Alchemy (alchimia) è una delle 6 professioni di Twin Saga: ti permette di sintetizzare pozioni e creare Starstone. Questa professione sarà disponibile dal livello 21, dopo il completamento della quest “Miners, Not Minors!“.
Per essere autonomi in Alchemy, è necessario portare avanti anche la professione Farming (giardinaggio) e avere Gathering almeno a Lv 8: scoprirai perché al capitolo dedicato alle Pozioni.
Come e dove dedicarsi all’Alchemy su Twin Saga
Come per molte delle altre professioni, per Alchemy è necessario un tavolo apposito che si trova nel tuo Terracottage, precisamente al piano “Workshop“. Perciò, premi l’interfaccia Terracottage (tasto “H“) e clicca sull’icona gialla in basso a destra.

Il tavolo che ti interessa è quello a sinistra, vicino agli NPC.

Cliccando sul tavolo di Alchemy, il personaggio ci si avvicinerà e si aprirà un’interfaccia.

Come creare pozioni su Twin Saga attraverso l’alchimia
Sicuramente le cose più convenienti ed utili ottenibili dall’Alchemy sono le Potions. Le pozioni craftabili su Twin Saga aumentano una certa statistica per 10 minuti (ATK, CRIT, Haste, Max HP, DEF, EVA) o recuperano un certo quantitativo di vita (“Regen Potion“): ricorda che queste ultime condividono il cooldown con le pozioni di vita standard (quelle acquistabili dagli NPC).
Le pozioni di Alchemy si dividono per fasce di livello: maggiore è il livello, maggiore è l’efficacia, ma anche il livello del personaggio richiesto e il costo base del craft per pozione. A ciò vanno aggiunti i materiali richiesti dalla ricetta, che sono sempre 2, ovvero 1 Solvent + 1 pianta ottenibile tramite Farming.
I Solvent si ottengono sempre tramite Alchemy. Ricorda che il tipo di Solvent cambia in base al livello della pozione!

Per creare i Solvent, oltre al costo in silver, servono solo due materiali: il primo si compra dallo NPC mercante vicino al tavolo di Alchemy; il secondo si ottiene tramite Gathering (Spirit Blossom, Genki Fruit, Sage Grass: sono tutti materiali che richiedono un livello di Gathering molto basso, quindi facili da ottenere).

Il secondo materiale richiesto dalle formule delle pozioni si ottiene dalle piante che coltivi nella serra del tuo Terracottage, vale a dire ottenibili grazie alla professione Farming.
La pianta richiesta dalla formula varia in base al livello e al tipo di pozione. In genere l’icona e il nome sono simili per ogni tipo di pozione: per esempio, per le pozioni che aumentano l’ATK serve sempre un Lollipetal, pianta nell’icona sembra un lecca-lecca con le foglie, e, in base al livello della pozione di attacco, il genere di Lollipetal cambia:

Come si può intuire, più potente è la pozione, più il costo di coltivazione della pianta richiesta sarà alto.
Alchemy – Creare Starstone dai frammenti
La professione di alchimia permette anche di creare Starstone a partire dagli Starstone Fragments e di aumentare il livello di quest’ultimi.
Personalmente sconsiglio di utilizzare questa funzione, in quanto le Starstone ottenibili tramite Alchemy sono solamente di grado rare, oltretutto con statistiche casuali. Senza contare che è possibile creare solo Starstone blu, rosse e gialle… Quelle verdi, ovvero quelle che beneficiano certe skill della classe, non sono ottenibili in questo modo!
Altre ricompense dell’Alchemy su Twin Saga
Abilità passive ogni 5 livelli
Per ogni 5 livelli nella professione Alchemy, sblocchi un’abilità passiva che beneficia la professione, la velocità di movimento o il drop. Trovi l’elenco sul menù Professions (tasto “V”) -> tab “Alchemy” in alto -> In basso a sinistra (“Level Overview“).

- Lv 5 – Alchemy Skill Lv1: Aumenta la tua Move SPD (+1%).
- Lv 10 – Alchemy Efficiency Lv1: Hai una probabilità dell’1% che un craft di Alchemy costi il 5% in meno.
- Lv 15 – Alchemy Proficiency Lv1: Guadagni il 10% in più di EXP nella professione Alchemy.
- Lv 20 – Treasure Hunting Lv1: Aumenta il drop, ovvero gli oggetti che ottieni sconfiggendo mostri (+1%).
- Lv 25 – Alchemy Efficiency Lv2: Hai una probabilità dell’1% che un craft di Alchemy costi il 5% in meno.
- Lv 30 – Alchemy Proficiency Lv2: Guadagni il 10% in più di EXP nella professione Alchemy.
- Lv 35 – Alchemy Skill Lv2: Aumenta la tua Move SPD (+1%).
- Lv 40 – Alchemy Efficiency Lv3: Hai una probabilità dell’1% che un craft di Alchemy costi il 5% in meno.
- Lv 45 – Alchemy Proficiency Lv3: Guadagni il 10% in più di EXP nella professione Alchemy.
- Lv 50 – Treasure Hunting Lv2: Aumenta il drop, ovvero gli oggetti che ottieni sconfiggendo mostri (+1%).
Ricordati che le abilità passive uguali/simili sono cumulative, ovvero si sommano tra loro.
Bonus alle stat, Achievement/Titoli
Come per tutte le professioni del gioco, livellare Alchemy aumenta alcune statistiche del tuo personaggio, sia direttamente sia grazie ai Titoli ottenibili: per maggiori dettagli, dà un’occhiata alla guida generale alle professioni e al crafting di Twin Saga.
Puoi vedere tutti gli Achievement e i Titoli relativi ad Alchemy andando sul Quest Log (tasto “L”) -> Achievements -> Alchemy:

Cibi per aumentare la Alchemy EXP
Puoi usare delle bevande (che rientrano sempre nei prodotti di Cooking) per ottimizzare la tua esperienza di Alchemy su Twin Saga.
Bevande che aumentano la Alchemy EXP: Fortified Juice (Lv 20+), Veggie Juice (Lv 30+), Fish n’ Mushroom Soup (Lv 40+)
(maggiore è il grado, maggiore è la durata, la probabilità di ricevere EXP addizionale e il quantitativo di EXP ricevuta)



Bevanda per diminuire i costi del craft: Broth (Lv 50+)
(maggiore è il grado, maggiore è la durata e la probabilità che il craft costi meno (3/5/10%); lo “sconto” resta sempre del 5%)

Ora che hai scoperto come aumentare le tue statistiche su Twin Saga grazie alle pozioni, perché non dare un’occhiata a queste altre guide sui contenuti del gioco?