Le grotte più belle e suggestive del mondo

0

Pensando ai meravigliosi spettacoli che la natura ci offre, oggi andrò a descrivere alcune delle grotte più belle e suggestive del mondo. Stupende ed immense caverne scavate tra le rocce, circondate da scenari mozzafiato.

Sono luoghi pieni di mistero e di suoni particolari che catturano e affascinano sempre coloro che osano entrarci. Se può interessare, in un precedente abbiamo trattato anche le grotte più spettacolari d’Italia.

Andiamo subito a scoprire queste splendide caverne e miniere particolari che donano un senso d’avventura ai curiosi che vi si addentrano.

Le grotte più belle del mondo

Grotta di Nerja – Spagna

Una delle grotte più belle del mondo si trova in Andalusia, Spagna ed è la Cueva de Nerja. È di origine carsica ed è stata scoperta nel 1959. Composta da molti cunicoli, è considerata un bene storico artistico e culturale.

È disposta su una superficie di 35.484 m2 e ha una lunghezza di 4.283 m. I vari scomparti interni sono definiti “Sale” e in alcune di esse vengono eseguiti anche dei concerti pubblici, nel periodo caldo.

Una particolarità di questa cava è che possiede la stalattite più grande del mondo, in quanto lunga 63 metri. I resti preistorici trovati dentro a questa cava sembrano risalire da 43.000 a 12.000 anni a.C. e sulle rocce si trovano dei disegni.

Grotte di Waitomo – Nuova Zelanda

Tra le grotte più splendide del pianeta ci sono le Waitomo Caves, conosciute anche come Glowworm Caves. Si trovano in Nuova Zelanda e si tratta di un insieme di 400 grotte calcaree, scavate dall’erosione dell’Oceano Pacifico circa 30 milioni di anni fa.

Le pareti sono costituite da calcare e fossili e sono caratterizzate da stalattiti, stalagmiti, colonne, formazioni rupestri e laghi sotterranei. Sono presenti insetti bio-luminescenti che assomigliano alle lucciole, ed emettono un bagliore che varia dal verde al blu.

Questo luccichio dona un meraviglioso e straordinario scenario stellato, che illumina il buio della caverna donando un panorama unico. Per conoscere tutto sulle grotte di Waitomo leggete l’articolo cliccando sul link.

Grotta del flauto a canne – Cina

Una delle caverne più spettacolari dell’universo è la Grotta Reed Flute, conosciuta anche come “il Palazzo delle Arti Naturali”. È una grotta naturale calcarea, di oltre 180 milioni di anni, si trova a Guilin nella regione di Guangxi, a 5 km dal centro città, nel sud della Cina.

E’ stata riscoperta da un gruppo di rifugiati nel 1940. Al suo interno si trovano stalattiti, stalagmiti e colonne, formate dall’erosione dell’acqua, oltre ad un lago che cambia colore sia in base alla luce sia in funzione di un sistema di illuminazione artificiale.

Il punto più alto è di 18 metri mentre la parte più ampia di 93 metri. La grotta ha una lunghezza pari a 240 metri, fiancheggiata da formazioni rocciose dai particolari nomi, fantastici o poetici e da formazioni rocciose di varie forme. Per saperne di più leggete l’articolo sulla grotta del flauto a canne.

Grotta di Benagil – Portogallo

Tra le grotte più famose e belle della terra si trova la grotta di Benagil, posta in un piccolo paese della regione di Algarve, in Portogallo. Ad oggi è una delle spiagge più apprezzate dai turisti.

Si tratta di una grotta marina naturale circondata da una sabbia di colore ambrato che contrasta con il fantastico azzurro dell’acqua dell’oceano. Sono presenti due grandi fori nelle rocce laterali e la parte superiore è piuttosto aperta.

Per raggiungere questo luogo è necessario spostarsi in barca, ma a causa delle forti correnti non è sempre possibile. Sono comunque disponibili tour organizzati che prevedono la visita anche in altre grotte del posto.

Aven Armand – Francia

Nel Parco nazionale delle Cevenne, in Francia, si trova un’altra delle grotte fantastiche da visitare è la Aven Armand, il cui nome deriva da uno speleologo francese che la esplorò la prima volta nel 1897.

Offre un panorama spettacolare mostrando molte stallatiti e oltre 400 stalagmiti, tra cui una chiamata “Grande stalagmite“, alta 30 metri, ritenuta la stalagmite più grande del mondo.

