Le montagne russe più alte, veloci e più paurose del mondo, in Europa e Italia

0

Immagino che i luna park e i parchi divertimenti in genere siano degli svaghi apprezzati da tutti, grazie ai momenti di gioia che donano. A questo proposito oggi vorrei condividere con voi un po’ di adrenalina soffermandoci sulle montagne russe più alte, più veloci e più paurose in Italia, in Europa e nel mondo.

 Tutte le attrazioni hanno la loro bellezza e la loro particolarità nel farci divertire, ma secondo me le montagne russe, o roller coaster se vogliamo nominarle in inglese, hanno qualcosa di diverso in quanto non sono adatte a tutti.

Siamo fortunati ad avere molte montagne russe adrenaliniche sia in Italia che all’estero. Vediamo insieme, quindi, quali sono gli ottovolanti più incredibili che esistono.

Quali sono le montagne russe più impressionanti del mondo?

Se non ci facciamo prendere dallo spavento possiamo provare le montagne russe più impressionanti del mondo che si trovano in varie città sia italiane che straniere, e che ora andremo a vedere divise per categorie.

Queste attrazioni soddisfano tutti i gusti in quanto hanno altezze strepitose, sono state costruite con materiali di diversa natura, sono adatte a differenti tipologie di divertimento, hanno discese ripide e giri della morte da panico.

Le montagne russe più alte del mondo

Per chi non ha problemi di vertigini esistono ottovolanti altissimi in tutto il mondo che donano sensazioni mozzafiato e panorami unici visti dall’alto.

La Red Force a Ferrai Land, parco a tema della casa italiana Ferrari che si trova vicino a Barcellona in Spagna,  è la “montaña rusa” più alta d’Europa che si sviluppa fino a 112 metri di altezza. Risulta essere anche la più veloce d’Europa con una accelerazione di 180 km/h ed è considerata anche il roller coaster con la discesa più lunga d’Europa, misurando circa 110 metri.

Invece Kingda Ka è il nome della montagna russa più alta del mondo ed è la seconda più veloce. È costruita in acciaio ed è considerata del tipo stratacoaster. Si trova nello stato del New Jersey nel parco di Six Flags Great Adventure e la parte più alta della struttura arriva a 139 metri. Sfreccia ad una velocità di 206 km/h e possiede la discesa più lunga del mondo che conta ben 127 metri.

La montagna russa più alta in Italia si trova a Mirabilandia (Ravenna – Emilia Romagna), si chiama Divertical ed è del tipo water coaster. Misura un’altezza di 60 metri con una lunga discesa di 55 metri, che è la discesa più lunga in Italia. La velocità massima raggiungibile è di 100 km/h.

Poi ci sono le montagne russe di Gardaland che arrivano ad un’altezza di 42,5 metri con un percorso di 566 metri.  Arrivano ad una velocità di 100 km/h ed con un’inclinazione di 87 gradi.

Le montagne russe più veloci del mondo

Anche la velocità ha il suo fascino, sopratutto quando possiamo prendere slancio in un contesto brevettatto. Tra i roller coaster più veloci al mondo troviamo:

Un binario spettacolare in acciaio di tipo launched coaster, cioè che il treno viene lanciato ad alte velocità, si trova al parco divertimenti Ferrari World a Abu Dhabi (Emirati Arabi). Con una velocità di 239 km/h, è la Formula Rossa la montagna russa più veloce del mondo. Proprio a causa della corsa così veloce i partecipanti devono indossare appositi occhiali per la protezione dagli insetti.

La Ispeed, che si trova sempre nel parco divertimenti Mirabilandia, corre ad una velocità di 120 km/h ed è ritenuto l‘ottovolante più veloce in Italia.

Le montagne russe più lunghe del mondo

Quando ci stiamo divertendo al luna park vorremmo che i giri nelle giostre non terminassero mai, meno male che qualcuno ha ideato anche ottovolanti con lunghi percorsi, tra i quali cito:

Il Giappone ha sempre avuto dei grandi primati e anche la montagna russa più lunga del mondo fa parte del suo territorio. È la Steel Dragon 2000, strutturata in acciaio, lunga 2479 metri ed è nel parco di Nagaschima Spa Land.

È necessario andare nel Regno Unito per vedere la montagna russa più lunga d’Europa che si chiama The Ultimate. Costruita in acciaio con un percorso di 2268 metri, si trova al parco Lightwater Valley.

Per gli amanti di un brivido unico e completo esiste il roller coaster con il record dei record e si chiama “Yukon Striker”. È considerata la montagna russa più alta, più veloce e più lunga del mondo. Si trova nel parco divertimenti Canada’s Wonderland di Vaughan in Canada. Raggiunge un’altezza di 74 metri, una velocità di 130 km/h e lunga 1.105 metri. La corsa dura 3 minuti e 25 secondi. Il percorso è composto da 4 inversioni dove i coraggiosi sono posizionati a testa in giù, da una discesa libera di 47 metri e una discesa verticale con pendenza di 90°.

Anche la roller coaster con la corsa più lunga in Italia si trova a Mirabilandia e si chiama Katun; definita “inverted coaster” in quanto ha il treno che corre sotto al binario. Il circuito è lungo 1,2 km circa.

