Vi capita mai di chiedervi da dove derivano certe parole o frasi che pronunciano spontaneamente? Oggi vediamo perché si dice Eureka, l’origine ed il significato di questo termine che spesso sentiamo.
Da dove deriva il termine Eureka
Per capire da dove deriva la parola Eureka dobbiamo tornare un po’ indietro nel tempo; precisamente all’epoca di Archimede di Siracusa, conosciuto come Archimede Pitagorico.
Chi era Archimede?
Vi sarà sicuramente capitato di sentir pronunciare il nome del famosissimo Archimede Pitagorico in qualche difficile situazione di matematica e di chiederci chi era Archimede.
Noto anche come Archimede di Siracusa, nato per l’appunto a Siracusa nel 287 a.C. è di uno dei più grandi scienziati della storia, conosciuto nel campo della matematica, geometria, fisica, ottica, meccanica e ingegneria. Fu anche un grande inventore di molte macchine, dispositivi e teorie.
Se ti incuriosisce conoscere di più il personaggio di Archimede e una delle sue scoperte, puoi leggere: Lo specchio ustorio di Archimede, leggenda o realtà?
Origine della parola Eureka
L’origine della parola Eureka ebbe inizio proprio da Archimede. Questo scienziato, essendo molto famoso per le sue scoperte, veniva interpellato da diversa gente per avere alcuni consigli.
La leggenda racconta che il Re Ierone diede una parte del suo oro ad un orafo di fiducia perché gli facesse la corona. Una volta terminata al re venne il dubbio che quella corona fosse di oro falso.
Si rivolse ad Archimede per chiedere come si poteva fare per capire se l’orafo lo avesse ingannato. Così il noto scienziato ci pensò sopra per molto tempo e un giorno gli venne un lampo di genio facendosi il bagno.
Essendo soprappensiero riempì con troppa acqua la vasca da bagno ed immergendosi si sentì spingere verso l’alto. In quel momento capì che un corpo immerso in un liquido viene spinto in su in misura tale quanto il volume di fluido del peso stesso.
Apportando questa teoria alla corona del re, si sarebbe scoperto se si trattava della stessa quantità di oro vero utilizzato per costruirla, oppure no. Fu così che Archimede gridò la parola Eureka a gran voce e con impeto di gioia.
Il termine Eureka deriva dal greco antico “εὕρηκα”, che vorrebbe dire “ho trovato“.
In pratica si parla del concetto del galleggiamento, o spinta idrostatica, ma se pensiamo che quell’era risale al III secolo a.C., si trattava di una vera e grande scoperta.
Perché si dice Eureka
Il significato della parola Eureka è un’esclamazione di entusiasmo per essere arrivati ad una conclusione positiva, ad un risultato tanto atteso o alla fine di un’esperienza interminabile.
Significato di Eureka
Cosa significa Eureka? Il termine eureka significa evviva, urrà, finalmente, novità, scoperta, invenzione, ce l’ho fatta.
Viene spesso da dire Eureka quando si finisce un lavoro noioso, quando si è in dieta e ci pesa nella bilancia vedendo i risultati, o quando aspetti qualcuno o qualcosa che non arriva mai.
In definitiva quando si esclama la parola Eureka? In un qualsiasi momento di grande felicità per aver ottenuto una cosa che ha richiesto tanto impegno e fatica. Ecco perché si dice Eureka.
Se vuoi scoprire il perché di altri modi di dire più comuni ti potrebbero interessare i seguenti articoli:
- perché si dice bubu settete, origine e significato
- perché si dice pezzo da novanta, significato e origine
- perché si dice bastian contrario, significato e origine
- perché si dice “da capo a dodici”, origine e significato
- perché si dice “piangere lacrime di coccodrillo”