Quest’oggi vi porto a conoscenza di Planet of Lana ( Pianeta di Lana), un videogioco sviluppato dalla Wishly Studios e rilasciato nel 2023 facente parte della categoria tra le mie preferite: puzzle-platform.
Dovremo quindi, come abbiamo visto in giochi come Limbo e Ori, esplorare il mondo e risolvere enigmi di varia natura insieme a Lana e in compagnia di un simpatico animaletto domestico di nome Mui, che in gioco ho personalmente rinominato Buchino (capirete il perché guardando il video).
Storia di Planet of Lana
Lana vive nel suo villaggio di palafitte su di un lago insieme a sua Sorella/Fratello maggiore. La loro vita prosegue felice e spensierata, anche dopo la morte dei loro genitori, quando ad un tratto strani oggetti piovono dal cielo come fossero meteoriti.
Si tratta di un invasione di macchine aliene senzienti che, subito dopo esser atterrate, rapiscono e intrappolano in delle gabbie tutti gli esseri viventi.
Non ci perderemo d’animo e, scampati alla prima cattura, seguiremo le macchine verso est per ritrovare nostra sorella, anch’essa rapita dai robot “polpoidi” ostili.
Come si gioca a Planet of Lana
Come detto in precedenza è una tipologia di gioco puzzle-platform che prevede il destreggiarsi in un mondo 2D da esplorare, nel quale sono presenti rompicapo ed è possibile interagire con alcuni oggetti per poter proseguire.
Ad aiutarci ci sarà Mui, un simpatico animaletto (simile ad un gatto) tutto nero e molto agile, che attraverso la sua interazione ci aiuterà laddove sarebbe impossibile farlo da soli.
Gameplay Planet of Lana ITA
Segui le avventure di Lana in mia compagnia e salviamo sua sorella!
Conclusione
Planet of Lana è un gioco graficamente gradevole, mentre eccezionale è la colonna sonora che accompagna egregiamente ogni singola scena e prova da superare. Sicuramente aggiungerò questo titolo alla lista dei migliori giochi puzzle-platform di sempre!