La Volpe volante: il pipistrello più grande del mondo

Hai mai sentito parlare della volpe volante? È la specie di pipistrello più grande del mondo e oggi scopriremo le caratteristiche di questo animale. Il nome scientifico è Pteropus e ne esistono di molte specie.

L’idea di approfondire questa specie di fauna mi è sorta seguendo un documentario sui pipistrelli giganti e mi ha incuriosito questo esemplare che aveva il musetto da volpe; infatti tale caratteristica è il motivo del suo nome.

Volpe volante – caratteristiche

La volpe volante appartiene alla famiglia dei Pteropodidi e vive nel continente asiatico, in particolare nelle Filippine, in Indonesia e Indocina; Esemplari sono presenti anche in Australi. Questi animali sono conosciuti anche come “pipistrelli della frutta“.

Possono raggiungere un’apertura alare di oltre di circa due metri, una lunghezza di avanbraccio di 22 cm. ed un peso intorno a 1,6 kg. Il corpo è ricoperto da pelo la cui misura varia a seconda delle specie.

Infatti può essere lungo e fitto oppure corto e poco coprente. Anche i colori possono variare dal nero, al grigio scuro o argentato. Hanno grandi occhi, mentre le orecchie sono di lunghezze diverse in base alle razze.

Queste specie di pipistrelli possiedono un artiglio presente nel secondo dito della mano, non hanno la coda e la loro alimentazione è a base di frutta, fiori e nettare. Di giorno spesso si riposano mentre alla notte sono molto attivi e si procurano il cibo.

Gruppo di volpi volanti in volo

Il pipistrello più grande del mondo

Tra tutte le specie di volpe volante, la più grande è quella malese; ovvero il titolo di pipistrello più grande al mondo va al Pteropus vampyrus (foto di copertina), in quanto ha un corpo che può raggiungere anche i 34 cm. di lunghezza.

Inoltre ha orecchie molto allungate che misurano dai 28 ai 57 mm. L’apertura alare è intorno ai 150 cm. Il pelo è corto ed ha un colore scuro, ma presente dei ciuffi di peluria dura vicino al collo.

Questo genere di fauna abita soprattutto i territori dell’Indocina, Isola di Sumatra, Giava, Borneo, Isola di Sonda dell’arcipelago malese e Filippine. Vola tra le foreste e la vegetazione a bassa quota, ma anche ad altitudini fino 1250 m.

Curiosità sui pipistrelli giganti

  • la specie di pipistrelli “volpi volanti” riescono a volare anche per oltre 50 km al giorno
  • Possono vivere fino a 15 anni di età
  • Sono animali pericolosi per l’uomo in quanto possono trasmettere l’ebola, una malattia letale
  • La carne di questo animale, giustamente trattata, è utilizzata come alimento in alcune zone dell’Asia.
  • Si spostano in grandi gruppi formati da moltissimi esemplari

Hai altre curiosità dai condividere sui pipistrelli più grandi del mondo? Lascia un commento.

👁️260 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 367

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *