Oltre ai numerosi detti popolari e famosi, citati in precedenti articoli, oggi andiamo a conoscere l’origine, il significato e perché si dice “dalla padella alla brace“; citando anche alcune frasi di esempio.
Come accennato più volte, queste locuzioni sono delle piccole frasi che usiamo senza pensarci troppo, per spiegare meglio un concetto. Non vanno prese alla lettera, ma interpretate come se fossero delle metafore.
Dalla padella alla brace – origine e significato e perché si dice
L’origine precisa del detto “dalla padella alla brace” non è certa, ma si possono fare diverse ipotesi. Una di esse deriva da una simpatica storiella in cui un pesciolino doveva essere messo in padella e poi cucinato.
L’animaletto era ancora vivo e una volta immerso nell’olio bollente, fece un brusco movimento, tanto da saltare fuori dalla pentola e cadere nel fuoco e nella brace. Immagina il poverino alle prese con l’olio bollente: una situazione già di per sé spiacevole. Questo potrebbe spiegare da dove deriva questa famosa locuzione.
Cosa significa “dalla padella alla brace”? L’espressione si riferisce al passaggio da una situazione difficile a una peggiore. Ovvero quando si cerca di sfuggire da una brutta circostante e ci si ritrova in un contesto peggiore. Questo spiega perché si dice questa frase; la metafora illustra il peggioramento del momento.
Frasi di esempio
Vediamo alcuni esempi di come possiamo usare “dalla padella alla brace” in contesti reali:
- “Dopo aver perso il lavoro, si è ritrovato a dover affrontare anche una malattia: è passato dalla padella alla brace”.
- “Pensavo che cambiare casa mi avrebbe aiutato a stare meglio, ma mi sono ritrovato in un quartiere ancora più rumoroso: sono passato dalla padella alla brace
- Dopo aver litigato con il mio migliore amico, ho cercato di fare pace, ma ho peggiorato solo la situazione: sono passato dalla padella alla brace
- Speravo che cambiando lavoro avrei trovato un ambiente più stimolante, ma mi sono ritrovato in un ufficio ancora più stressante: sono passato dalla padella alla brace
Curiosità
Dalla padella alla brace (Cannery Rodent) è il titolo di un film del 1967, diretto da Maurice Noble e Chuck Jones. È il ventinovesimo dei 34 cortometraggi della serie Tom & Jerry. (Wikipedia)
Articoli correlati
- Perché si dice “chiudere baracca e burattini“
- “Nato con la camicia” – origine e significato del detto
- Origine e significato del detto “Chiodo scaccia chiodo“
- “Chi dorme non piglia pesci” – significato e frasi esempio
- Com’è nato il detto “in bocca al lupo” ed il suo significato
- Origine, significato, perché si dice “il gioco non vale la candela”