Twin Saga – Statistiche e relativi cap

0

Le statistiche (= stats) che vediamo in ogni parte su Twin Saga (scheda del personaggio, Starstone, equip…), possono essere divise in 4 categorie:

  • Statistiche native: Le statistiche che dipendono unicamente dal livello del personaggio, ed escludono tutti gli altri fattori (statistiche bonus di classe comprese).
  • Statistiche base: Le statistiche che ottieni dall’equipaggiamento e dalle Starstone, mostrate solo in cifre e non in percentuale (per esempio: CRIT +116).
  • Modificatori di statistica: Tutte le statistiche che ottieni da SpecializationsequipaggiamentoSenshi, mostrate in percentuale (per esempio: CRIT +3%). I bonus stat di classe appartengono a questa categoria.
  • Statistiche bonus: Le statistiche che ottieni livellando le professioni, da TitoliSenshi e Buff, mostrate solo in cifre e non in percentuale (per esempio: ATK +8)

I modificatori di statistica moltiplicano la somma delle statistiche native + statistiche base, mentre quelle bonus vengono aggiunte in fondo al conteggio. In formula:




(Statistiche native + Statistiche base) * Modificatori di statistica + Statistiche bonus = Le statistiche del tuo personaggio

Come influiscono le statistiche sul personaggio? E a quanto possono arrivare?

  • Attack (ATK) – Aumenta il danno inflitto e fa da base per tutte le skill che usi.
  • Defense (DEF) – Diminuisce il danno ricevuto.
  • Critical Chance – Probabilità che un attacco faccia un danno critico, moltiplicando il danno in base al tuo CRIT DMG. Il cap della Crit Chance è 100%.
    Ricordati che c’è differenza tra i bonus “Crit +n” e “Crit Chance +n”: “Crit” influisce solo sulla statistica nativa, mentre la “Crit Chance” viene aggiunta alla tua Critical Chance totale.
  • Evasion (EVA) – Probabilità di evadere un attacco nemico. Funziona anche con le skill che hanno un template rosso a terra. Viene ridotta dalla Accuracy del nemico. Il cap della Evasion è 85%.
    Come per la Critical Chance, ricordati che c’è differenza tra i bonus “Eva +n” e “Eva Chance +n”: “Eva” influisce solo sulla statistica nativa, mentre la “Eva Chance” viene aggiunta alla tua Evasion totale.




  • Haste – Velocizza l’auto-attack (= attacco base) e riduce il “cooldown globale” delle skill (ovvero quel breve lasso di tempo dopo avere usato una skill in cui tutte le skill sono inutilizzabili). Non riduce il cooldown delle skill singole.
  • Accuracy (ACC) – Riduce la probabilità che un nemico evada un tuo attacco.
  • Critical Damage (CRIT DMG) – Quando una skill o un attacco base fa un danno critico, il danno viene moltiplicato di questa percentuale. Il cap del CRIT DMG è 300%.
  • Movement Speed (Move SPD) – La velocità di movimento del tuo personaggio.

Alcuni bonus alle statistiche valgono solo per un certo tipo di avversario: per esempio, “CRIT chance on Bosses +2%”, “DMG taken from Elites -3%”…

I tipi di danno e resistenze su Twin Saga

Posizionando il cursore su una skill, puoi leggere nella descrizione il suo tipo di danno, che può essere Arcane, Elemental, Melee o Ranged. Se non è specificato nulla, allora lo si considera di tipo neutro.

Va da sé che i bonus che aumentano solo un tipo di danno (es. “Arcane Damage +3%”) funzionano solo sulle skill che hanno quel tipo di danno.
Ricordati che i bonus al tipo di danno non influenzano il danno dell’auto-attack!




A questi tipi di danno si oppongono le relative resistenze (Arcane / Elemental / Melee / Ranged Resistance). Possono tornare utili contro alcuni boss che hanno uno specifico tipo di danno.

Questo boss quando attacca infligge danno Melee. Aumentare la tua Melee Resistance mitigherà i danni ricevuti.

Altre statistiche e bonus di Twin Saga

Bonus EXP e Class EXP +%

Queste due statistiche aumentano l’EXP che il personaggio riceve da tutte le fonti, missioni comprese. Solo nel caso sia specificato “by defeating enemies“, ricevi EXP bonus unicamente uccidendo mostri.

Loot Drop Chance +%

Aumenta la probabilità che i mostri uccisi lascino più oggetti. Non è ben chiaro se incrementa la probabilità di ottenere oggetti rari (bonus qualitativo), o si limita a moltiplicare le percentuali di drop di tutti gli oggetti (bonus quantitativo), ma rappresenta pur sempre un vantaggio.




Se questa guida alle statistiche di Twin Saga ti è stata utile, perché non dai un’occhiata anche agli altri tutorial su Twin Saga?

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 0 / 5. Voti: 0

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 0 / 5. Voti: 0

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.