Parchi di dinosauri in Italia: dove si trovano

0

Gli animali preistorici sono esistiti molti secoli ma sono stati allestiti alcuni parchi di dinosauri anche in Italia, vediamo dove si trovano. Sono ambienti sempre misteriosi ed affascinanti da visitare.

Si tratta di luoghi avvolti dalla natura dove si possono vedere maestose creature dell’era preistorica. Di seguito scopriamo insieme dove sono situate le aree dedicate a questo genere di animali.

Se vuoi approfondire l’argomento su questi esseri, leggi l’articolo dove sono descritti quali sono i dinosauri più famosi della storia e le loro caratteristiche.

Parchi di dinosauri in Italia – da nord a sud

Safari Park, Pombia – Novara

Uno dei bellissimi parchi dove si possono vedere i dinosauri è il Safari Park, nel paese di Pombia, in provincia di Novara. È disposto su 450 m2 e ospita 400 animali di varie specie, tra cui alcune in via di estinzione.

Oltre a questa fauna viva, si trovano anche delle gigantesche delle creature dell’era preistorica. Si tratta di dodici dinosauri con grandezza naturale che dominano una vasta area di territorio. Trovi le informazioni nel sito ufficiale.

Prehistoric Park, Rivolta d’Adda

Tra i migliori parchi italiani dove sono presenti i dinosauri si trova il “Prehistoric Park” che si trova a Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona. È disposto su cento ettari di terreno in mezzo alla vegetazione. Per conoscere i dettagli consultate il sito ufficiale.

Si possono ammirare ben 34 diverse specie di animali preistorici a grandezza naturale, oltre a visitare un’area di territorio dove alcuni tipi di fauna girano in semilibertà. È anche un luogo di riferimento per scuole e comitive.

Extinction Park – Parco Natura viva – Bussolengo

Uno dei parchi con dinosauri più belli d’Italia si trova in Veneto e si chiama Extinction Park, ospitato all’interno del Parco Natura Viva è situato nel paese veronese di Bussolengo. Per saperne di più clicca il sito ufficiale.

Qui si possono vedere molti animali del passato, tra i quali che alcune specie molto particolari, come l’Arthropleura. Oltre a questi essere della preistoria ci sono anche molti altri tipi di fauna che sorprenderanno.

Dinolad – Ravenna – Emilia

Il parco dei divertimenti di Mirabilandia di Ravenna ospita il più grande parco in Italia dedicato ai dinosauri; infatti sono presenti ben 54 giganti preistorici e sono disposti in un’area di 12.000 m². Tutti i dettagli nel sito ufficiale.

Il tour di esplorazione consiste in un viaggio tra caverne e pareti rocciose e si può ammirare il mondo preistorico anche girando dentro ad un grandissimo uovo di Triceratopo o salendo sulla “Bicisauro”.

Cinecittà World – Roma

Per vedere animali preistorici in modo diverso dal solito andiamo a Cinecittà World di Roma, dove un treno con 90 posti ci fa girare in uno schermo lungo 80 metri per assistere ad uno spettacolo di simulazione 4D.

Ci si immerge in una visione che ci sembra così reale da immaginare le creature preistoriche proprio vicine a noi. Inoltre nel luogo sono visibili fossili, uova giganti e altri reperti giurassici. Il tutto nel sito ufficiale.

Mondo della Preistoria – Vibo Valentia

Altro bellissimo parco con animali del Giurassico in Italia è il Mondo della Preistoria di Vibo Valentia, in Calabria. Sono esposti creature che rappresentano l’evoluzioni di questi essere durante le varie epoche.

Iniziando da 635 milioni di anni fa fino a raggiungere la presenza dell’essere umano. Un luogo ricco di attività e di divertimento, adatto a grandi e bambini, il tutto come meglio descritto nel sito ufficiale.

Parco dei Dinosauri – Castellana Grotte – Bari

Anche a Castella Grotte, in provincia di Bari, si trova uno dei luoghi preistorici italiani dove immergersi e tornare nel passato. Qui si trova il Parco dei Dinosauri che permette un viaggio nell’Era Paleozoica, Mesozoica e Cenozoica.

Quindi, oltre ai grandi dominatori della terra antica, sono presenti anche particolari mammiferi, pesci, anfibi, rettili ed uccelli di molti secoli fa e a grandezza naturale. Per tutte le informazioni consultate in sito ufficiale.

Parco delle Grotte di Famosa e la Grotta dei Dinosauri, Massafra (TA)

Nel parco delle Grotte di Famosa si trova anche la Grotta dei Dinosauri, nel paese di Massafra in provincia di Taranto. In questo luogo sono state rinvenuti graffi di artigli di esemplari del periodo Paleolitico.

Si tratta di un percorso che illustra i vari animali esistiti nel corso del tempi, descrivendo avvenimenti geologici e antropologici. Inoltre è possibile visitare un museo che ospita più di cinquecento reperti di fossili originali.

Parco della Preistoria, Etnaland, Belpasso (CT)

Eccoci arrivati in Sicilia dove troviamo il Parco della Preistoria Etnaland“, che si trova nella provincia di Catania. In questa struttura sono presenti creature del periodo Paleozoico, Mesozoico, Cenozoico e Neozoico.

Si possono vedere 25 riproduzioni di animali preistorici, costumi dell’uomo di Neanderthal, oltre ad inoltrarsi in un percorso per visitare l’orto botanico ricco di alberi e piante secolari. I dettagli sono riportati nel sito ufficiale.

Parco Panteologico Dinosardo – Oristano

Dinosardo è un bellissimo luogo che mostra la storia degli esseri preistorici che hanno popolato l’Italia moltissimi secoli fa. Si trova ad Oristano, in Sardegna, ed è disposto su un’area di 5000 metri quadri.

Si possono toccare con mano i dinosauri a grandezza naturale, tra cui il pterosauro più grande mai esistito, e gli altri esemplari che rappresentano “la storia della vita sulla terra”. Per saperne di più consulta il sito ufficiale.

Altri parchi dove vedere i dinosauri in Italia

Hai mai visitato uno dei parchi di dinosauri in Italia? Lascia un commento con la tua esperienza.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.