Neve: come si forma e che cos’è

Da sempre incuriosita dai fenomeni meteorologici, oggi ho pensato di andare a descrivere come si forma la neve e che cos’è. In precedenti articoli, invece, abbiamo illustrato ciò che riguarda i fulmini, tuoni e l’arcobaleno.

È bello ammirare un panorama imbiancato, perché sembra quasi magico; inoltre veder nevicare è una grandissima gioia per i bambini. Ora, però, scopriremo in che modo nascono questi cristalli di ghiaccio.

Che cos’è la neve

La neve è un fenomeno atmosferico che consiste nella precipitazione di piccoli cristalli d’acqua ghiacciata che hanno una forma esagonale. Sono composti da piccolissime particelle e si presentano solitamente molto soffici.

Tipi di neve

Alcuni studiosi sono riusciti ad individuare circa 3000 forme diverse di cristalli di neve. La loro forma, infatti, dipende da molti aspetti. Ad esempio li vediamo più piccoli quando la temperatura è più fredda.

Quando invece è leggermente più calda, i granellini sono più corposi e ne vedremo cadere anche in quantità maggiore e abbondantemente. Quando il fiocco arriva a terra, la sua forma e le sue proprietà possono cambiare.

Esistono vari tipi di neve, tra i quali citiamo i più comuni:

  • Acquaneve: ovvero neve mista a pioggia, che solitamente si scioglie quasi completamente quando tocca il suolo.
  • Neve tonda: sono fiocchi di forma sferica che si perdono le loro punte mentre attraversano l’atmosfera ad una temperatura non troppo bassa.
  • Gragnola o piccola grandine: fiocchi di nevischio ricoperti da un velo di ghiaccio che in media cadono in luoghi di elevata altitudine.
  • Fiocchi ad aghi: presentano una forma prismatica, appuntita; solitamente cadono in zone situate ad alta quota.
Cristallo di neve visto al microscopio

Perché la neve è bianca?

In realtà non sarebbe quello il suo colore, in quanto i cristalli che la compongono sono trasparenti come l’acqua. Se vediamo la neve bianca è grazie ai raggi del sole che, passando attraverso i cristalli, emettono un riflesso.

Questo significa che ogni riflesso prodotto si espande in una direzione diversa e i nostri occhi catturano l’insieme di tutti i colori dello spettro elettromagnetico, il cui risultato è il colore bianco.

Spesso si sente dire che la neve abbaglia. Infatti tutto questo suo candore viene riflesso e deviato in modo consistente a tal punto che la luce che emana diventa abbagliante per gli occhi.

Come si forma la neve

Un aspetto curioso è anche scoprire come si forma la neve e ora vediamo come nascono questi cristalli di ghiaccio.

Nivologia è il nome della disciplina che studia le caratteristiche della neve. Il tutto inizia dal vapore acqueo che crea umidità nell’atmosfera. Quando la temperatura scende queste molecole si trasformano dallo stato gassoso a quello liquido.

Infatti si presentano come delle minuscole goccioline che si condensano con delle microparticelle presenti nell’aria. Esse diventano piccolissimi granelli di ghiaccio quando il termometro va sotto a 0 °C.

Questi piccoli fiocchi misurano 1 µm, ovvero un millesimo di millimetro, ma possono essere anche di grandezza diversa, in base al cambiamento dei gradi e degli agenti atmosferici.

La neve diventa ghiaccio quando il termometro rimane per un periodo più lungo sotto gli 0 gradi; questo gelo modifica la struttura dei cristalli, trasformandone sia la consistenza che il peso.

Come nasce la neve – spiegata ai bambini

Per capire meglio come nasce la neve, ecco una semplice spiegazione per i bambini. Le goccioline d’acqua, che si trovano nell’atmosfera mentre c’è una temperatura piuttosto bassa, diventano solide formando piccoli cristallini di ghiaccio.

Questi fiocchi di neve, quindi, presentano un peso più consistente che permette loro di scendere dal cielo verso la terra, dove il termometro segna 0°C. Durante la loro discesa incontrano temperature diverse quindi i cristalli possono variare consistenza.

Video che aiuta a capire la neve

Curiosità sulla neve

  • Non esistono due cristalli di neve identici, sono tutti differenti.
  • Esiste anche quella artificiale che viene prodotta dagli “innevatori” tramite un apposito processo che trasforma l’acqua in neve
  • La nevicata più grande in Italia degli ultimi anni avvenne nel 1985 in cui il manto nevoso raggiunse un’altezza di 150 cm a Trento

Concludo dicendo che, secondo me, la neve è uno degli eventi atmosferici più belli, anche se in caso di vento si possono creare spiacevoli bufere, creando anche alcuni disagi.

Ti piace vedere la neve cadere? Hai altre curiosità da condividere? Lascia un commento.

👁️126 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.3 / 5. Voti: 6

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 368

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *