Per non appesantire le pagine del nostro sito o blog, con sfondi e foto di grande peso che potrebbero rallentare la navigazione, occorre ridurre il peso delle immagini inserite, e possiamo aiutarci tramite dei tools online gratuiti, che non necessitano di installazione.
Tutto ciò è ovviamente possibile farlo con programmi di grafica, photoshop ad esempio, ma per i meno esperti, oppure per chi avesse una veloce necessità di diminuire la dimensione di un’immagine, ci sono metodi rapidi e alla portata di tutti.
Questi siti offrono gratuitamente un servizio online per ridurre il peso delle immagini senza perdere la qualità, che possono lavorare su formati jpg, png o gif.
La funzione è molto semplice, basterà caricare la foto nello spazio designato e l’algoritmo provvederà a diminuirne la dimensione salvando la qualità, che rimarrà pressoché invariata, tranne in alcuni casi dove l’immagine presenta già delle imperfezioni, o la compressione è massimizzata, quindi state tranquilli al riguardo.
Siti per ridurre il peso delle immagini online
Su compressjpeg.com è possibile comprimere fino a 20 immagini contemporaneamente con la possibilità di drag and drop, semplicemente trascinandole nello spazio apposito.
Dynamicdrive: Questo lo trovo molto più interessante oltre a diminuire il peso delle immagini gif, jpg, o png. (massimo peso 2.86MB) converte anche il formato di esse.
Altri siti per comprimere immagini online:
Plugin wordpress per ridurre dimensioni di immagini
Tra i vari plugin esistenti ve ne posso suggerire 2 all’avanguardia che hanno entrambi l’opzione automatica di comprimere le foto mentre vengono caricate, oppure la possibilità di farlo manualmente.
Il primo è Smush – Compress, Optimize and Lazy Load Images, dove il titolo già vi da alcune indicazioni di cosa può fare.
Il secondo invece, anch’esso ottimo e funzionale è wp-optimize, che oltre alla compressione delle foto, offre dei servizi di cache e pulizia del blog.
Plugin wordpress per velocizzare il vostro blog
Se possedete un sitoweb costruito con wordpress, esistono diversi plugin che fanno questo lavoro, cioè diminuire la dimensione e peso delle immagini. Dai una letta all’articolo – guida definitiva per rendere wordpress velocissimo.
Se avete da consigliare altri siti o tools lasciate pure un commento, buon lavoro.