Come ridurre il peso di immagini e alleggerirle online

0

Per non appesantire le pagine del nostro sito o blog, con sfondi e foto di grande peso che potrebbero rallentare la navigazione, occorre ridurre il peso delle immagini inserite, e possiamo aiutarci tramite dei tools online gratuiti, che non necessitano di installazione.

Tutto ciò è ovviamente possibile farlo con programmi di grafica, photoshop ad esempio, ma per i meno esperti, oppure per chi avesse una veloce necessità di diminuire la dimensione di un’immagine, ci sono metodi rapidi e alla portata di tutti.

Questi siti offrono gratuitamente un servizio online per ridurre il peso delle immagini senza perdere la qualità, che possono lavorare su formati jpg, png o  gif.

La funzione è molto semplice, basterà caricare la foto nello spazio designato e l’algoritmo provvederà a diminuirne la dimensione salvando la qualità, che rimarrà pressoché invariata, tranne in alcuni casi dove l’immagine presenta già delle imperfezioni, o la compressione è massimizzata, quindi state tranquilli al riguardo.

Siti per ridurre il peso delle immagini online

Su compressjpeg.com è possibile comprimere fino a 20 immagini contemporaneamente con la possibilità di drag and drop, semplicemente trascinandole nello spazio apposito.

Dynamicdrive: Questo lo trovo molto più interessante oltre a diminuire il peso delle immagini gif, jpg, o png.  (massimo peso 2.86MB) converte anche il formato di esse.

Altri siti per comprimere immagini online:

Plugin wordpress per ridurre dimensioni di immagini

Tra i vari plugin esistenti ve ne posso suggerire 2 all’avanguardia che hanno entrambi l’opzione automatica di comprimere le foto mentre vengono caricate, oppure la possibilità di farlo manualmente.

Il primo è Smush – Compress, Optimize and Lazy Load Images, dove il titolo già vi da alcune indicazioni di cosa può fare.

Il secondo invece, anch’esso ottimo e funzionale è wp-optimize, che oltre alla compressione delle foto, offre dei servizi di cache e pulizia del blog.

Plugin wordpress per velocizzare il vostro blog

Se possedete un sitoweb costruito con wordpress, esistono diversi plugin che fanno questo lavoro, cioè diminuire la dimensione e peso delle immagini. Dai una letta all’articolo – guida definitiva per rendere wordpress velocissimo.

Se avete da consigliare altri siti o tools lasciate pure un commento, buon lavoro.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.