalla stessa famiglia.

Si dice che è molto fedele al padrone e viene addestrato anche per la guardia, per il salvataggio, per la difesa e anche per la pet therapy. È un animale un po’ impegnativo a cui bisogna riservare la giusta attenzione.

Border Collie

Altro esemplare di cane molto obbediente ed intelligente è il Border Collie, proveniente dal Regno Unito. È un cane pastore di taglia media e si presenta con un pelo lungo che va dai 5 ai 7 cm. Anche la coda è piuttosto lunga e pelosa.

Il colore più comune è il bianco-nero ma si può trovare anche di altre tonalità, ad esempio tricolore, merlo rosso e cioccolato. Ha orecchie non molto grandi ma abbastanza diritte ed il muso leggermente allungato. Ha un portamento armonioso e agile.

Non necessita di particolari cure e può arrivare a 15 anni di vita senza difficoltà. Ha una facilità di imparare straordinaria, immagazzina velocemente ciò che gli viene detto ed insegnato, quindi porre attenzione a come viene istruito.

Pastore tedesco

Tra le razze canine che ubbidiscono di più al padrone si classifica al terzo posto il bellissimo Pastore tedesco proveniente dalla Germania. È un animale di taglia grande, che si trova nella classifica dei cani più grandi e belli che esistano.

Si presenta con una corporatura alquanto robusta, una testa abbastanza grande, orecchie appuntite e diritte ed un muso piuttosto lungo tanto da essere a volte definito “cane lupo” per la sua assomiglianza ai lupi. È dotato di un grande fiuto.

È ritenuto un cane molto sveglio e attento che si presta in diversi ruoli, tra cui fare la guardia, salvare le persone, a servizio della protezione civile e della polizia, aiuto nei greggi. È un cane protettivo ed equilibrato quindi adatto anche ai bambini.

Barbone – Barboncino

Uno dei cani più obbedienti e giocherelloni del mondo si trova il Barbone. Comunemente chiamato Barboncino in quanto è un animale di piccola taglia, di origine francese. È definito animale da compagnia.

Spesso si vede di colore bianco ma è disponibile anche nero, grigio, marrone, albicocca e rosso fulvo. Una sua caratteristica è il pelo folto e riccio che spicca soprattutto sopra alla testa, le orecchie lunghe e pendenti.

Ha un carattere socievole, vivace e coccoloso; gli piace giocare quindi è un cane adatto ai bambini. Non ama stare in disparte da solo, adora essere sempre con qualcuno e gli piace ricevere tante attenzioni.

Labrador retriever

Il Labrador fa parte del gruppo dei Retriever ed è originario del Canada. È una razza è di taglia media che si classifica tra i cani con maggiore intelligenza; inoltre è un bravissimo nuotatore. I cuccioli di Labrador sono molto curiosi.

Ha un carattere abbastanza buono e socievole; essendo anche molto docile è spesso indicato come cane da compagnia. Anche se preventivamente è destinato alla caccia, è tra le razze canine più affettuose e quindi ottimo amico per i bambini.

Questa tipologia è inserita tra i cani più belli del mondo. Ha il pelo liscio, la testa larga e la coda un pochino ingrossata alla base. Il suo punto critico è l’appetito, in quanto essendo insaziabile, c’è il rischio che possa ingrassare troppo.

Rottweiler

Tra i cani più buoni con i bambini si trova anche il Rottweiler, proveniente dalla Germania, è una razza canina molossoide, ovvero in grado di eseguire imprese che richiedono forza e resistenza.

Si presenta a pelo corto di colore nero con sfumature marroni; può raggiungere i 40-50 kg. di peso e circa 60 cm. di altezza. È anche un animale da difesa, da guardia, da compagnia e adatto anche ai bambini.

Si consiglia di non lasciarlo solo per tanto tempo in quanto l’isolamento influisce sul suo controllo aumentando l’aggressività. Attenzione va prestata alla sua alimentazione che deve essere precisa e curata.

Shetland Sheepdog

Shetland Sheepdog è un cane da pastore che proviene dalla Scozia ed è considerato uno dei cani più obbedienti. È molto intelligente e spesso viene impiegato in compiti di guardiano di greggi, utile per la caccia e per il percorso sportivo “Agility dog”.

È un animale dalle molte sfumature, ma può avere anche colori prevalenti come il grigio, il marrone ed il nero; il pelo è piuttosto lungo. Sul suo muso allungato spuntano due bellissimi occhi a mandorla.

Ha un carattere un po’ riservato e diffidente con chi non conosce, ma si presenta sicuro di sé e agile nelle sue imprese. Si può addestrare con abbastanza facilità ed il suo temperamento lo rende un cane giocherellone adatto ai bambini.

