Twin Saga – Guida completa alle Starstone

0

Le Starstone sono gemme di varie forme e colori, che danno bonus e che si possono raffinare ed evolvere per migliorarne l’efficacia. Rappresentano uno dei maggiori aspetti di personalizzazione della propria classe. Si ottengono tramite dropquestmercanti speciali o Alchemy.




A differenza di molti MMORPG (dove le gemme/rune/pietre vanno inserite nell’equipaggiamento), le Starstone di Twin Saga si posizionano in un’interfaccia a parte (tasto “P“).
Ogni classe può indossare un set di Starstone diverso: in questo modo, se ti piace giocare più classi, non sarai costretto/a a scegliere un build univoca.

Classificazione Starstone – Come si distinguono

Come per tutti gli oggetti, le Starstone si dividono per raritàspecialrareepiclegendary (le arena sono esclusivamente per PvP). Ma non solo: come scoprirai ben presto, le Starstone differiscono anche per colore e forma.




Si può inserire una sola Starstone per ciascuna combo di colore+forma (vedi immagine sopra).

La forma definisce il livello a cui si sbloccano:

  • Le Trigon (triangolo) si mettono da Lv8.
  • Le Diamond (rombo) da Lv18.
  • Le Orb (sfera) da Lv28.
  • Le Ancient (esagono) da Lv 90.

Il colore definisce il bonus primario alla statistica (quello scritto in bianco):

  • Le Red aumentano ATK, CRIT o Haste.
  • Le Yellow aumentano ATK, CRIT, Haste, Max HP, EVA o DEF.
  • Le Green aumentano ATK, CRIT, Haste, Max HP, EVA o DEF.
  • Le Blue aumentano Max HP, EVA o DEF.

In genere, si consiglia sempre di puntare alla statistica ATK sulle Starstone rosse/gialle/verdi e alla statistica di DEF sulla Starstone blu.




La statistica che il bonus primario incrementa è riportata in fondo al nome della Starstone, ma varia in base alla forma e alla rarità: per esempio, le Starstone Diamond di grado uncommon e rare che aumentano l’ATK sono chiamate “…of Onslaught” (es. “Combatant’s Diamond of Onslaught“). In questo modo, è facile cercare le Starstone che ti interessano!

Inoltre, ogni Starstone può avere uno o due bonus secondari, scritti in verde. Questi bonus sono molto variegati: possono aumentare ulteriormente una statistica o un certo tipo di danno, lanciare buff e debuff, alzare la percentuale di drop…
Ricorda che solo le Green hanno bonus secondari specifici per classe – infatti, ogni Starstone Green ha nel proprio nome la classe corrispondente (es. “Mage‘s Trigon of Swiftness”).

Come equipaggiare le Starstone su Twin Saga?




Apri l’interfaccia Starstones (tasto “P” o premendo l’icona della stella azzurra sul menù).

Nella parte altra si trovano le Starstone equipaggiate per la classe corrente. Sotto, nello Starstone Reservoir, puoi mettere tutte quelle che intendi conservare (funziona come un inventario a parte, esclusivo per le Starstone).

Per potere inserire una Starstone, essa deve trovarsi nel Reservoir: per fare ciò, è sufficiente farci click col tasto quando si trova nell’inventario personale. A questo punto fai nuovamente click col tasto destro sulla Starstone da equipaggiare. Ricordati che, una volta equipaggiata, la Starstone diventa legata al personaggio (“bound“).




Refinement – Migliorare le Starstone con la Starstone EXP

Tramite il Refinement, aumenti la Fusion Boost della Starstone: maggiore sarà la Fusion Boost, maggiore diventerà il bonus base (la stat scritta in bianco).

La Fusion Boost massima di una Starstone è di:

  • ~130% per le special (rarità verde);
  • ~150% per le rare (rarità blu);
  • ~180% per le epic e le arena (rarità arancione e viola);
  • ~200% per le legendary (rarità oro/gialla).

Il processo di Refinement consuma Starstone EXP, che si estrae dagli Starstone Crystal (drop comune) e da alcuni oggetti ottenibili tramite fishing (pesca) e gathering (raccolta).




Puoi vedere il totale della tua Starstone EXP disponibile in basso a sinistra sull’interfaccia Starstones (tasto “P”).

Come raffinare una Starstone – Guida passo passo

Va sull’interfaccia Starstones (tasto “P”) e premi su “Refine” in fondo a destra.

Si aprirà l’interfaccia Refine: premi col tasto destro sulla Starstone che vuoi raffinare, scegliendola dallo Starstone Reservoir in alto, ed essa si posizionerà nello slot vuoto in basso.

Nell’immagine sotto:




  • In verde è il progresso della Fusion Boost: a sinistra l’attuale, a destra quello che ottieni con un solo Refinement.
  • In giallo è il quantitativo di Starstone EXP che si consuma con un solo Refinement.
  • In azzurro è il quantitativo di Starstone EXP necessaria a portare al massimo il Fusion Boost della Starstone scelta.
  • In bianco è il totale di Starstone EXP disponibile che possiedi.

Ora Non ti resta che scegliere come procedere. Opta per “Once” per fare un solo Refinement: in questo modo porti la Fusion Boost al valore scritto in verde (nell’esempio: 162.0%), consumando la EXP riportata alla voce “Starstone EXP (Once)” (nell’esempio: 7800); oppure scegli “All” per portare automaticamente al massimo la Fusion Boost della Starstone, consumando tutta la EXP riportata alla voce “Starstone EXP (All)” (nell’esempio: 108050).




Infine premi “Refine” per confermare e potenziare la tua Starstone!

Sbloccare nuovi bonus con gli Starstone Evolution Crystal

Come ultima cosa di questo tutorial, vediamo come evolvere le Starstone di Twin Saga.

Tramite la Evolution, sblocchi i bonus Star Level di una Starstone, ovvero le statistiche aggiuntive riportate vicino alle stelle nella descrizione.

Nell’esempio, le stelle (e di conseguenza i bonus) sono spente perché la Starstone non è stata ancora evoluta.

Le Starstone possono avere da 1 a 3 stelle, e i bonus ottenibili si basano sul bonus primario (quello scritto in bianco) della Starstone.

Evolvere una Starstone richiede degli speciali cristalli chiamati Starstone Evolution Crystal. Il numero romano in fondo (I, II, III) indica quale bonus Star Level puoi sbloccare con quel cristallo .Questi cristalli si ottengono principalmente tramite drop nei dungeon.




Come evolvere una Starstone – Guida passo passo

Va sull’interfaccia Starstones (tasto “P”) e premi su “Evolve” in fondo a destra.

Si aprirà l’interfaccia Evolve: premi col tasto destro sulla Starstone che vuoi evolvere, scegliendola dallo Starstone Reservoir in alto, ed essa si posizionerà nello slot vuoto in basso.

Premi “Evolve” in fondo per confermare l’evoluzione: lo Starstone Evolution Crystal richiesto verrà consumato e la Starstone salirà di Star Level, sbloccando il bonus corrispondente.

Ricordati che i bonus vanno sbloccati in ordine: prima di evolvere la Starstone a 3-Star, devi avere già “acceso” le stelle precedenti con gli Evolution Crystal di livello inferiore. Non è possibile saltare i passaggi utilizzando direttamente uno Starstone Evolution Crystal III.

Se questo articolo sulle Starstone ti è stato utile, clicca su questo link per scoprire altre guide su Twin Saga!




Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 0 / 5. Voti: 0

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 0 / 5. Voti: 0

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.