Il Fishing è una delle 6 professioni di Twin Saga. Fondamentale per chi vuole intraprendere Cooking, è un’ottima opzione anche per chi vuole fare gold in modo semplice. Questa professione sarà disponibile dal livello 21, dopo il completamento della quest “Miners, Not Minors!“.
Dove e come pescare su Twin Saga
I punti da cui pescare si trovano, ovviamente, in acqua, e hanno il nome di “School of Fish“. Nella mappa sono evidenziati dal simbolo un coppia di pesci. Per pescare è necessario equipaggiare un “Fishing Pole” (canna da pesca) e degli “Earthworm” (esche).
Per iniziare la pesca è sufficiente avvicinarsi all’acqua e premere col tasto destro sul simbolo dei pesci (“School of Fish”): il personaggio inizierà automaticamente a pescare, e non smetterà finchè non premi “Esc” o finisce lo spazio in inventario: perciò, se decidi di andare AFK e lasciare il personaggio a pescare, ricordati di avere almeno una riga di inventario libera.
Gli strumenti per la pesca: Fishing Pole ed Earthworm
Il Fishing Pole è una canna da pesca, facilmente riconoscibile dall’icona; gli Earthworm (o “bait“) sono le esche, la cui icona rappresenta un vermicello. Entrambi devono essere equipaggiati dal personaggio, proprio come fossero pezzi di gear. La quest di introduzione alle professioni ti regalerà una canna da pesca base e 1000 esche.
Ogni volta che il personaggio butta l’amo, un Earthworm viene consumato: è importante, quindi, rifornirsi di esche prima di dare il via ad una sessione di pesca. Puoi comprare gli Earthworm nel tuo Terracottage, dallo NPC “Merchant Ellsworth“.
Quick-Time Events (QTE)
Mentre raccogli, potrebbero apparire sullo schermo dei numeri con un conto alla rovescia: si tratta dei QTE. Premendo i tasti giusti sulla tastiera entro il tempo disponibile, riceverai in premio pesci/crostacei di grado epic o legendary.
Se ti trovi in difficoltà nei Quick-Time Events, puoi creare Fishing Pole appositi per facilitare i QTE: aumenteranno il tempo a disposizione o i “danni inflitti”, o ridurranno il “danno subito” in caso di errore. Vedi come ottenere canne da pesca migliori nella seconda parte della guida.
Ricompense per il Fishing su Twin Saga
Dalle “School of Fish” ricavi principalmente pesci/crostacei. Puoi vedere tutto ciò che puoi pescare da una certa zona premendo sul pulsante dei possibili loot / drop accanto alla barra HP, che appare quando selezioni la zona di pesca (proprio come fosse un mostro).
Pesci comuni che danno Starstone EXP e Senshi EXP
Gli oggetti che si estraggono più comunemente sono di grado special e sono oggetti di uso immediato: danno infatti Senshi EXP e Starstone EXP. Praticamente sono la versione “ittica” degli Astral Fragment e degli Starstone Crystal. Anche se il nome cambia da fonte a fonte, il quantitativo di EXP fornita (+5) rimane lo stesso.
Non servono ad altro, e non sono scambiabili, per cui vanno unicamente a beneficio del personaggio: usa uno stock di oggetti in una sola volta con il pratico comando [Ctrl]+[Click destro].
Conchiglie che danno Fishing EXP o che fanno da materiale per Fishing Pole avanzati o specifici
Potresti imbatterti in particolari oggetti di grado special o epic, il cui nome inizia con “Nautica’s” (es. “Nautica’s Silence”): potresti usarli per ottenere Fishing EXP, ma è consigliabile conservarli in quanto sono materiali fondamentali per creare Fishing Pole avanzati e specifici.
Ingredienti per Cooking
Nei pesci di grado rare trovi materiali che stanno alla base di molte ricette di Cooking. Puoi trovarci anche Starstone Shard.
Materiali per l’arredamento e formule e materiali per la creazione di Fishing Pole avanzati
I materiali per i mobili di Twin Saga sono di grado epic, mentre i materiali e le formule per i Fishing Pole possono essere epic o legendary. Si ottengono unicamente tramite QTE, quindi niente possibilità se stai AFK.
Non sempre aprendo gli oggetti epic/legendary troverai materiali o formule per Fishing Pole di grado equivalente: è infatti più comune trovarci Loyalty Points, EXP Books (solo dai legendary) e Starstone Shards (solo dagli epic).
