Twin Saga – Lo stile chibi anime incontra gli MMORPG

0

Twin Saga (o Astral Realm / Astral Tale) è uno MMORPG free-to-play (gratis) in stile anime, sviluppato dalla compagnia taiwanese X-Legend. I server “occidentali”, gestiti dalla Aeria Games, sono stati chiusi, perciò come giocare a Twin Saga nel 2022? Fortunatamente non tutto è perduto: il gioco infatti è ancora attivo sulle versioni giapponesi e taiwanesi, nonché su emulatori privati.




Graficamente è leggero, nonostante la cura nei dettagli di modelli e texture, per cui è un videogioco on-line adatto a PC datati o poco performanti. Lo stile è generalmente kawaii, i personaggi sono chibi e/o super-deformed, e, come la maggioranza dei videogame orientali, mescola elementi fantasy, moderni (cyberpunk, cosplay, etc.) e folkloristici.

Guarda il trailer del gameplay di Twin Saga!

Che classi posso giocare su Twin Saga?

Punto forte del gioco è la possibilità di avere tutte le classi sullo stesso personaggio. Puoi cambiare classe su Twin Saga quando vuoi – e gratuitamente! – dall’interfaccia “Class” (tasto “K”).

Attualmente Twin Saga offre la scelta fra ben 14 classi differenti. Inizierai con 8 classi sbloccate, altre 4 le sbloccherai attraverso la campagna, e le ultime 2 le otterrai soltanto attraverso degli speciali dungeon in gioco.

Classi iniziali di Twin Saga:




  • Swordmaster – Guerriero con arma a due mani;
  • Mage – Padroneggia tutti gli elementi;
  • Gunslinger – Agile pistolero;
  • Dragonknight – Combatte con l’alabarda e il supporto degli elementi;
  • Monk – Scattante combattente corpo a corpo;
  • Cannoneer – Cannoniere dal tocco cyberpunk;
  • Samurai – Tradizionale spadaccino con la katana;
  • Guitarist – Un bardo in chiave moderna.

Classi sbloccabili con la campagna:

  • Cleric – Eccellente curatore;
  • Paladin – Resistente tank e supporto per il gruppo;
  • Hunter – Arciere, accompagnato da un fido falco.
  • Rogue – Assassino che sfrutta il veleno.

Classi sbloccabili farmando gli appositi dungeon:

  • Berserker – Specializzato in attacchi ad area;
  • Occultist – Padroneggia oscurità e ghiaccio.

I Senshi: alleati sempre al tuo fianco

Su Twin Saga verrai presto introdotto/a alla funzione dei Senshi, una via di mezzo tra pet e collezionabili che combattono assieme al tuo personaggio. Ne potrai tenere attivo solo uno alla volta, ma potrai sceglierne altre due che potrai evocare nel momento del bisogno.




Ognuno ha abilità e buff unici e starà a te decidere quale è il Senshi migliore – in base al tuo stile di gioco e alla situazione (o magari all’estetica!).

Twin Saga: attività e contenuti

Twin Saga è un MMORPG PvE-oriented. Che tu preferisca giocare in solo o in compagnia, troverai numerosi dungeon che offrono diverse modalità di sfida, missioni giornaliere e settimanali (daily, weekly) e tanti achievement da completare. Il mondo è diviso in regioni, una per ogni fascia di livello, tutte accessibili da una mappa globale, che è dedicata unicamente al gathering.




Alcuni contenuti end-game di Twin Saga sono unicamente di gruppo e richiedono la presenza di tank e curatore: per chi non ha alle spalle un team o una gilda, è presente una pratica interfaccia di ricerca party (aka “quick matching“) – oltre, ovviamente, alla classica chat LFG/Recruit.

Chi è in cerca di PvP su Twin Saga può provare le diverse arene che partono a rotazione, 24 ore su 24:

  • All-Day Arena – 3v3 diretto, senza particolari obiettivi;
  • Arcadia Arena – 3v3 dove bisogna conquistare/proteggere il cristallo al centro (king of the hill);
  • Arene specifiche di classe – Come l’Arcadia Arena, ma esclusiva ai giocatori di una certa classe;
  • Furval Arena – 5v5 sullo stesso principio dell’Arcadia Arena;
  • Water Park – Unica arena che pareggia il livello di tutti i partecipanti.




Il crafting è un’altra attività importante del gioco. Le 6 professioni di Twin Saga (Gathering, Fishing, Farming, Crafting, Alchemy e Cooking) si interfacciano fra loro, per cui scoprirai ben presto che per diventare del tutto autonomi è necessario livellarle contemporaneamente. Il crafting è costoso, per cui è consigliabile affrontarlo a livelli alti.

Un MMORPG social e rilassato

L’housing su Twin Saga è piuttosto particolare rispetto agli altri MMORPG: infatti, la tua casa sarà mobile! Battezzata Terracottage, questa simpatica villetta a più piani offre aree di craft e due sale da arredare come preferisci e dove mettere in mostra i tuoi Senshi.

Su Twin Saga è anche presente un wedding system (“Couple system”), che premierà la tua fedeltà alla tua dolce metà con consumabili e skill uniche.

Twin Saga è pay to win?

Sì, ma solo se si intende partecipare al PvP nelle arene, che è totalmente opzionale. È presente infatti un item mall che può velocizzare i progressi dei player – che otterranno in breve tempo un miglior equipaggiamento e Senshi potenziati. Alcuni Senshi, inoltre, si possono ottenere esclusivamente attraverso l’item mall.




Se si affronta Twin Saga per quello che è, ossia un videogame multiplayer PvE che offre veramente tanti contenuti, si noterà che l’aspetto freemium non incide particolarmente sulla crescita del personaggio, grazie anche alla presenza dei Loyalty Point, valuta ottenibile in gioco che ti permetterà di acquistare gli articoli dell’item mall reputati essenziali ai fini del gameplay (per esempio: le pergamene di gear fusion).
Loot box ed altri sistemi RNG sono elementi più o meno marcati in base alla versione in cui si gioca.

Link alle guide in italiano su Twin Saga

Che tu voglia affrontare le barriere linguistiche dei server orientali o preferisca il gioco rilassato dei server privati, abbiamo numerosi tutorial che ti aiuteranno ad affrontare il tuo viaggio nel Reame Astrale!




Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.