Twin Saga – Gear Evolution, Gear Fusion ed Enchantement Card

0

Questa guida ti illustrerà tutti i modi per migliorare il proprio equipaggiamento sullo MMORPG chibi anime Twin Saga.

Puoi migliorare le statistiche di armaarmatura ed accessori del tuo personaggio di Twin Saga attraverso la Gear Fusion, la Gear Evolution e le Enchantment Card. Andiamo a vedere di cosa si tratta in questa guida di Twin Saga.

Gear Fusion – Guida alla fusione di più pezzi uguali

Quando hai due o più pezzi uguali, puoi fonderli tra loro: in questo modo, ne aumenti la Fusion Boost, vale a dire le statistiche base. A differenza della Gear Evolution, la Gear Fusion è poco dispendiosa e conviene farla appena è disponibile; in più, è esclusiva di armature ed armi (gli accessori non si possono fondere).
Se è possibile questa operazione con un pezzo che hai equipaggiato, il gioco te lo segnalerà grazie ad una pratica icona lampeggiante vicino alla barra azioni:




Premendola, si aprirà l’interfaccia Gear Fusion.

I pezzi identici da “sacrificare” verranno automaticamente messi negli slot in basso, alla voce “Fusion Materials“. In alto ci sarà il pezzo equipaggiato. Nel caso volessi cambiarlo, basta premere su “Change Gear” (ricorda che se decidi di fondere un pezzo che hai nell’inventario, e non addosso, in ogni caso esso diventerà bound, cioè legato al personaggio e non trasferibile). Poco più sotto, puoi comparare i risultati della fusione: a sinistra gli attuali, a destra quelli che otterrai se decidi di confermare la fusione.

Attenzione! Non è detto che basti una sola operazione per aumentare la Fusion Boost (e, di conseguenza, le statistiche): tutto dipende dal riuscire a riempire la barra gialla (“Fusion EXP“) sacrificando sufficienti materiali (specie se aventi una Fusion Boost alta). Solo in questo modo la percentuale salirà, potenziando le statistiche del pezzo.




Premendo su “Fuse” confermi l’operazione: i pezzi “sacrificabili” degli slot sotto verranno distrutti e, se la Fusion EXP ottenuta sarà sufficiente a riempire la barra, l’oggetto salirà di Fusion Boost ed otterrà statistiche migliori.

Ulteriori note sulla Gear Fusion di Twin Saga

  • Quando la Gear Fusion è disponibile per più pezzi che hai addosso, basta premere il pulsante “Next” per passare al pezzo successivo: in questo modo, alla fine di un dungeon generoso, puoi rapidamente migliorare il tuo equip solo premendo “Fuse” e “Next” di continuo!
  • Il massimale di Fusion Boost varia in base al livello e alla qualità del pezzo (130~150%).
  • Vengono considerati uguali, e quindi adatti come Fusion Materials, anche pezzi con bonus verdi diversi, per esempio:




  • Esistono dei cristalli che sostituiscono i pezzi da fondere, dando un certo quantitativo di Fusion EXP: Armor EXP Crystal e Weapon EXP Crystal. Si suddividono per fasce di livello e si droppano a Oubliette Labs.
  • È possibile accedere al menù Gear Fusion anche premendo sulla corrispondente icona gialla nell’inventario:

Gear Evolution – Guida all’evoluzione dell’equipaggiamento (Star Level)

A differenza della Gear Fusion (poco dispendiosa), la Gear Evolution è consigliabile conservarla per i livelli alti, dato che richiede scroll (= pergamene) non troppo comuni.




La Gear Evolution di Twin Saga permette di sbloccare nuove statistiche aumentando lo Star Level di un pezzo di equipaggiamento. A differenza della Gear Fusion, è disponibile anche per gli accessori. Evolvere un pezzo consuma delle pergamene chiamate “Evolution Scroll“, che si dividono in tre gradi:

  • Gear/Accessory Evolution Scroll – Per evolvere armi/armature/accessori fino a 2-Star (cioè fino a +20);
  • Advanced Gear/Accessory Evolution Scroll – Per evolvere armi/armature/accessori fino a 5-Star (ovvero +50);
  • 1/2/3/4/5/6-Star Gear Evolution Guarantee – Funzionano come le Advanced, ma senza probabilità di fallire; in base all’evoluzione del pezzo, va usata la pergamena col nome giusto (es. se hai un pezzo 3-Star, ovvero +30~39, devi usare la 4-Star Gear Evolution Guarantee).

Come Evolvere il gear su Twin Saga

Premi il pulsante giallo “Gear Evolution” nell’inventario:




Si aprirà l’interfaccia Gear Evolution. Nello slot in alto a sinistra metti il pezzo che vuoi evolvere; a destra, metti la pergamena (o il lotto di pergamene).