Papillon

Tra razze canine che ascoltano il padrone si trova anche il Papillon che ha origini in Francia ed in Belgio. È un quadrupede da compagnia e può pesare intorno ai 5 kgCon un’altezza di circa 28 cm. è considerato uno dei cani più piccoli che esistono.

Il suo nome significa “farfalla“, ed è riferito alla forma delle sue orecchie pendenti e aperte come ali di farfalla. Si tratta di un animale dal pelo lungo, sviluppato maggiormente in lunghezza piuttosto che in altezza. Ama stare in compagnia.

La vasta quantità di pelo si trova nelle orecchie, attorno al collo e nella coda. Il musetto è corto ma appuntito, con due begli occhi scuri a forma di mandorla, il corpo diritto e il portamento è elegante. Il colore base è il bianco sul quale spiccano le varie sfumature.

Pomerania o Volpino

Uno tra i cani che ubbidiscono di più è il Pomerania (FCI-Standard n. 97), conosciuto anche come Volpino o Spitz tedesco nano. È molto diffuso negli Stati Uniti ma è originario della zona di Pomerania, che si trova tra Polonia e Germania.

Questa criniera di pelo lungo è la sua caratteristica particolare. Arriva a pesare intorno ai 4,5 kg. e raggiungere un’altezza intorno ai 20 cm. Si presenta con un corpo piccolo ma robusto, le orecchie piccoline e appuntite, due occhioni rotondi.

Il Pomerania è un cane da compagnia, ma viene anche utilizzato come cane da guardia, nonostante la sua mini stazza, in quando possiede un udito formidabile grazie al quale sente a distanza arrivare ed allarmare i cani più grandi.

È considerato uno dei cani più piccoli del mondo e molto fedele, si affeziona molto al suo padrone e lo difende ad ogni costo; è intelligente, facile da ammaestrare, impara in fretta quello che gli viene insegnato.

Samoiedo

La particolarità della sua vasta quantità di pelo bianco e la sua espressione “sorridente” sul muso, rendono il Samoiedo uno dei cani più stupendi che esistano. Vanta di una particolare bellezza sia nella figura che nel portamento.

Un volta era utilizzato come cane da slitta, infatti si classifica tra i pastori nordici; al giorno d’oggi, invece, risulta essere un dolcissimo animale da compagnia, adatto sia ai bambini che alle persone anziane, in quanto è molto calmo e socievole.

È un cane molto obbediente ed essendo anche molto agile viene impiegato per svariate attività sportive; inoltre è un attento protettore che si accorge dei pericoli. Questo tipo di cane, e precisamente una femmina chiamata Etah, è stata la protagonista della spedizione del grande esploratore Amundsen Roald che per primo arrivò al Polo Sud.

Pug – Carlino

Una delle razze di cani simpatici è il Pug, in cui nome deriva dal latino Pugnus, tradotto in “Pugno chiuso“. Conosciuto sopratutto col nome di Carlino, è originario della Cina. Il suo particolare musetto lo rende unico ed è un buon cucciolo da compagnia.

È di piccola taglia, infatti non supera i 32 centimetri di altezza ed il suo peso si aggira intorno agli 8 kg. Il pelo è corto e la stazza un po’ robusta, le orecchie piccole e scure, due occhi grandi ed il naso un po’ schiacciato.

Il Carlino ha un temperamento tranquillo, ma allo stesso tempo è vivace e giocoso; ha bisogno di tante coccole ed affetto ed è apprezzato per la grande fedeltà verso il suo padrone. Si dimostra di essere spesso geloso quando non viene considerato.

Concludo dicendo che tutti gli animali, se sono ben addestrati e domesticati, possono essere buoni ed ascoltare le indicazioni dei loro padroni. Importante è avere cura di loro e mostrargli il nostro affetto.

Altre razze canine obbedienti e buone

  • Beagle: cane di piccola taglia, impiegato per la caccia ma soprattutto come animale da compagnia
  • Bichon Frisé: discende dal Barboncino ed è tra i cani più buoni e adatti ai bambini.
  • Bovaro australiano: di taglia grande , con il pelo piuttosto lungo ed un carattere molto affettuoso.
  • Bracco italiano: cane da caccia che solitamente tende a non mordere, se non per giocare.
  • Jack Russell: di taglia piccola, molto intelligente, agile, veloce e buon cane da compagnia.

Articoli correlati

Conosci altre razze di cani obbedienti e buone da consigliare? Lascia un commento.

👁️177 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 368

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *