Nei sogni di ogni bambina che ha fantasticato dietro le favole c’è sempre il desiderio un castello sfarzoso. Molto di loro hanno sicuramente immaginato quello delle favole della Disney, il Castello di Neuschwanstein.
Meraviglioso castello che ha ispirato la Disney in Cenerentola, Biancaneve, Rapunzel, la Bella Addormentata nel bosco, il castello di Pandora della serie anime I Cavalieri dello zodiaco. Anche i parchi costruiti a Los Angeles e poi a Parigi che lo presero come modello.
Inoltre nel castello delle favole sono stati girati vari film, per esempio era il “palazzo di Vulgaria” nel film Chitty Chitty Bang Bang.
Il Castello di Neuschwanstein
Il Castello di Neuschwanstein, letteralmente “Castello nuova pietra del Cigno“, fu costruito alla fine del XIX secolo a Sud-Ovest della Baviera, nei pressi di Füssen; si trova nella località di Schwangau, di fronte al castello di Hohenschwangau e domina sul paesaggio da un’altezza di 965 metri.
L’edificazione si deve al desiderio di Re Ludovico II di Baviera, come luogo per il suo ritiro personale ma anche per omaggiare il musicista Richard Wagner.
Per poter ammirare il castello delle favole Disney bisogna raggiungere il ponte di Maria, così chiamato in onore della regina Maria, madre di Ludovico II, sospeso sopra la gola del Pöllat.
La posizione in cui si trova l’edificio regala sensazioni di pace e tranquillità grazie anche a ciò che lo circonda, si trova sotto una montagna e immerso nella foresta, poco distante da un lago e sul ciglio di una gola.
La superficie del castello si estende per 6.000 metri quadrati su quattro piani e ci sono torri alte anche 80 metri. Le stanze più belle sono la Sala del Trono, la Camera da letto di Ludovico, la Sala dei Cantori e la Grotta.
Il Castello di Neuschwanstein è talmente bello che era stato proposto come una delle sette meraviglie del mondo moderno, ed è tra i castelli e le fortezze più visitate in Europa. Circa 1,4 milione di persone ogni anno si recano in Baviera per vedere il meraviglioso castello.
Tutta la costruzione sembra un teatro dedicato alla musica e alle arti, le sue sale interne sono tutte riccamente arredate in stile gotico.
Re Ludovico II morì nel 1886 e sette settimane dopo la sua morte il castello fu aperto al pubblico.Nel 2013 ne è stato completato il restauro dopo 13 anni dall’inizio dei lavori. Un castello da favola come il Neuschwanstein va assolutamente visitato.
Neuschwanstein: il castello delle favole – Video
Articoli correlati:
Si, molto =)
bellissimo =)