The Ik-Kil Cenote è una fossa profonda naturale a cielo aperto, un tipo di grotta con la presenza di acqua dolce che si è formata con il crollo del tetto di una grotta creando un’apertura nel terreno.
Uno dei cenoti più belli al mondo il The Ik-Kil Cenote si trova in Messico precisamente nel centro nord della penisola dello Yucatan. Fa parte del Parco Archeologico Ik Kil a 3 km a sud-est dall’ingresso orientale alle rovine di Chichen Itza, nel Comune di Tinúm.
E’ un luogo sacro per i Maya. Cenote significa “Pozzo Sacro” nella loro lingua e lo utilizzano per i rituali e per il relax.
Caratteristiche delle grotte naturali in Messico
Il The Ik-Kil Cenote è aperto al cielo e il livello dell’ acqua è 26 metri sotto il suolo, ha un diamentro di circa 60 metri e una profondità di circa 40 metri.
L’apertura è circondata da vigneti che raggiungono il fondo dell’acqua come in una cascata e da una rigogliosa vegetazione di alberi e di piante esotiche in cui vivono centinaia di uccelli selvatici. Nelle sue acque fresche e fredde vive il pesce gatto nero.
Come visitare il The Ik-Kil Cenote
Per accedere al The Ik-Kil Cenote lo si fa attraverso una scala circolare in pietra che inizia vicino all’ingresso del parco e che è stata scavata per raggiungere con facilità l’acqua. Ci sono delle finestre ricavate in due punti lungo la strada che regalano una meravigliosa vista.
Nella roccia calcarea sono state scavate delle piattaforme per permettere ai bagnanti di tuffarsi ed anche possibile effettuare delle immersioni. E’ aperto al pubblico tutto l’anno dalle ore 8:00 alle ore 18:00.
Ci sono stata, è semplicemente stupendo!
Leggere questo blog è come girare un po’ il mondo complimenti
E’ un bellissimo complimento per il blog : )