Alberi da frutto: quali sono i più resistenti al freddo e caratteristiche

Il meraviglioso mondo della natura ci dona dei bellissimi alberi da frutto; scopriamo quali sono i più resistenti al freddo e le loro caratteristiche. Possono essere coltivati sia in giardino che sul terrazzo.

Naturalmente poi dipende anche dai gusti, dallo spazio disponibile, dal tempo che si ha a disposizione per curarli; infatti i tempi di sviluppo e la velocità di crescita varia a seconda della tipologia.

Comunque ora vediamo quali sono i frutteti che durano di più e, dato che anch’io ne ho alcuni in giardino, ti assicuro che è molto piacevole avere piante fruttifere belle e commestibili.

Alberi da frutto più resistenti al freddo

Ciliegio

Uno degli alberi da frutto più resistenti al freddo è il ciliegio, chiamato scientificamente Prunus avium. È una pianta molto antica in quanto sembra che qualche seme sia stato ritrovato nell’età del bronzo.

I frutti sono di diversi tipi, come puoi leggere nell’articolo delle varietà, caratteristiche e proprietà delle ciliegie. Esiste il ciliegio dolce e selvatico e l’albero può crescere dai 15 ai 32 metri di altezza, i fiori sono di colore bianco-rosa.

Castagno

Tra le piante fruttifere che resistono all’inverno c’è il castagno, molto presente nelle zone forestali dell’Europa meridionale. Può raggiungere altezze che vanno dai 10 ai 30 metri e una longevità oltre il mezzo secolo di vita.

I fiori sono bianchi ed il frutto, che comunemente chiamiamo castagna, si chiama “achenio”; esso è racchiuso in un riccio che al momento della maturità si apre spontaneamente dividendosi in quattro parti.

Cachi

Altro albero da frutta che resiste al freddo è il Cachi, chiamato anche Kaki (Diospyros kaki). È di origine asiatica ma è presente in Italia dal 1880 e fu subito molto apprezzato. Cresce molto lentamente ma ha una vita alquanto longeva.

Ne esistono di diverse varietà, ha un sapore molto dolce quando è maturo e ha ottime proprietà nutritive e curative. Viene raccolto dal ramo quando la sua colorazione è arancione vivo e si mantiene bene in frigorifero.

Mandarino

Uno dei frutteti che sopportano bene le basse temperature è il mandarino (Citrus reticulata). Fa parte del gruppo dei Citrus, assieme al cedro e al pomelo. Non si sviluppa molto in altezza rispetto ad altre piante da frutto, infatti in media è intorno ai due metri.

In primavera può produrre, anche se non sempre, dei piccoli fiori bianchi che poi si trasformano in frutti di forma rotonda e di colore arancione. È apprezzato sia come frutta fresca, che per preparare marmellate.

Melo

Il melo è uno degli alberi da frutto resistenti al freddo, infatti riesce a sopportare le basse temperature ma non quelle calde oltre i 32°C. Infatti la regione dove si producono più mele è il Trentino, nelle zone con un po’ di altitudine. Ecco, comunque, quali sono i tipi di mele italiane.

Se un albero di mele viene curato con le giuste attenzioni può durare dai 50 agli 80 anni, anche se dopo il mezzo secolo di vita i frutti prodotti diventano pochi. Questa pianta può raggiungere un’altezza da 6 a 10 metri.

Nespolo

Una delle piante da frutto molto resistenti alle temperature invernali è il nespolo, infatti se ne trovano molti nel nord Italia, soprattutto in Piemonte. Questo frutteto si sviluppa per 4-5 metri e diventa molto largo con una grande chioma.

Ha una durata di vita lunghissima ed una crescita piuttosto lenta. I fiori sono bianchi mentre il frutto è di color marrone chiaro rivestito da una sottile peluria. Il sapore è dolce quando arriva a giusta maturazione.

Nocciolo

Anche il nocciolo (Corylus avellana) fa parte dei frutteti che non temono il freddo, infatti cresce bene nelle zone collinari e montagnose. La sua altezza è di media intorno ai 4 metri, ma se si lascia crescere liberamente può raggiungere anche ai 7.

La pianta può crescere a cespuglio oppure ad albero; produce frutti marroni avvolti in una leggera foglia che si stacca quando cade. La corteccia è di legno flessibile, e può essere utilizzata per fare cestini od oggetti non molto duraturi.

Pero

Tra le piante fruttifere che resistono nei mesi freddi si trova il Pero, che riesce ad arrivare a 17 metri di altezza. Si presenta con foglie piuttosto lunghe ed i fiori sono di colore giallo o bianco-rosati.

Riesce a sopravvivere anche con temperature molto gelide, fino a -15°C. Il frutto assomiglia alla mela ma più allungato, arrivando anche a 18 cm. di lunghezza e 8 cm. di larghezza. Ha un gusto è dolce quando è ben maturo.

Pesco

Altro tra gli alberi da frutto resistenti alle temperature rigide è il Pesco (Prunus persica); ha avuto origine in Cina, poi arrivò in Persia e successivamente anche in Italia intorno al I secolo d.C. Può crescere dai 4 agli 8 metri in altezza.

Ha una meravigliosa rosa e questo particolare fu ricordato da molti poeti e cantanti hanno usato nei loro testi. Le pesche hanno un colore rossiccio e sono ricoperte da una leggera peluria; la polpa ha un sapore dolce.

Susino

Siamo arrivati al Susino o Prugno, anch’esso tra i frutteti che sopportano il gelo dell’inverno. Ha bellissimi fiori bianchi e si sviluppa in altezza a seconda della varietà della pianta che, in media va dai 3 agli 8 metri.

Il frutto ha una forma ovalizzata ed è colore violaceo. Contiene molte vitamine utili per fisico ed è consigliato anche per il fegato e per chi ha problemi di stitichezza. Si raccoglie dall’estate all’autunno.

Concludo dicendo che se avessi un giardino grande seminerei piante fruttifere di ogni genere, perché io adoro ogni tipo di frutta; alimento che non manca mai nella mia quotidianità.

Articoli correlati:

Conosci altri alberi da frutto resistenti al freddo, da aggiungere? Lascia un commento.

👁️541 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 374

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *