Perché il mare è salato – spiegazione e leggende

0

Ti sei mai chiesto perché il mare è salato? Andiamo a scoprirlo insieme. Al di là delle leggende, che raccontano varie spiegazioni su come mai l’acqua del mare sia salata, dobbiamo ringraziare la pioggia.

Il tutto ebbe inizio molti secoli orsono, quando la superficie terrestre iniziò il suo ciclo di raffreddamento. Durante questo periodo le piogge divennero incessanti, abbondanti e perdurarono per molti anni.

L’insistente fenomeno fece sì che l’acqua piovana s’infiltrasse nel terreno e così iniziarono a formarsi le prime zone marine. Essendo la pioggia ricca di sale, ora vediamo come ha potuto rendere l’acqua salata.

Perché il mare è salato

La spiegazione scientifica del perché il mare è salato consiste nel fatto che la pioggia è composta da nitriti, nitrati, gas, cloruri e soprattutto sali. Quando essa tocca il suolo succede che l’acqua “pura” evapora pian piano.

I sali invece si fermano sulla superficie e si sciolgono nell’acqua, rendendola per l’appunto salata. Questo dovuto al fatto anche che quando piove l’acqua scende dalle montagne alle vallate portando con sé le soluzioni saline che trova nel suo percorso.

Una domanda può venire alla mente: se la pioggia cade ovunque, perché i fiumi ed i laghi non sono salati? L’acqua del mare deriva dall’oceano, che è anch’esso salato; il fiume, invece, affluisce dal mare in modo diverso tanto che i sali si diluiscono molto quindi la concentrazione salina è molto bassa.

Perché l’acqua del mare non si può bere?

L”acqua del mare non si può bere in quanto, essendo ricca di sali, se ingoiata mette in difficoltà il nostro organismo. Può provocare una disidratazione in quanto è in grado di atrofizzare le cellule del corpo.

Naturalmente non succede nulla se si beve una sorsata, dovuta magari ad un tuffo o durante qualche gioco in mare; il problema è se se ne ingerisce grandi quantità perché causa un grande problema ai reni.

Curiosità sull’acqua di mare salata

  • Considerando tutto l’insieme delle acque presenti nel nostro mondo, l’acqua salata ne comprende oltre il 97% di esse.
  • La superficie di acqua di mare ricopre il 69% della terra.
  • Gli oggetti gettati in acqua salata galleggiano meglio rispetto a quelli immersi nell’acqua dolce, grazie ai sali disciolti presenti in essa.
  • L’acqua di mare contiene microorganismi viventi, l’acqua dolce non ne contiene nessuno.
  • La salinità marina è composta dal 3,5 di cloruro di sodio, ovvero quello che noi chiamiamo “sale da cucina”.

Leggenda sul perché il mare è salato

Si raccontano diverse leggende sul perché il mare è salato, ma ne racconto una:

Il mulino magico

In un piccolo paese formato completamente da edifici di colore bianco, c’era un vecchio mulino, che gli abitanti definivano essere magico. Il mugnaio che doveva gestirlo, invece di lavorare, si riposava. Gli bastava esprimere un desiderio ed il mulino lo faceva avverare.

L’uomo chiese di fargli avere molte monete d’oro e così fu. Con quel tesoro si comprò tutto quello che voleva, ma siccome era generoso, donò anche del grano e del cibo alla gente del paese.

Quando iniziarono i sospetti, la gente cominciò a mormorare e questo fatto, che il mugnaio poteva avere tutto senza lavorare, arrivò all’orecchio di alcuni pirati e decisero di approfondire la questione andando a curiosare.

Una notte, dopo aver capito che bastava chiedere ed il mulino procurava, rubarono le macine e le portarono sulla nave. Durante in viaggio in mare chiesero al mulino di procurare del sale per insaporire i cibi.

Il sale arrivò, ma continuò a riprodursi in grande quantità. I pirati però non sapevano quali parole pronunciare per fare la produzione e quindi il sale divenne così tanto che la nave non riuscì a sostenerlo e sprofondò.

La grande quantità di prodotto si disperse e disciolse completamente nell’acqua e questo spiegherebbe perché l’acqua del mare è salata.

Hai altre curiosità da condividere sul perché il mare è salato? Lascia un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Omar
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di ELENA
Foto del profilo di Benedetta Scapin
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di Maria Luisa Dezi
Foto del profilo di edoardo
Foto del profilo di Gabriele
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.