Quali sono i laghi più grandi del mondo?

👁 31 letture
0

Oggi andiamo a conoscere quali sono i laghi più grandi del mondo. Queste grandi distese d’acqua possono sorprendere alla loro vista, donando panorami mozzafiato e un senso di pace e rilassamento.

In un precedente articolo abbiamo descritto i laghi più belli d’Italia, mentre ora andremo a vedere le caratteristiche dei laghi più grandi della terra con immagini annesse. Ma prima una piccola precisazione.

Differenza tra mare e lago

  • Il mare è una massa d’acqua collegata e derivante ad un oceano; essa è circondata da coste o litorali. Solitamente il mare è salato e con dimensioni maggiori rispetto al lago.
  • Il lago invece è una superficie d’acqua a sé stante e racchiusa da una perimetria terrestre. Generalmente l’acqua è dolce ed è più piccolo del mare.

I laghi più grandi del mondo

1. Mar Caspio – 371.000 km²

(vedi foto copertina – vista satellitare)

Il lago più grande del mondo è il Mar Caspio, che gode di entrambe le definizioni ed è chiamato anche “lago oceanico“. Ha una superficie di 371.000 km², una lunghezza di 1.200 km², una larghezza max di 435 km², un volume di 78.200 km² e una profondità massima di 1.025 metri.

È situato tra Russia, Kazakistan, Turkmenistan, Azerbaigian e Iran, in pratica tra Europa e Asia. Queste acque furono scoperte ancora nel III secolo a.C. ma si credeva si trattasse di un golfo raggiungibile dall’Oceano Indiano.

Le zone circostanti a questo bacino endoreico risultavano fertili e molti popoli ne usufruirono. Furono fatti anche interventi per quanto riguarda estrazioni di petrolio e metano. In questo mare salato nuotano 153 specie di pesci ossei.

2. Laghi Michigan – Huron – 117.600 km²

Lago Huron

I laghi Michigan e Huron sono collegati tra di loro da uno stretto bacino e formano il lago d’acqua dolce più esteso della terra, estendendosi su una superficie totale di circa 117.600 km².

Il primo si trova completamente negli Stati Uniti e misura 58.000 km², il secondo è situato nel territorio dell’Ontario, in Canada ed è di 59.600 km². La profondità massima è di 282 metri per il Michigan, mentre è di 229 mt. per l’Huron.

L’Huron è quello che possiede più baie tra i due ed è circondato da 6.000 km di costa. Nell’area di questo lago si trova l’Isola Manitoulin, che è l’isola lacustre più grande del mondo (2.766 km²) e ospita ben 108 laghi di acqua dolce.

3. Lago Superiore – 82.100 km²

Tra i laghi più grandi del mondo si posiziona il lago Superiore con una superficie di 82.100 km², pari a 220 volte il Lago di Garda. Ha una lunghezza di 563 km e attorniato da 2.938 km di costa. Il suo punto più profondo si trova a 406 metri.

Il suo nome deriva dal fatto che si trova sopra al lago Huron e gli fu dato da esploratori francesi intorno al 1600; i due laghi sono collegati tra loro da un fiume. In questa zona prevale un clima oceanico con temperature più tiepide dei luoghi circonstanti.

L’aria mite è dovuta anche dal fatto che la massa d’acqua è circondata da colline che trattengono l’umidità. È situato tra il Canada e gli Stati Uniti e lungo il perimetro ci sono vari porti, tra cui quello del Minnesota e dell’Ontario.

4. Lago Vittoria – 68.870 km²

Un altro tra i maggiori laghi dell’universo dalle notevoli dimensioni è il lago Vittoria con 68.870 km² di superficie. È noto anche col il nome di Nyanza e si trova tra Uganda, Kenya e Tanzania, risultando che la distesa d’acqua più grande dell’Africa.

Oltre a questo si classifica anche come il lago tropicale più grande del mondo. Ha una lunghezza di 337 km, larghezza 240 km ed una profondità massima di 80 m. I primi ad esplorarlo furono commercianti arabi in cerca di oro e avorio.

All’interno di quest’area si trovano circa 3.000 isole, alcune prive di vita, altre invece piuttosto affollate; oltre ad un arcipelago di 84 isolette. Sono presenti anche diversi porti intorno al Vittoria, tra cui sei di maggiore importanza.

5. Lago Tanganica – 32.900 km²

Tra i laghi più grandi della terra e dell’Africa si classifica il lago Tanganica con un’area di 32.900 km². La sua forma è lunga e stretta e misura una lunghezza di 673 km, una larghezza di 72 km e profondità massima 1470 m.

Per questa sua lunghezza è considerato il lago d’acqua dolce più lungo del mondo. Essendo anche molto profondo, la parte d’acqua più estrema è priva di ossigeno. È circondato da montagne piuttosto ripide.

Nelle sue acque sono presenti circa 450 specie di pesci e varie specie di rettili, tra cui il coccodrillo del Nilo ed il cobra d’acqua anulato che è in via di estinzione. Si ricorda il film “paura primordiale” ispirato da un coccodrillo di questo lago che divorò più di 300 persone.

