La locuzione Pezzo da novanta viene usata abitualmente dalla popolazione italiana ed è tra le varie curiosità che spesso fanno sorgere la domanda riguardo i suo vero significato ed origine; oggi andremo proprio a vedere Da dove deriva il modo di dire “pezzo da 90”.
Perché diciamo Pezzo da novanta
Solitamente definiamo Pezzo da novanta una persona alla quale vogliamo attribuire o segnalare un determinato peso o rilevanza in un particolare campo.
Quando ci troviamo difronte ad una persona di prestigio, che spicca tra le altre del suo settore, la definiamo infatti “Pezzo da 90”. Possiamo citare ad esempio sportivi di particolare talento in una determinata squadra o sport: come Del Piero e Immobile sono dei “Pezzi da novanta” del calcio o Usain Bolt lo è tra i velocisti, detentore del record mondiale dei 100 e 200 metri piani.
In passato era usuale sentirlo anche in ambito mafioso, i boss della malavita venivano chiamati Il pezzo da novanta delle gang. Definiti così lo erano anche dei Petardi di 26 centimetri sparati al termine dei fuochi artificiali durante le feste, e che si ricollegano anche al modo di dire “Pezzo grosso”.
Origini di Pezzo da 90
La vera origine dell’espressione Pezzo da novanta però, è da attribuirsi nel periodo della seconda guerra mondiale, quando nel ’41 venne realizzato e distribuito fra l’artiglieria dell’esercito italiano, il cannone calibro 90 (90/53 mm contraerei pesante), invidiato anche dai tedeschi che avevano il famoso 88 Flak
Anche oggi abbiamo svelato il vero significato e origini dietro uno dei tanti modi di dire italiani, del quale non sappiano né provenienza né il perché vengono utilizzati.
Sai perché si dice Bubù settete? Scoprilo!