Perché si dice “da capo a dodici”, origine e significato

👁 667 letture
0

I modi di dire che usiamo quotidianamente sono davvero tanti e, spesso, li diciamo senza sapere le loro origini; oggi vediamo perché si dice “da capo a dodici” e il significato di quest’espressione.

Pur non sapendo da dove deriva la frase, già rende comunque chiaro il concetto e, analizzandola, si intuisce a cosa si può riferire. Cerchiamo però di capire in dettaglio il motivo di questo detto.

Se vuoi scoprire il perché di altri modi di dire più comuni potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Origine e significato del modo di dire “da capo a dodici”

Come capita molte volte, alcuni detti sono entrati nel linguaggio italiano grazie alla fantasia di qualcuno che ha collegato un episodio ad un fatto concreto. Poi vedremo come si collega questa locuzione nel contenuto di una frase.

Qual è l’origine del modo di dire “da capo a dodici”? Si tratta di un’espressione tipica romana che scritta in romanesco sarebbe “Stamo da capo a ddodici”. Tradotto in altre parole significa “ricominciamo da capo“.

Analizzando l’espressione la parola “capo” è riferito all’inizio, mentre il termine dodici indica i mesi dell’anno; come ogni inizio dell’anno si riparte per una nuova avventura di vita.

È errore comune pensare che la frase da capo a dodici sia riferita alle ore di un orologio, non è così, ma bensì ai mesi dell’anno.

In sunto l’espressione completa sarebbe “da capo dell’anno (capodanno) al dodicesimo mese“, perciò tutto da rifare, si ricomincia da capo.

Perché si dice “da capo a dodici”

Al perché si dice da capo a dodici si può rispondere dicendo che questa frase è detta in un momento di sconforto o quando qualcosa non è andata per il verso giusto. Per fare alcuni esempi:

  • Ho appena finito un lavoro e si è sfasciato tutto, quindi “stamo da capo a dodici
  • Credevo di averti insegnato per bene, ma “stamo da capo a dodici
  • Tutto è andato male! Pazienza, ripartiamo “da capo a dodici
  • Ah vabbè, non preoccuparti. Forza! “Da capo a dodici

In pratica è un modo di dire quando qualcosa è stato compromesso ma c’è il desiderio di ricominciare e la speranza che il proseguimento vada per il meglio.

Conoscevi l’origine ed il significato, o il perché del detto “da capo a dodici”? Lascia un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.9 / 5. Voti: 12

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.