Vi siete mai chiesti quali sono i cani più belli del mondo? Io adoro gli animali e penso che avere la compagnia di un bel quadrupede sia davvero una cosa molto piacevole e anche utile per l’umore.
Per questo oggi vorrei condividere con voi un elenco tra i cani più stupendi, le loro razze, alcune informazioni e caratteristiche sulle diversità di alcune tipologie di razze.
Sono definiti i migliori amici dell’uomo, e indipendentemente dalla specie, per chi li adotta tutti loro sono considerati i cani più belli della terra in quanto animali molto fedeli ed affettuosi.
Sanno donare tanto amore a chi ha cura di loro e chi adotta un cucciolo non si sentirà mai solo; vediamo quindi, tra le varie tipologie e razze canine più apprezzate, se ce n’è qualcuna che vi piace.
10 Razze tra i cani più belli del mondo
Anche se queste bestiole sono tutte gradevoli ci sono alcune categorie che si piazzano tra i cani i più belli del mondo secondo la FCI, una federazione internazionale che raggruppa diverse associazioni di allevatori canini dal 1911 rappresentando ad oggi 88 nazioni.
Andiamo ora a vedere una classifica dei cani più spettacolari del pianeta.
1. Cane da pastore Australian Shepherd
Con la definizione di “cane da pastore” ci si riferisce a ben 32 razze canine ed il nome deriva appunto dall’attività che questi “pastori” svolgono da molti secoli, cioè quella di aiutare l’uomo nella pastorizia; anche se poi sono stati istruiti per molti altri bisogni.
Tra tutti la razza Australian Shepherd si piazza al primo posto tra i cani più fantastici in assoluto, grazie al riconoscimento della federazione internazionale FCI (Fédération cynologique internationale).
Si tratta di un cane americano, nonostante il nome, ed è molto intelligente, veloce ed affettuoso. Non diventa particolarmente alto e gode di un’ottima agilità; il pelo è di media lunghezza. Dato il suo ruolo di pastore è un animale molto sportivo ma esegue un buon lavoro anche come cane-antidroga e cane-guida per i non vedenti.
2. Labrador
Il Labrador fa parte del gruppo dei Retriever ed è originario del Canada. Anche questa razza è di taglia media, molto intelligente e un bravissimo nuotatore. I cuccioli di Labrador sono molto curiosi; questa razza canina è inserita tra i cani più belli del mondo.
Ha un carattere abbastanza buono e socievole; essendo anche molto docile è spesso indicato come cane da compagnia. Anche se preventivamente è destinato alla caccia, è uno dei cani più stupendi ed affettuosi che ci siano e quindi ottimo amico per i bambini.
Ha il pelo liscio, la testa larga e la coda un pochino ingrossata alla base. Il suo punto critico è l’appetito, in quanto essendo insaziabile, c’è il rischio che possa ingrassare troppo.
3. Terranova
Uno tra le razze canine più belle e più grandi del pianeta troviamo i Terranova, di origini canadesi. Essendo molto amante dell’acqua è spesso impiegato per il soccorso acquatico.
Infatti usa la coda come fosse un timone, possiede le zampe palmate ed il pelo “impermeabile” che spesso deve essere spazzolato. Ha un buon carattere ed esterna tanto affetto al padrone che lo cura, con il quale deve avere contatto quotidianamente o ne soffre molto.
È un quadrupede che cresce velocemente nel primo anno di vita, quindi necessita di parecchie attenzioni; una volta adulto diventa ben robusto e riesce a trainare oggetti e persone anche pesanti, spostandole sia in acqua che sul terreno.
4. Siberian Husky
Tra i cani più spettacolari della terra si inserisce il Siberian Husky, di origini siberiane, definito cane nordico da slitta e da traino, in quanto riesce a portare carichi medio-leggeri per lunghi tragitti.
È di stazza media e visivamente assomiglia ad un lupo, ma risaltano gli indistinguibili occhi azzurro chiaro. Il carattere è un po’ diverso dagli esemplari finora descritti, in quanto l’Husky risulta essere un po’ nervoso e irritabile e non è molto predisposto a socializzare.
Nonostante questo suo temperamento serio e riservato, è un cane che ama molto l’essere umano in quanto il suo scopo è quello di salvare le vite delle persone tramite i suoi lunghi viaggi; sicuramente ricorderete il famoso film animato Balto, in cui il coraggioso husky portò a destinazione una preziosa medicina.
