Io ho poco senso dell’orientamento e quando mi perdo in qualche via mi ritrovo a dire “Tutte le strade portano a Roma“. Oggi però ho voluto andare a scoprire l’origine ed il significato di questo detto.
Si sa che i modi di dire sono espressioni che escono dalla bocca spontaneamente per evidenziare un aspetto della discussione del momento. Non vanno prese alla lettera, ma considerati come metafore.
Tutte le strade portano a Roma – origine e significato
Il detto “tutte le strade portano a Roma” nasce proprio dalla circolazione stradale della capitale nei tempi antichi, quando furono costruite molte vie consolari, ovvero quelle volute dai consoli di quel periodo.
Queste tipologie di strade partivano tutte da Roma, ma se si percorrevano al ritorno, riportavano tutti nuovamente in città. Ancor oggi questi percorsi sono identificati con numeri specifici (da 1 a 8).
Questo modo di dire ha, inoltre, un senso religioso. Un teologo francese trovò questa scritta in latino nel XII secolo. Il significato da lui interpretato è che si può raggiungere uno stesso traguardo in tanti modi differenti.
Esempi
- Hai sbagliato a prendere questa via, ma prosegui che tanto tutte le strade portano a Roma
- Non ti agitare se non riesci ad uscire da questo borgo; tutte le strade conducono a Roma
- Ho lasciato a casa in navigatore, ma troverò ugualmente quel luogo, tanto tutte le strade portano a Roma
Articoli correlati
- Origine e significato del detto “Chiodo scaccia chiodo“
- “Chi dorme non piglia pesci” – significato e frasi esempio
- Origine e spiegazione del modo di dire “abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno”
- Com’è nato il detto “nato con la camicia” e significato
- Origine e significato del modo di dire “In bocca al lupo”
Concludo dicendo che questo detto rassicura chi si perdere da qualche, che tanto primo o poi raggiungerà il posto stabilito.