Nell’area centrale dell’interfaccia, trovi un’anteprima dei bonus ottenibili dall’Evolution e le condizioni attuali dell’oggetto:

A sinistra, vedi i bonus che otteni ad ogni +1. Attenzione: i bonus che appaiono sono solo quelli della fascia di incantamento attuale dell’oggetto (nell’esempio, l’oggetto è a +10 e quindi sono tutti spenti; portandolo a +11, otterrebbe il primo bonus della fascia +10~20, ovvero ATK +584).
A destra, vedi lo Star Level e i bonus aggiuntivi che ottieni ad ogni stella raggiunta. Ogni 10 livelli di incantamento, guadagni una stella (nell’esempio, l’oggetto è a +10 e quindi è 1-Star Level; arrivando a +20, diventerà 2-Star e così via).
In poche parole, otteni già delle statistiche con l’incantamento singolo (+1, +2, +3…) e, in più, ogni stella raggiunta dà ulteriori bonus!




Purtroppo, usando pergamene di grado verde o blu, non è detto che l’evoluzione vada a buon fine. Ma non ti allarmare! Se fallisci, la barra “Potential” salirà: quando sarà piena, l’oggetto si evolverà automaticamente di un livello, e la barra tornerà a zero. Ogni pezzo ha una barra Potential a sé stante.

In fondo all’interfaccia, puoi scegliere come evolvere l’oggetto. Se imposti “Manual” userai una pergamena per volta:

Se imposti “Auto“, dovrai anche scegliere dal menù a tendina lo Star Level che intendi raggiungere: in questo modo il gioco userà automaticamente tutte le pergamene disponibili finché non raggiunge il traguardo di stelle che hai indicato.

Il pulsante “Preview” funziona solo con le armi: ti mostrerà l’effetto visivo che ottieni quando sale a 3-Star. Ricorda che l’effetto non è visibile se hai attivo un “Weapon Costume”.




Enchantment Card – Cosa sono e dove trovarle

Le Enchantment Card di Twin Saga sono dei consumabili che vengono applicati su un pezzo di equipaggiamento, garantendo dei bonus.
A differenza della Gear Fusion e della Gear Evolution, le Enchantment Card si possono applicare su tutti i pezzi dell’equipaggiamento, costumi compresi.

Oggetto senza alcuna Enchantment Card applicata.
Esempio di oggetto a cui è stata applicata una Card.

Questi bonus:

  • Rimangono per sempre sul pezzo, anche in caso di Gear Fusion o Gear Evolution;
  • Puoi sostituirli semplicemente applicando un’altra Enchantment Card;
  • Non sono trasferibili su altri oggetti;
  • Variano in base alla denominazione della Card.




Ogni pezzo ha la sua Enchantment Card. Per esempio, se vuoi usarne una sulla cintura, devi optare per una Waist Enchantment Card; se ne cerchi una per l’arma, dovrai trovare una Weapon Enchantment Card.

Le Card cambiano disegno e colore in base al tipo di oggetto e alla rarità.

Bonus delle Enchantment Card di Twin Saga

Solo quando viene “aperta”, una Card denominata “Unidentified” rivela i suoi bonus, che assomigliano a quelli delle Starstone:

  • Il primo bonus aumenta una statistica primaria (ATK, CRIT, DEF, EVA, Haste, Max HP);
  • Il secondo bonus può aumentare un certo tipo di danno (es. Elemental DMG +n%), aumentare una statistica in alcuni casi (es. CRIT +4% solo sui Boss), avere effetti particolari (es. abbassare la DEF avversaria ad una certa probabilità), o incrementare ulteriormente una stat primaria (es. Haste +n%).

Come craftare una Enchantment Card




Queste carte si ottengono tramite Crafting e richiedono materiali ottenibili raccogliendo minerali e coltivando piante nella Greenhouse (= la serra nel Terracottage).
Possono essere scambiate finché non vengono utilizzate, quindi è possibile anche trovarle in vendita da altri giocatori tramite auction house.

Per creare una carta, entra nel tuo Terracottage tramite l’interfaccia Cottage Management (tasto “H”), scegliendo il piano “Workshop” (puoi sceglierlo anche una volta dentro).

Interagisci col Crafting Table e dal menù a tendina scegli l’opzione “Enchantment Card“, filtrando così la lista degli oggetti craftabili. Inizialmente, non avrai Card disponibili per tutti i pezzi dell’equipaggiamento.

Come si può vedere selezionando un qualsiasi craft di Card dalla lista, hai bisogno di una certa quantità di due diversi materiali. A prescindere dal nome e dalla qualità dei materiali richiesti da ciascuna ricetta, ricorda che:




  • Il materiale a sinistra è sempre ottenibile grazie al Crafting Table, e usa come materiale base le piante che si coltivano nella Greenhouse del Terracottage;
  • Il materiale a destra si raccoglie dalle fonti di minerali di Meridia (ovvero nella mappa globale).

Una volta in possesso dei materiali, puoi creare una Enchantment Card.

Per creare Enchantment Card migliori (e per tutti i pezzi dell’equipaggiamento) è necessario alzare la professione Crafting. Andando sul menù “Professions” (tasto “V“), al tab “Crafting“, puoi vedere tutte le ricette sbloccabili della professione (per visualizzare solo le Enchantment Card, usa il menù a tendina evidenziato nell’immagine).

Scopri altre guide di Twin Saga a questo link!




Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 0 / 5. Voti: 0

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 0 / 5. Voti: 0

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.