Animali più longevi del mondo: quali sono e caratteristiche

Visitando uno zoo ho visto una grandissima tartaruga, e vicino c’era un cartello che specificava la specie, la provenienza e anche l’età: cento anni! Così mi sono incuriosita e ho deciso di scoprire quali sono gli animali più longevi e le loro caratteristiche.

Sono davvero moltissime le tipologie di esseri viventi esistenti sul nostro pianeta ma alcuni esemplari hanno la capacità di vivere molto tempo. Infatti ora andiamo a conoscere qual è la fauna che vive per molti anni.

Animali più longevi

Se ci soffermiamo a pensarci bene, sembra incredibile che la vita di alcuni generi faunistici possa proseguire per ben oltre un secolo, superando di gran lunga anche quella dell’essere umano; ma ecco i nomi degli animali più longevi.

10. Vongola dalla proboscide – 160 anni

(wikipedia – J. Patrick Fischer – CC BY-SA 3.0)

La Panopea generosa, conosciuta come vongola dalla proboscide, è il mollusco che vive più a lungo di tutti. Il nome deriva dal fatto che questo essere vive costantemente nella sabbia a scavarne in fondo.

È originaria del Nord America e misura una lunghezza di circa 40 cm. più circa un metro di “sifone” e durante la loro lunga vita, che può arrivare anche ai 160 anni, continuano a svilupparsi e ad aumentare di peso.

Queste vongole sono molto apprezzate nel Medio Oriente in quanto si pensa abbiano proprietà curative e afrodisiache. Vengono utilizzate anche come alimento nella cucina cinese e giapponese.

9. Tartaruga delle Galápagos – 177 anni

Tra le specie di fauna più longeva c’è la Tartaruga delle Galapagos, o Gigante, chiamata scientificamente Chelonoidis niger. Appartiene alla famiglia delle Testudini, la quale comprende 15 tipologie diverse.

Questo esemplare si presenta con un grande carapace che misura una larghezza di un metro e mezzo e la corporatura è molto robusta, tanto che nel suo complesso può arrivare a pesare anche 300 kg.

La particolarità è che questo animale può vivere fino a 177 anni; si trova in alcune isole dell’Ecuador, situate nell’Oceano Pacifico. Nel 2022, per la prima volta al mondo, nacque una tartaruga gigante delle Galapagos albina.

8. Riccio di mare rosso – 200 anni

Suoi fondali degli oceani si trovano 950 specie di ricci di mare, tra cui quello rosso (Mesocentrotus franciscanus) che è uno degli animali più longevi, arrivando anche raggiungere i 200 anni di vita.

L’animale si trova dentro ad un guscio dalla forma rotonda e spinosa, in quanto la superficie è ricoperta da spine acuminate che possono avere differenti colori; dal rosso scuro, all’arancione, al rosa chiaro.

È un genere che vive nelle acque del Pacifico; possiede una bocca si trova sulla parte inferiore ed è dotata da cinque denti. Si nutrono di alghe che strappano dal fondo marino e vivono in piccoli gruppi di 5-10 esemplari.

7. Pesce scorfano – 205 anni

Non è molto bello come aspetto, ma è un tipo di fauna che vive molto a lungo, arrivando a 205 anni di età. Si tratta del Pesce Scorfano (Sebastes aleutianus) che raggiunge una lunghezza di circa un metro ed un peso intorno ai 6,7 kg.

È noto anche con il nome di pesce persico dall’occhio ruvido, in quanto intorno alla sua palpebra sono posizionate una decina di piccole spine. Il corpo può avere una colorazione rosea, o marrone chiaro e scuro.

Anche questi pesci nuotato nelle acque dell’oceano Pacifico settentrionale, in acque abbastanza profonde. La loro alimentazione è a base di granchi, gamberi, crostacei e pesci di piccole dimensioni.

6. Balena artica – 210 anni

Altra specie tra gli animali più longevi è la balena artica, o di Groenlandia (Balaena mysticetus) che si presenta con una corporatura alquanto robusta, infatti può arrivare a pesare ben 152 tonnellate.

Il suo colore è grigio scuro ed ha una lunghezza di circa 20 metri. Sono ricoperte da uno stato di grasso, considerato il più spesso tra tutti gli animali esistenti. Vive perennemente nelle acque del Mar Glaciale artico.

Non migrano come fanno le altre razze di balene e sono esemplari molto cacciati per la carne, l’olio, il grasso, le ossa ed i fanoni. La loro durata di vita può raggiungere anche i 210 anni.

