Twin Saga – Guida al Farming della Greenhouse (Coltivazione)

0

Farming è una delle 6 professioni di Twin Saga: ti permette di coltivare nella serra del tuo Terracottage delle piante speciali che servono per Alchemy e Crafting. Il giardinaggio richiede pazienza e denaro, ma è importante per essere autonomi nelle altre due professioni sopracitate. Questa professione sarà disponibile dal livello 21, dopo il completamento della quest “Miners, Not Minors!“.

Come e dove coltivare le tue piante su Twin Saga

Come per molte delle altre professioni, trovi una zona dedicata al Farming nel tuo Terracottage, precisamente al piano “Greenhouse“. Perciò, premi l’interfaccia Terracottage (tasto “H“) e clicca sull’icona gialla in alto a destra.




L’area che ci interessa è sul piano rialzato a sinistra, dove ci sono delle zolle di terra (“Fertile Soil“).

Cliccando su una zolla, il personaggio ci si avvicinerà, e si aprirà il menù Farming. Premendo col tasto destro su una delle piante nell’elenco a sinistra, sotto la voce “Seeds“, l’interfaccia cambierà in questo modo.

Farming – Le basi: piantare un seme

Mettere a coltivare una pianta è semplicissimo.




Dopo avere selezionato una zolla di terra (“Fertile Soil“), premi col tasto destro su un pianta scegliendola dalla lista a sinistra (“Seeds”) ed essa si posizionerà sullo slot in alto.
Premi “Start“: apparirà un conto alla rovescia in alto a destra: è il tempo necessario affinché la pianta cresca e sbocci. Premendo “Start” confermerai anche l’acquisto dei semi, che, come puoi ben immaginare, non sono gratuiti!
Terminato il conto alla rovescia, il timer diventerà rosso: premi “Harvest” e il raccolto verrà inviato al tuo inventario.

Ora puoi raccogliere la pianta.

Se premi “Harvest” prima del tempo, ti verrà proposto di accelerare la raccolta in cambio di una certa somma di gold: se accetti, salterai l’attesa e potrai subito ottenere i frutti del tuo raccolto.

Farming – Fasi e mutazioni




Budding Phase, Growing Phase, Mature Phase

Quando pianti un seme, le sue fasi di crescita saranno rappresentate da una barra verde divisa in tre parti, che si riempie mano a mano che il tempo passa.

In sostanza si tratta della barra di progresso della pianta, e ti serve unicamente per vedere in linea generale a che punto sta la crescita.
Inoltre, in base alla fase in cui si trova la pianta, il costo per accelerare la raccolta cambia: meno tempo manca alla fioritura, meno gold ti verranno chiesti quando premi “Harvest” in anticipo.

Mutations

Portando avanti il Farming su Twin Saga, noterai ben presto che, quando pianti un seme, le 3 barre colorate sotto la barra della crescita potrebbero apparire in parte riempite (di solito in modo irregolare l’una rispetto all’altra). Ciò significa che quel tipo di pianta sta “evolvendo”: ciò si traduce in raccolti più abbondanti e crescite più rapide.

Prima di andare in dettaglio, devi sapere che le Mutations sono legate alla pianta: se provi a piantare un seme per la prima volta, infatti, le barre saranno vuote. Il “Fertile Soil” su cui pianti il seme è indifferente. Perciò, più coltivi un certo tipo di pianta, più le 3 barre colorate di quella pianta si riempiranno.




  • Warping (barra rossa) – Rappresenta la rapidità di crescita: più si alza la barra, più quella pianta avrà tempi di fioritura brevi.
  • Gigantism (barra gialla) – Piuttosto inutile: aumenta unicamente la dimensione in kg dei prodotti raccolti (attenzione: non la quantità).
  • Cornucopia (barra blu) – Aumenta la probabilità di ottenere una quantità maggiore di prodotti.

Ciascuna pianta ha un massimale di punti per ciascun tipo di mutazione: per scoprirli, basta posizionare il cursore sulle barre colorate. I punti sono generati casualmente ad ogni coltura.
Per visualizzare le mutazioni che hanno subito le tue piante nell’ultima settimana, seleziona un qualsiasi “Fertile Soil” (anche se occupato da una pianta in crescita) e clicca sul pulsante “Mutations“: nella finestrella che apparirà potrai leggere il registro delle mutazioni subite.

