Tantissime volte abbiamo pronunciato la locuzione “chiodo scaccia chiodo“, e altrettante l”abbiamo sentita dire da altri. Ma ti è mai sorta la curiosità di sapere da dove deriva ed il suo vero significato?
Anche questo è uno dei tanti modi di dire famosi che ormai fanno parte del linguaggio quotidiano e che spesso si dicono per evidenziare un concetto specifico del nostro discorso.
Chiodo scaccia chiodo
L’origine di questa frase risale ai tempi dei romani e si trova nella famosa opera fisolofica “Tusculanae disputationes” di Marco Tullio Cicerone, che risale al 45 a.C. Ma poi apparse anche in altri documenti letterari.
Molto spesso questo detto è un riferimento ai sentimenti, ovvero quando un amore o un’amicizia è finita si cerca di trovare un’altra persona che possa placare e sostituire il dolore ancora presente.
A volte ci si trova a pronunciare “chiodo scaccia chiodo” anche quando c’è un problema che ci tormenta ma poi ne arriva un altro, anche se di tipo diverso, e la nuova preoccupazione va messa in primo piano.
Il significato prende come esempio il chiodo essendo un oggetto di dolore o anche di qualcosa di duraturo come un debito nei confronti di qualcuno. In pratica un punto saldo, positivo o negativo, presente in un momento della propria vita.
Frasi con esempi
- Menomale che sei riuscito a farmi deviare i pensieri con questa novità; è proprio vero che chiodo scaccia chiodo.
- Sono molto giù di morale, ma ora devo concentrarmi su questo nuovo progetto. Quindi chiodo scaccia chiodo.
- L’arrivo di questo nuovo bambino non mi fa più pensare alla lontananza della mia amica. Lui è davvero il chiodo che scaccia chiodo.
Io mi trovo a pronunciare questa frase quando per diversi giorni la mente è occupata da un pensiero che non se ne vuole proprio andare, ma poi arriva una bella novità e finalmente la mente si rigenera.
Articoli correlati
- “Chi dorme non piglia pesci” – significato e frasi esempio
- Origine e spiegazione del detto “abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno”
- Com’è nato il detto “nato con la camicia” e significato
- Com’è nato il detto “in bocca al lupo” ed il suo significato