Le montagne russe più paurose del mondo

Per uscire dalla routine si ha bisogno a volte di una bella carica di adrenalina e per provare tali emozioni possiamo salire su alcuni roller coaster da paura.

Una grande rotaia situata nel parco dei divertimenti di Sandusky nell’Ohio è considerata la montagna russa più spaventosa al mondo e si chiama Valravn . Raggiunge una velocità di 120 km/h e un’altezza di 68 metri, con una caduta libera di 90°. La sua particolarità è che il treno, appena partita la corsa, si piega di 180° prima di iniziare la salita; una volta raggiunto il picco massimo, si arresta in quella posizione per 4 lunghi secondi. Per questo motivo è conosciuta come l’ottovolante più pauroso e terrificante al mondo.

In Europa, e precisamente in Germania nel Holiday Park, possiamo ammirare un altro ottovolante da tensione chiamato Sky Scream, che misura 45 metri di altezza e corre ad una velocità di 100 km/h. A causa del suo percorso composto da molti ed insoliti avvitamenti è considerato uno tra i più paurosi.

Le montagne russe con la discesa più ripida del mondo

Quanto è strana la sensazione di sentirsi “mancare il respiro”! Pensate che ci sono giostre fatte apposta per farci provare qualche secondo di “apnea”.

Sempre in Giappone si trova la montagna russa con la discesa più ripida del mondo chiamata Takabisha, che significa “alta mano” o “prepotente mano”. È situata nel parco giochi di Fujiyoshida. Questa roller coaster è famosa perché ha un angolo di caduta di 121° e raggiunge una velocità di 100 km/h in 2 secondi.

Tra le attrazioni nazionali troviamo la montagna russa con la discesa più ripida d’Italia, che ha una pendenza di 97°. Con il nome di Eurofighter è situata nel parco giochi Fasanolandia che si trova a Fasano (Brindisi).

Anche la Francia detiene un suo record con la roller coaster avente la discesa più ripida dell’Europa. È situata nel Fraispertuis City, a Jeanménil ed il suo nome è Timber Drop. Costruita in acciaio con una pendenza di 113°.

Altre tipologie di montagne russe nel mondo

Finora ho citato le montagne russe più alte, più veloci e più paurose dell’Italia, dell’Europa e del mondo, ma ne esistono davvero tante altre strutture simili per soddisfare divertimenti di ogni genere.

Un record per essere la montagna russa con il giro della morte più alto del mondo, posizionato a 49 metri di altezza, lo detiene la California con il grande ottovolante chiamato Full Throttle situato nel parco divertimenti Six Flags Magic Mountain di Valencia.

Il roller coaster che ha il primato di essere stato il primo “gigacoaster” al mondo è il Millenium Force che si trova nel luna park statunitense Cedar Point nell’Ohio. Gigacoaster significa che è stata la prima montagna russa in acciaio presente in un luna park.

Le grandi strutture di questo genere non sono costruite soltanto in acciaio ma anche di altro materiale. Infatti la montagna russa più alta d’Europa costruita in legno si chiama T Esxpress e si trova nella Corea del Sud. Arriva ad un’altezza di 56 metri e va ad una velocità di 104 km/h.

Tra le montagne russe italiane ne troviamo una anche nella nostra bella capitale dove possiamo divertirci salendo sulle Rainbow situate nel luna park Magicaland di Valmonte, nella città metropolitana di Roma.

Montagne russe Lego

Ora che abbiamo visto una buona parte delle montagne russe più estreme del mondo, adatte alle persone più coraggiose, dedichiamo un pensiero anche agli ottovolanti giocattolo per bambini.

Anche i bambini possono sperimentare qualche momento di “euforia” con la costruzione delle montagne russe Lego, formate da tanti pezzi adatti a comporre dei giocattoli con cui divertirsi e sentirsi come al luna park.

Curiosità sulle montagne russe

  • Perchè si chiamano montagne russe? Il nome deriva proprio dal fatto che sono nate in Russia e precisamente a San Pietroburgo nel 1780.
  • Le prime macchine ideate per questo tipo di divertimento erano formate da una specie di tappeti di legno che scorrevano in una corsia; circa 40 anni dopo sono state applicate delle ruote per agevolare lo scorrimento.
  • Il primo giro della morte fu inventato intorno al 1850
  • Alla fine del 1900 si inaugurò la prima montagna russa in Italia, precisamente a Genova
  • Il film horror “Final Destination 3” inizia con la visione di un gruppo di amici che salgono sulla giostra delle montagne russe e durante il giro la protagonista avrà una visione premonitrice.
  • Un film del 1933, uscito negli USA, porta proprio il titolo di “Montagne russe

Queste sono solo alcune delle montagne russe spettacolari e originali per le caratteristiche che ho nominato, ma ci sono tanti altri parchi divertimenti e luna park, sia italiani che stranieri, che ospitano roller coaster davvero unici. Saranno sicuramente attrazioni adatte a chi non è debole di cuore, ma chi trova il coraggio di farci un giro sicuramente non lo dimenticherà mai.

Conosci altri parchi divertimenti con montagne russe da paura? Lascia un commento!

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 14

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.