Farming – Fertilizzanti (“Virtual Item”)

Nell’interfaccia di Farming, gli slot vuoti sono due: in quello sopra va il seme, mentre in quello sotto (chiamato “Virtual Item“) puoi mettere un eventuale fertilizzante. I fertilizzanti servono unicamente a velocizzare la fioritura della pianta, accorciando il conto alla rovescia. Non influiscono né sulle mutazioni né sulla quantità dei prodotti ottenuti.

Dove trovo i Fertilizer?




I Fertilizer si ottengono principalmente con le Battlefront Badge, medaglie che ricevi in ricompensa completando le missioni ripetibili di Lost Metropolis e Jungle Mortalis… ovvero non prima del Lv 48! Vengono venduti dagli NPC “Battlefront Badge Cashier” (riconoscibili sulla mappa dal simbolo di una medaglia oro), presenti sia a Lost Metropolis sia a Jungle Mortalis.

Il “Fertilizer“, fertilizzante semplice (rapidità di crescita +10%), costa 50 Battlefront Badge, mentre il “Concentrated Fertilizer“, versione avanzata (rapidità di crescita +30%), costa 100 Battlefront Badge.

Ricordati che i fertilizzanti sono consumabili, ossia sono ad uso singolo: prima di investirci un gran numero di Badge, valuta se ne vale la pena.

Altre ricompense per il Farming su Twin Saga




Abilità passive ogni 5 livelli

Per ogni 5 livelli nella professione Farming, sblocchi un’abilità passiva che beneficia la professione. Trovi l’elenco sul menù Professions (tasto “V”) -> tab “Farming” in alto -> In basso a sinistra (“Level Overview“).

  • Lv 5 – Farming Technique Lv1: Aumenta la probabilità che le piante subiscano mutazioni (+1%).
  • Lv 10 – Farming Knowledge Lv1: Aumenta la dimensione dei prodotti che raccogli (+5 kg).
  • Lv 15 – Farming Proficiency Lv1: Ricevi più Farming EXP (+10~20)
  • Lv 20 – Farming Technique Lv2: Aumenta la probabilità che le piante subiscano mutazioni (+1%).
  • Lv 25 – Farming Knowledge Lv2: Aumenta la dimensione dei prodotti che raccogli (+10 kg).
  • Lv 30 – Farming Proficiency Lv2: Ricevi più Farming EXP (+15~30)
  • Lv 35 – Farming Technique Lv3: Aumenta la probabilità che le piante subiscano mutazioni (+1%).
  • Lv 40 – Farming Knowledge Lv3: Aumenta la dimensione dei prodotti che raccogli (+20 kg).
  • Lv 45 – Farming Proficiency Lv3: Ricevi più Farming EXP (+20~40)
  • Lv 50 – Farming Technique Lv4: Aumenta la probabilità che le piante subiscano mutazioni (+1%).

Ricordati che le abilità passive uguali/simili sono cumulative, ovvero si sommano tra loro.

Bonus alle stat, Achievement/Titoli

Come per tutte le professioni di Twin Saga, livellare Farming aumenta alcune statistiche del tuo personaggio, sia direttamente sia grazie ai Titoli ottenibili: per maggiori dettagli, dà un’occhiata alla guida generale sulle professioni.




Puoi vedere tutti gli Achievement e i Titoli relativi al Farming andando sul Quest Log (tasto “L”) -> Achievements -> Farming:

Cibi per aumentare la Farming EXP

Puoi usare dei cibi ottenibili con Cooking per ottimizzare la tua esperienza di Farming su Twin Saga: si tratta di Pepper Wrap (Lv 20+), Seafood Fried Rice (Lv 30+) e Sushi (Lv 40+). Maggiore è il grado del cibo, maggiore è la durata, la probabilità di ricevere EXP addizionale e il quantitativo di EXP ricevuta.




E ora non ti resta che piantare i primi semi e – soprattutto – pazientare…! E se l’idea di scoprire il tuo pollice verde non ti dice granché, perché non dare un’occhiata a queste altre guide sui contenuti di Twin Saga?

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.