Da qualsiasi fonte puoi ottenere l’ingrediente base del mobilio, ovvero il Prismatic Diamond: saprai di trovarti di fronte ad esso quando partirà un lunghissimo QTE!
Challenge Letter, Character EXP
Pescando potresti ottenere le Challenge Letter per i boss Surf Shredder e Elemental Overmind: per maggiori info ti rimando alla guida dedicata alle Challenge Letter.
Infine, ogni volta che vinci un QTE, ricevi anche qualche punto esperienza per il personaggio.
Cos’altro puoi ottenere con la professione di pesca su Twin Saga
Abilità passive ogni 5 livelli
Per ogni 5 livelli nella professione Fishing, sblocchi un’abilità passiva che beneficia la professione. Trovi l’elenco sul menù Professions (tasto “V”) -> tab “Fishing” in alto -> In basso a sinistra (“Level Overview“).
- Lv 5 – Fishing’s Technique Lv1: Rende più efficiente il tuo Fishing Pole.
- Lv 10 – Fishing’s Knowledge Lv1: Aumenta le dimensioni dei materiali che raccogli (+5 kg).
- Lv 15 – Fishing’s Proficiency Lv1: Ricevi più Fishing EXP (+2~4).
- Lv 20 – Fishing’s Technique Lv2: Rende più efficiente il tuo Fishing Pole.
- Lv 25 – Fishing’s Knowledge Lv2: Aumenta le dimensioni dei materiali che raccogli (+10 kg).
- Lv 30 – Fishing’s Proficiency Lv2: Ricevi più Fishing EXP (+4~7).
- Lv 35 – Fishing’s Technique Lv3: Rende più efficiente il tuo Fishing Pole.
- Lv 40 – Fishing’s Knowledge Lv3: Aumenta le dimensioni dei materiali che raccogli (+20 kg).
- Lv 45 – Fishing’s Proficiency Lv3: Ricevi più Fishing EXP (+5~9).
- Lv 50 – Fishing’s Technique Lv4: Rende più efficiente il tuo Fishing Pole.
Bonus alle stat, Achievement/Titoli
Come per tutte le lavorative di Twin Saga, livellare Fishing aumenta alcune statistiche del tuo personaggio, sia direttamente sia grazie ai Titoli ottenibili: per maggiori dettagli, dà un’occhiata alla guida generale sulle professioni.
Puoi vedere tutti gli Achievement e i Titoli relativi al Fishing andando sul Quest Log (tasto “L”) -> Achievements -> Fishing:
Creare Pole migliori o specifici per il Fishing su Twin Saga
In questa guida, per Fishing Pole avanzati si intendono canne da pesca di grado rare o superiore, che danno abilità particolari (facilitano i QTE, aumentano la probabilità di trovare rarità, incrementano l’EXP professionale).
Per Fishing Pole specifici, invece, si intendono quelle canne da pesca di grado special che, come abilità, hanno un incremento del 5% alla probabilità di pescare oggetti ben precisi.
Le ricette e i materiali per crearli si ottengono in modi diversi.
Per i Fishing Pole special e rare (avanzati/specifici), la formula la compri dallo NPC “Fishing Pole Formula Merchant Cloxars” nel tuo Terracottage, e i materiali richiesti sono da 10 a 350 “Nautica’s…” in base al livello e alla qualità del Pole che vuoi creare.
Per i Fishing Pole epic e legendary (solo avanzati), puoi trovare la formula aprendo materiali di grado equivalente tramite Fishing (solo Pole avanzati). I materiali richiesti sono da 1 a 30 oggetti di grado equivalente che trovi sempre pescando.
Trovi l’elenco completo dei Fishing Pole di Twin Saga (con indicati i materiali necessari al craft) a questo link.
Ricordati che c’è un livello minimo per poterli equipaggiare (vedi nella descrizione alla voce “Level Requirement”) e, genericamente, più alto è il livello, più la canna da pesca sarà efficiente, aumentando le probabilità che l’esca porti su con sé qualcosa.
Cibi per ottimizzare la pesca e la Fishing EXP
Puoi usare dei cibi per ottimizzare la tua esperienza di Fishing.
Cibi che aumentano la Fishing EXP: Sushi Lunch (Lv 20+), Fish Wrap (Lv 30+), Salad (Lv 40+)
(maggiore è il grado, maggiore è la durata, la probabilità di ricevere EXP addizionale e il quantitativo di EXP ricevuta)
Cibo che aumenta la probabilità di trovare oggetti legendary: Candied Fruit (Lv 50+)
(maggiore è il grado, maggiore è la durata e la probabilità di ottenere materiali rari)