6. Lago Bajkal – 31.722 km²

Ci spostiamo in Russia per trovare un altro dei laghi più belli ed estesi del pianeta. Si tratta del lago di Bajkal che misura 31.722 km² di superficie, lunghezza 636 km, larghezza massima 79 km e piuttosto fondo con 1642 m. di profondità.

Per questa caratteristica è ritenuto il lago d’acqua dolce più profondo che esista, ma anche nel punto più profondo è presente ossigeno e quindi anche la fauna. È circondato da catene montuose e raccoglie l’acqua di 336 immissari.

Attorno ci sono 27 isole tra cui la maggiore è Ol’chon, che occupa 730 km². Questa distesa è compresa tra le sette meraviglie della Russia e dal 1996 fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

7. Gran Lago degli Orsi – 31.153 km²

Nello stato del Canada si trova il Gran lago degli Orsi, o Lago del grande orso, considerato uno dei specchi d’acqua più ampi esistenti, misurando 31.153 km². La sua lunghezza è di 400 km e la larghezza di 200 km, con una profondità di 446 m.

Il nome sembra sia stato dato da un antico popolo aborigeno, riferendosi ad un concetto che si davano di loro, considerandosi “grizzly bear water people” ovvero un popolo dell’acqua dell’orso grizzly.

Una caratteristica di questa distesa è che da novembre a luglio è sempre ghiacciato, infatti la temperatura estiva si aggira attorno ai 10°C mentre quella invernale arriva anche -50°C. È un’area quasi totalmente disabitata.

8. Lago Malawi – 29.600 km²

All’ottavo posto tra i laghi più grandi del mondo si classifica il lago Malawi, che risulta essere anche il terzo più esteso dell’Africa, con un’area di 29.600 km². Lungo 560 km, largo 75 km e profondo max 700 m.

Fu scoperto dall’esploratore scozzese David Livingstone ed è chiamato anche lago Niassa (Nyasa); dal 1984 appartiene al patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e la parte più a sud è divenuta parco naturale.

Sono presenti 500 specie di pesci tra cui anche alcune commestibili che servono a cibare gli abitanti di quelle zone e per il commercio. Vivono anche coccodrilli e una certa quantità di aquile urlatrici.

9. Gran Lago degli Schiavi – 28.438 km²

Gran Lago degli Schiavi (CambridgeBayWeather – CC BY-SA 3.0)

Tra i laghi di maggiore superficie troviamo il Gran Lago degli Schiavi che misura 28.438 km². Fu scoperto da un esploratore inglese e si trova nello stato americano del Canada; è una distesa spesso ghiacciata e poco popolata.

Il Great Slave Lake misura una lunghezza di 609 km, una larghezza 109 km ed una profondità di 614 m. Una curiosità di questa grande distesa è che in mezzo all’acqua si trovano alcune piccole barche che vivono praticamente in isolamento per lunghi periodi.

Attorno a quest’area ci sono comunque dei villaggi, tra cui la città di Yellowknife, capoluogo dei territori del nord-ovest. Il nome di questo posto deriva da una tribù di nativi americani.

10. Lago Erie – 25.744 km²

Tra i più estesi laghi dell’universo si posiziona anche il Lago Erie, con una superficie di 27.744 km², situato tra Canada e Stati Uniti. È lungo 388 km, largo 92 e profondo massimo 64 m.

Fa parte del territorio dei “Grandi laghi dell’America settentrionale” ed è il meno profondo di tutti. Il suo immissario più importante è il fiume Niagara, lungo il quale si trovano le famose cascate del Niagara; questo lo collega al lago Ontario.

Nel 1969, a causa di un grave incendio nelle zono limitrofi, le sue acque si inquinarono notevolmente e questo provocò la morte di tutti i pesci presenti. Dopo un periodo di disinquinamento la fauna ricominciò a popolarsi.

Altri tra i laghi più grandi del mondo

  • Lago Winnipeg: 24.387 km². Si trova in Canada nella provincia di Manitoba.
  • Lago Ontario: 19.529km². Situato tra Stati Uniti e Canada, tra New York e l’Ontario.
  • Balchaš o lago Balqaš: 16.400 km². È nello stato del Kazakistan tra Asia e Europa
  • Làdoga: 17.700 km². Si trova in Russia ed è il lago più grande d’Europa
  • Vostok: 15.690 km². È il più esteso lago subglaciale dell’Antartide.
  • Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda con un’area di 370 km².

Curiosità sui laghi più estesi del mondo

  • L’incubo di Darwin: è un film-documentario del 2004 riguardante il Lago Vittoria e la zona circostante
  • I sogni del Lago Salato: film-documentario del 2015 che racconta del Mar Caspio e le regioni intorno
  • Nei 5 Grandi Laghi americani nascono oltre 3.500 tipologie di animali e di piante

Hai mai visitato uno dei laghi più grandi del mondo? Scrivilo nei commenti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.9 / 5. Voti: 15

Grazie per aver votato…

Seguici sui social!

Invia articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.9 / 5. Voti: 15

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.