Nella ns. nazione ci sono parchi di divertimento di ogni genere ma oggi scopriamo il parco tematico dell’Italia in miniatura. Si trova nel quartiere di Viserbella, una frazione di Rimini in Emilia Romagna.
È una riproduzione in scala di moltissime strutture e paesaggi che rispecchiano le città e le regioni della ns. nazione; con la possibilità di girare e navigare tra i paesi della Mini Italia di Rimini.
Italia in miniatura – storia e descrizione
È stata un’idea di Ivo Raimondi ed i lavori per costruire l’Italia in miniatura iniziarono nel 1967; nel 1970 fu aperta al pubblico. Si tratta un’area dove si possono vedere 270 monumenti che rappresentano le meraviglie della nostra penisola.
Sono presenti molti edifici, chiese, piazze, palazzi, statue ponti e molto altro e tutti i monumenti sono circondati da giardini, fiumi, mari, laghi e molta natura, tra cui piante e oltre 5000 piccoli alberi veri.
In un’area separata è stata creata anche un’area che ospita altre 30 meraviglie raffiguranti i simboli principali di alcuni paesi dell’Europa. Inoltre esiste uno spazio dedicato alle battaglie Medievali con giochi d’acqua.
Oltre a soffermarsi a guardare le bellissime strutture architettoniche, è possibile anche navigare nelle acque che circondano Venezia, riprodotta grande un quinto rispetto alla città reale.
Il parco tematico dell’Italia in miniatura è inoltre dotato di moltissimi divertimenti, tra i quali:
- Vecchia segheria: consiste nello scendere su dei tronchi d’albero per delle ripide discese
- Torre panoramica: salire su grandi mongolfiere per vedere il mondo dall’alto
- Binocoli panoramici: per guardare i dettagli all’interno dei monumenti
- Il mondo di Pinocchio: immergersi nella favola del burattino di legno incontrando i personaggi della fiaba
- Scuola guida interattiva: imparare la segnaletica stradale (per bambini da 6 a12 anni)
- Spettacoli, eventi, e cinemagia: per assistere a divertenti avventure
- Pappamondo: dove è possibile vedere e parlare con alcune specie di pappagalli
- Monorotaia: si può girare la Mini Italia a bordo di un trenino
- Macchine sonore – Muro parlante Italia ed Europa – e molto altro
Per tutte le informazioni riguardanti questo meraviglioso parco in miniatura di Rimini, che rappresenta la penisola italiana, potete consultare il sito ufficiale.
Video con giro nella Mini Italia
Concludo dicendo che ci sono stata alcuni anni fa a vedere la “Piccola Italia“, come la chiamo io, e devo dire che sembra di visitare le varie città come se ci si trovasse davvero in quel luogo. Un giro piacevole e divertentissimo.