5. Collie
Se cerchiamo una razza tra i cani più belli ed intelligenti del mondo adottiamo un Collie, molto conosciuto per il famoso “Lassie” che con le sue imprese televisive ha catturato l’attenzione di grandi e piccoli.
Si tratta di un pastore di origine scozzese ed il suo ruolo più adeguato, oltre a quello della famiglia, è fare la guardia. È un cane dal pelo lungo e morbido che va spesso pettinato con cura in quanto potrebbero crearsi facilmente dei nodi.
Il Collie è molto affettuoso, solare e giocherellone, anche se riservato, e non gradisce molto la confusione. Una delle sue caratteristiche è l’ubbidienza, sa ascoltare ed imparare velocemente.
6. Samoiedo
La particolarità della sua vasta quantità di pelo bianco e la sua espressione “sorridente” sul muso, rendono il Samoiedo uno dei cani più stupendi che esistano. Vanta di una particolare bellezza sia nella figura che nel portamento.
Un volta era utilizzato come cane da slitta, infatti si classifica tra i pastori nordici; al giorno d’oggi, invece, risulta essere un dolcissimo animale da compagnia, adatto sia ai bambini che alle persone anziane, in quanto è molto calmo e socievole.
Essendo una bestiola molto agile il Samoiedo viene impiegato per svariate attività sportive; inoltre è un attento protettore che si accorge dei pericoli. Questo tipo di cane, e precisamente una femmina chiamata Etah, è stata la protagonista della spedizione del grande esploratore Amundsen Roald che per primo arrivò al Polo Sud.
7. Pug – Carlino
Una delle razze di cani simpatici è il Pug, in cui nome deriva dal latino Pugnus, tradotto in “Pugno chiuso“. Conosciuto sopratutto col nome di Carlino, è originario della Cina. Il suo particolare musetto lo rende unico ed è un buon cucciolo da compagnia, considerandolo uno dei cani più belli del mondo.
È di piccola taglia, infatti non supera i 32 centimetri di altezza ed il suo peso si aggira intorno agli 8 kg. Il pelo è corto e la stazza un po’ robusta, le orecchie piccole e scure, due occhi grandi ed il naso un po’ schiacciato.
Il Carlino ha un temperamento tranquillo, ma allo stesso tempo è vivace e giocoso; ha bisogno di tante coccole ed affetto ed è noto per la grande fedeltà verso il suo padrone. Si dimostra di essere spesso geloso quando non viene considerato. È un animaletto molto delicato che ha bisogno di essere cresciuto con cura e pazienza.
8. Bassotto
Una delle razze canine più particolari che esistono, per la sua figura, è il Bassotto. La sua caratteristica, infatti, è quella di essere più lungo che alto. È di origine tedesca e risulta essere un buon amico di compagnia, oltre che essere adibito alla caccia. Molto considerato in Germania per vari aspetti.
Nonostante essere non molto grande, è un animale muscoloso, di forte tenacia. Il carattere è un po’ duro e testardo, per questo motivo bisogna tenerlo a bada educandolo attentamente, altrimenti tende a fare un po’ di testa sua. Necessita di essere portato spesso a camminare essendo di indole molto energico.
Questa razza, il cui nome originale sarebbe Dachshund, si divide in 9 varietà che differenziano tra loro sia per la diversa taglia (Standard, Nano e Kaninchen) che per la tipologia di pelo (duro, lungo o corto). Da ricordare che nelle olimpiadi del 1972 a Monaco di Baviera, il Bassotto fu la simpatica mascotte.
9. Dalmata
Anche il Dalmata è considerato uno tra i cani più belli del mondo, proviene dalla Croazia ed è divenuto ancora più famoso con il film “La carica dei 101“. Dal mantello bianco macchiato, fa parte del gruppo dei segugi ed è di taglia medio-grande.
Anche se dal portamento elegante, si è spesso visto coinvolto nel ruolo di cacciatore. È un cane molto delicato di salute in quanto soffre spesso di sordità congenita, ha problemi di tiroide cronica e raramente è soggetto a displasia dell’anca (lo sviluppo delle cellule non in modo corretto).
Il Dalmata ha un carattere molto sensibile e socievole e risulta essere intelligente e pieno di energia. Come dimensioni arriva a circa 60 cm circa di altezza ed un peso intorno ai 30 kg. Ha un’ottima resistenza ed è molto veloce.
10. Shiba Inu
Un altro tra i più spettacolari cani dell’universo, riconosciuto dalla FCI, è Shiba Inu. Conosciuto anche come “cane dei cespugli” è di origine giapponese ed è molto antico, infatti sembra che esistesse già parecchi anni a.C. Solitamente viene impiegato come cane da caccia e da compagnia.
