Ciascuna classe di Twin Saga ha due rami di specializzazione: puoi visualizzarli sul pannello Specializations, premendo “J” o sull’icona a forma di libro.

Ogni ramo potenzia certe statistiche e certe skill della classe.
Mettere e togliere i Punti Specialization
Quando hai dei punti da spendere, apparirà un’icona lampeggiante vicino alla barra delle skill:

Premendola, accederai all’interfaccia Specializations.

Per mettere i punti, basta cliccare col tasto sinistro sulle iconcine del ramo: per confermare, premi “Confirm“. Se non confermi, i punti non verranno applicati e sarà necessario impostarli nuovamente. Per resettare i punti, premi il tasto “Reset“: fino a Lv 40 è gratuito, successivamente ti costerà da 10 gold in su (più sali di livello, più il costo aumenta).
Puoi investire punti su ambo i rami, ma i bonus migliori si trovano nella parte alta, perciò conviene riuscire a sbloccare l’ultima abilità di un ramo prima di passare all’altro. Per ogni livello di classe, fino a Lv 55 ottieni un punto Spec; dal Lv 56 in poi ne ottieni 2 per livello. A Lv 65 avrai un totale di 75 punti Specialization.
Requisiti per attivare le abilità Specialization su Twin Saga
Per investire punti nei bonus e nelle passive offerte dal ramo (a cui, in questa guida, ci riferiremo con “skill”), ci sono delle condizioni.

Prendendo l’esempio qui sopra, la parte evidenziata in giallo ci dice che:
- Per attivare il primo livello di questa skill, spenderai 1 punto Spec (ci sono skill che ne richiedono 2+ per ciascun livello*);
- Per poterci investire punti, devi avere speso almeno 15 punti nel resto del ramo (nell’esempio, la skill si trova nel ramo di specializzazione “Arcane” del Mage);
- Per poterci investire punti, devi avere speso almeno 3 punti nella skill precedente (la freccia ti aiuta ad individuarla) (nell’esempio, “Critically Keen 2” è la skill interessata, qui contornata in verde).
Se le ultime due caratteristiche sono scritte in rosso, significa che ancora non hai soddisfatto le condizioni per potere attivare quella skill.
* Per “livello” si intende il livello della skill, ovvero il numero sull’iconcina: più livelli ha un skill, più l’effetto si moltiplica. Per esempio, “Urgency 1” dà Haste + 0,4% per ciascun livello: portandola a livello 3 (3/5), il bonus totale all’Haste arriva a +1,2%.

Le Advanced Specializations su Twin Saga
Quando una classe arriva al Lv 42, sblocca la Advanced Specialization. A differenza della Spec normale, i punti disponibili non vengono segnati da un’icona lampeggiante: perciò, per potere interagire con questa novità, dovrai andare sul pannello Specializations (tasto “J”) e premere il pulsante “Advanced“.


Applichi e resetti i punti nello stesso modo dei rami base. I punti per la Advanced sono contati a parte, e ne ottieni 5 per ciascun livello della classe dopo il Lv 42. A livello massimo avrai un totale di 120 punti Advanced Specialization.
Combinare le skill della Advanced Spec a quelle della Spec base
Come puoi vedere, a differenza della spec base, qui non ci sono due rami distinti, ma è molto importante ricordare che alcune skill Advanced non funzioneranno a meno che non siano state attivate anche nel ramo base. Per maggiore chiarezza, ti invito a leggere l’esempio qui sotto.
Esempio: nell’Advanced Specialization del Mage, c’è una skill che modifica il comportamento di un’abilità della classe, chiamata “Advanced Mastery – Rampant Winds”.
Questa specializzazione NON funzionerà se non abbiamo attivato anche la skill corrispondente nel ramo base! In questo caso “Skill Mastery – Rampant Winds”.
Solo in questo modo la skill della Advanced verrà applicata.


Questo è valido per molte skill del ramo Advanced, quindi leggi bene i titoli delle skill prima di spenderci punti (purtroppo, al momento il gioco non notifica in alcun modo questo requisito).
Se questo tutorial sulle Specialization di Twin Saga ti è stato utile, troverai altre guide sul gioco a questo link.