“Nato con la camicia” è uno dei detti più conosciuti e famosi ma sai qual è l’origine ed il significato di questa frase: Anche questo modo di dire spesso si dice come significato di fortuna, ma vediamo nel dettaglio.
Questi famosi modi di dire son entrati a far parte del nostro modo di parlare in quanto ribadiscono un concetto ben specifico nell’ambito di un discorso, ricalcando una situazione; poi faremo degli esempi.
Nato con la camicia – Nascere con la camicia
L’origine del detto deriva da un evento che accade davvero di rado e si riferire al “sacco amniotico” nel quale è avvolto il bambino quando nasce. Solitamente, al momento del parto, il sacco si rompe.
Può capitare però, in qualche rarissimo caso, che la creatura nasca avvolta nel sacco e quindi “con la camicia” e questo è ritenuto un evento straordinario, tanto che quando accade è un momento di fortuna.
Per questo motivo il significato di nascere con la camicia vuol dire che quel bimbo ha avuto una specie di dono che non tutti hanno. Questo fatto è considerato come un segno di provvidenza e prosperità.
Frasi esempio
- Devi ritenerti un ragazzo davvero fortunato, tu sei nato con la camicia!
- Purtroppo a me le cose non vanno tanto bene, io non faccio parte di coloro che sono nati con la camicia.
- Dobbiamo davvero ringraziare per tutto ciò che abbiamo, non tutti hanno la fortuna di nascere con la camicia.
- Il tuo mondo è pieno di tante belle cose che si potrebbe dire che tu sia nato con la camicia.
Personalmente io mi ritrovo a dire questa frase quando ho un periodo positivo ed ottimista e le cose vanno meglio del solito; quindi in certi momenti mi sento davvero fortunata.
Articoli correlati
- Origine e significato del detto “Chiodo scaccia chiodo“
- “Chi dorme non piglia pesci” – significato e frasi esempio
- Origine e spiegazione del detto “abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno”
- Com’è nato il detto “in bocca al lupo” ed il suo significato