È di taglia piccola, infatti non supera l’altezza di 40 cm., malgrado ciò, possiede una buona muscolatura, resistenza e sportività. Si presenta con un pelo di media lunghezza, una testa piuttosto grande, un muso bel delineato e due mascelle robuste adatte ad afferrare la selvaggina.
Lo Shiba ha un carattere molto bello in quanto è vivace, allegro, fedele, affettuoso ed inoltre risulta essere dotato di ampia intelligenza. Si affeziona molto a chi lo cura ed è anche un ottimo cane da guardia in quanto è diffidente con chi non conosce.
Concludo dicendo che ci sono molte le razze di cani stupendi al mondo e tutti sanno essere buoni amici, aiutando a migliorare l’umore di chi sa amarli; basta trattarli bene e dare loro le giuste attenzioni ed in cambio si riceverà tanta gioia e soddisfazioni.
Galleria con altre tipologie di cani più belli del mondo
Articoli correlati agli animali:
- Gli animali della savana: quali sono e caratteristiche
- Animali della giungla: quali sono e caratteristiche
- Quali sono gli animali della fattoria
- Quali sono i pesci più veloci del mondo
- I pesci più grandi del mondo: quali sono
- Gli animali terrestri più veloci in assoluto
- Gli uccelli più strani e rari del mondo
- Quali sono gli uccelli più veloci del mondo
- Gli uccelli più piccoli del mondo – quali sono e caratteristiche
- I migliori animali domestici da compagnia (cani – gatti – tartarughe – porcellini d’India – furetti – criceti – pappagalli – conigli – pesci – iguana)
- Gli animali più strani e bizzarri del mondo
- Quante specie di tigri esistono al mondo e quali sono
- Il lupo: quante specie esistono, quali sono e caratteristiche
- Gli animali più intelligenti al mondo
- I versi degli animali: come si chiamano e onomatopee
- Le farfalle più grandi del mondo – quali sono e caratteristiche
- Quali sono gli insetti più grandi del mondo
- Gli animali più velenosi del mondo
- Quali sono gli animali più velenosi in Italia
- Quali sono gli animali che vanno in letargo
- I Quokka lanciano i propri figli contro i predatori
Se ti interessano gli articoli sui migliori animali domestici da compagnia, puoi leggere:
- Quali sono i cani più grandi del mondo
- Quali sono i cani più piccoli del mondo
- Adottare un Pitbull – pro e contro
- Quali sono i gatti più belli del mondo
- Come crescere e allevare un gatto
- Tartarughe di terra: razze, alimentazione e caratteristiche
- Porcellino d’India: razze, caratteristiche e come curarlo
- Il furetto: specie, caratteristiche e come crescerlo
- Come allevare un criceto: specie e caratteristiche
- Come allevare un pappagallo: specie e caratteristiche
- come accudire un coniglio nano: specie e caratteristiche
- come allevare un pesce rosso: specie, caratteristiche e cure
- come allestire un acquario d’acqua dolce: pesci e piante vere
- Come addomesticare un’iguana: specie e caratteristiche
A me piace molto il Border collie
Il cane più bello del mondo è lo spitz tedesco. Non ce n’è per nessuno.
È una razza che assomiglia ad un lupetto con tanto pelo 🙂 … piace anche a me
Golden retriever
Veramente è il pastore tedesco il cane più bello del mondo.
E poi il carlino per 8 cane più bello, è orribile!
Gli husky gli avrei messi 2, mentre il pastore tedesco 1.?
Ciao Mirea. Le classifiche, come capita anche in altri ambiti, spesso non corrispondono al parere altrui. Concordo con il tuo pensiero, pure a me il carlino non piace e preferisco di gran lunga un pastore, come dici tu. Ma i metodi di valutazione canina tengono conto di molti parametri e non solo dell’aspetto. A me per esempio piace molto anche il samoiedo.
Sì vero. Hai perfettamente ragione
Concordo con te
Stupendi tutti ma io ho una preferenza per i pastori e per l’husky
Se ti piacciono gli Husky che giustamente hanno indicato come cani da traina medio- leggera, guardati quelli per carichi pesanti e lunghissime distanze, arrivati ai due poli. I Ranger USA dicono: “Dopo una notte a -40 una macchina difficilmente parte, gli Alaskan Malamute partono sempre”… Questi sono i cani più belli del Mondo.