La caverna è profonda circa 100 metri e si tratta di una meravigliosa oasi creata dalla natura. All’esterno di questo spettacolo sono situati vari paesetti appartenenti al dipartimento di Lozère.

Grotta di El Soplao – Spagna

Una tra le grotte più suggestive del mondo è quella di El Soplao che si trova in Spagna, nella zona di Cantabria. La sua particolarità sono i tipi di stalattiti e stalagmiti che essa contiene, in quanto composte da materia calcarea unica definita “speleotemi“.

Queste stupende formazioni geologiche decorano la roccia per una lunghezza di 17 miglia, ma si può ammirare solo un terzo di esse, in resto non sono visibili ai turisti. Queste ed altri tendaggi di calcite sembrano risalire a 240 milioni di anni or sono.

È suddivisa in aree chiamate gallerie e ne presenta una quindicina. All’interno di questo stupendo luogo si svolgono anche dei concerti musicali di noti artisti. La comunità di Cantabria ospita circa 6.500 grotte.

Caverne di Meramec – Stati Uniti

Una delle caverne più belle e famose dell’universo ospita il tendaggio più spettacolare che esista e si tratta della grotta di Meramec che è situata nello stato del Missouri, Stati Uniti ed è una delle grotte più visitate di questa zona.

La sua origine risale a circa 400 milioni di anni fa ed era un posto frequentato dai nativi americani precolombiani che cercavano rifugio. Il complesso è formato da varie caverne per una lunghezza di 7,4 km.

Le bellissime formazioni calcaree, illuminate da una serie di luci apposite, hanno trasformato questo luogo come “il più grande spettacolo sotto la terra“, tanto da essere inserito in scene cinematografiche di noti film hollywoodiani.

Grotte di Batu – Malesia

Anche in Malaysia si trova una delle grotte più belle del mondo, le Batu caves, preceduta da una delle scalinate più lunghe che esistano sulla terra. Le grotte di Batu sono uno dei santuari Indù più conosciuti. 

È un luogo religioso che comprende molteplici templi induisti. All’ingresso delle cave è posizionata la statua in oro del dio Murugan, alta 42 mt. La lunga scalinata che porta all’interno inizialmente era in legno; poi fu costruita in cemento; è composta da 272 gradini.

Dentro alle Batu Caves, oltre ai vari templi, si possono trovare anche negozi, musei e gallerie ricche di cultura e di dipinti che descrivono la storia di Murugan e illustrano episodi delle sue battaglie. All’esterno si possono incontrare scimmie e macachi.

Luray Caverns – Virginia

Sempre rimanendo negli Stati Uniti, e precisamente in Virginia, troviamo un’altra delle grotte più suggestive del pianeta è la Luray Caverns. Fu scoperta nel 1878 è una delle grotte più decorate di depositi di minerali vari.

Oltre alle stalagmiti e stalattiti si trovano anche colate di fango, tende di calcite e piscine a specchio. All’interno si trova un “Grande Organo Stalacpipe” che viene azionato elettricamente da uno strumento che colpisce determinate rocce, le quali emettono dei suoni.

La caverna può essere visitata solo in parte e anche se non sono presenti corsi d’acqua, ospita centinaia di bacini, molti cristalli di calcite, e minerali colorati. Inoltre custodisce la sorgente “Dream Lake” la cui acqua riflette in modo da creare una spettacolare illusione.

Grotte di San Canziano – Slovenia

Grotte di San Canziano (Lander di Wikipedia in slovenoCC BY-SA 3.0)

Altro spettacolo tra le grotte più belle del mondo sono quelle di San Canziano che si trovano sull’altopiano del Carso, in Slovenia. La scoperta avvenne nel 1823 ma i turisti hanno potuto visitarle dopo 61 anni, nel 1884.

Si tratta di una serie di caverne la cui lunghezza è di 5 km scavate dalla corrosione dell’acqua del fiume Timavo. Lungo il percorso di queste caverne si trova uno dei più profondi canyon sotterranei esistenti.

Dal 1986 appartengono al patrimonio mondiale dell’UNESCO e unitamente alle grotte di Postumia, situate sempre in Slovenia, risultano essere bellissime attrazioni per il pubblico. La visita è fattibile a chiunque in quanto non presenta particolari problematiche.

Altre grotte bellissime da visitare

Conosci altre caverne da inserire nella lista delle grotte più belle e suggestive del mondo? Lascia un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.9 / 5. Voti: 14

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.