5. Cozza d’acqua dolce – 240 anni

(wikipedia – Boldie – CC BY-SA 4.0)

Altro genere di fauna che vive tanti anni è la Cozza d’acqua dolce (Anodonta cygnea). Si tratta di una conchiglia ovale che può misurare anche 20 cm. di lunghezza. ed ha una colorazione chiara, gialla con chiazze bluastre.

Ci sono esemplari che raggiungono l’età di 240 anni e trascorrono la loro vita in acque calmissime o stagnanti. Si radicano in mezzo al fango e fanno uscire il sifone solo per filtrare l’acqua o respirare.

È diffusa in molte zone dell’Europa e anche in numerosi laghi e fiumi italiani. Spesso viene confusa con un altro mollusco simile conosciuto come il Vongolone che ha la conchiglia di colore analogo ma non uguale.

4. Centrochelys sulcata – 344 anni

La Centrochelys sulcata, definita testuggine africana, è la tartaruga più grande dell’Africa, ma anche del mondo., in quanto può arrivare ad un peso di 100 kg. con una lunghezza di 85 cm. circa. È tra gli animali che vivono di più al mondo.

Può arrivare anche ben oltre i tre secoli di vita. Vive nel Sudan, in Etiopia e in vari paesi dell’Africa occidentale ed è un animale esclusivamente erbivoro, il suo cibo preferito è il fieno e la verdura fresca, ed è circondata da un habitat molto arido.

In questa specie di tartarughe di terra i maschi sono più grandi delle femmine. Il loro colore è un giallo/marrone chiaro con dei disegni marroni e arrivano mediamente intorno ai 100 anni, ma possono superarli.

3. Squalo della Groenlandia – 400 anni

Tra i vari tipi di squali, con una lunghezza di 6,5 metri ed un penso intorno ai 1.000 kg., si trova anche lo squalo della Groenlandia o Somniosus microcephalus. Come dice il nome proviene dalla Groenlandia ed Islanda e può vivere fino a 400 anni.

Questo pesce cartilagineo, assieme ad un altro tipo di squalo chiamato lemargo del Pacifico, che raggiunge i 7 metri, è la specie più grande dei Somniosidae ed è una specie che vive molto a lungo. Si nutre di piccoli pesci ma anche di foche. Alcuni di questi giganti marini si sono cibati anche di renne.

Non è possibile mangiare la carne dello squalo della Groenlandia in quanto è velenosa dato che contiene tossine e sostanze pericolose; però se viene cucinata e trattata nel modo corretto, potrebbe diventare commestibile. Questo animale non risulta essere aggressivo per l’uomo.

2. Vongola artica – 507 anni

Ha il nome di Arctica islandica ed è conosciuta come vongola artica, ed è uno degli animali che vivono di più raggiungendo oltre i 500 anni di età; un esemplare di questo tipo di mollusco è vissuto per ben 507 anni.

Si trova nell’Oceano Atlantico settentrionale. Ha un colorito nero ed una forma rotonda. Viene utilizzata anche per preparare gustose pietanze, in quanto è un soggetto commestibile e si può mangiare tranquillamente.

1. Medusa immortale

Incredibile ma vero! Al mondo esiste una specie di animale che non muore mai, nota come la Medusa immortale (Turritopsis nutricula). Questo fenomeno di immortalità è dovuto al fatto che riesce a “tornare indietro”.

Ovvero una volta raggiunta la maturità di medusa può ricominciare il ciclo di vita ripartendo dallo “stato di polipo” e continuando a vivere la sua vita perennemente. Possono incontrare la morte solo se si ammalano gravemente o vengono catturate da altri animali.

Sono esseri originari dell’oceano Pacifico, ma ad oggi sono diffuse in diverse zone del mondo. Molte delle specie di meduse e di spugne vitree hanno la capacità di vivere dai 1.500 ai 15.000 anni.

Altri animali che vivono molti anni

  • Anguilla: si trova nel mare Mediterraneo e nell’oceano Atlantico; raggiunge i 160 anni di età
  • Aragosta mediterranea: che abita l’Atlantico e il Mediterraneo; può vivere fino a 150 anni
  • Carpa giapponese o Koi: può arrivare a 140 anni di vita
  • Storione bianco: pesce molto grande che raggiunge una longevità di 130 anni
  • Tuatara: rettile della nuova Zelanda che riesce a vivere per 110 anni

Concludo dicendo che ancora una volta il regno animale ha un’infinità di aspetti da conoscere e come sempre lo trovo alquanto interessante ed affascinante.

Conosci altre informazioni sugli animali più longevi del mondo? Lascia un commento.

👁️62 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 367

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *