I castelli più belli del mondo da visitare

0

Esistono luoghi magici che donano sempre una sensazione piacevolmente surreale, così ho pensato di vedere con voi quali sono i castelli più belli del mondo da visitare. Spettacolari edifici ricchi di storia e straordinaria bellezza.

Tempo fa abbiamo scritto un articolo che parla dei castelli d’Italia infestati dai fantasmi; ora invece andiamo a conoscere magnifiche e antiche strutture che sicuramente susciteranno stupore e ammirazione.

Sono molte le nobili dimore presenti in tutto il mondo, alcune sono presenti anche in Italia e in Europa; vediamo quali sono le meravigliose fortezze del nostro pianeta.

I castelli più belli del mondo

Fare un elenco di tutti i castelli più belli del mondo diventerebbe troppo lungo, ma di seguito ne vedremo alcuni tra i migliori:

Castello di Neuschwanstein – Germania

Tra i magnifici edifici tedeschi da visitare si trova il Castello di Neuschwanstein nei pressi di Füssen, il famoso castello dove sono state girate alcune delle più belle fiabe della Walt Disney. Risale al XIX secolo ed il suo nome tradotto significa “Nuova Pietra del Cigno“.

È alto 965 metri e da sopra si gode uno spettacolare panorama sulla Baviera. Composto da 4 piani, inizialmente erano state previste ben 200 stanze, ma alla fine, quando morì Ludovico II, quelle portate a termine furono solamente 15.

È aperto al pubblico dal 1886 e risulta essere il castello più visitato e conosciuto in Europa. Cliccando su questo articolo “Castello di Neuschwanstein” conoscerete tutte le informazioni che riguardano questo stupendo luogo fiabesco.

Castello di Inveraray – Scozia

Uno dei meravigliosi castelli al mondo da vedere assolutamente è il Castello di Inveraray situato nella contea di Argyll, in Scozia. Risale al XVII secolo ed è stato costruito in stile neogotico. In questa dimora visse John Campbell, V duca di Argyll.

Si trova nel mezzo di un grandissimo giardino che misura 16 acri e la tenuta ha una superficie di 60.000 ettari. Secondo una leggenda nel Castello di Inveraray è presente un fantasma che si manifesta tramite il suono di un’arpa.

La parte superiore fu in parte distrutta a causa di un incendio ma nel 1877 fu restaurato come adesso si presenta. All’interno ci sono molte stanze, alcune con pareti alte 21 metri, dove si possono vedere molteplici dipinti, una grande vastità di armi e in una sala è posizionato un grande pianoforte.

Kasteel de Haar – Paesi Bassi

In un villaggio olandese chiamato Haarzuilens si trova uno tra i castelli più belli del mondo da non perdere, ovvero il Kasteel de Haar. Costruito con un stile di architettura neogotica risale intorno al 1200 – 1300. Intorno al XIX secolo, dopo essere stato risistemato, si presenta con l’attuale forma.

È situato in una fantastica posizione in mezzo ai boschi e circondato da un largo fossato piano d’acqua e da un magnifico giardino. Nel corso degli anni ebbe vari proprietari ma ora appartiene alla città di Utrecht. È il castello più grande dell’Olanda, possedente 200 camere e 30 bagni.

Nel 1482 il Kasteel de Haar fu distrutto e fino al 1890 si potevano vedere soltanto delle rovine. I nuovi proprietari, nel 1892, decisero di ricostruirlo ed il restauro finì nel 1912, dopo ben 20 anni; una restaurazione così lunga ha segnato un record europeo.

Castello di Chaumont-sur-Loire – Francia

Altra meraviglia tra i castelli più spettacolari che esistano si trova in Francia ed il Castello di Chaumont-sur-Loire che risale al XI secolo e nel 2000, unitamente alla Valle della Loira, è diventato patrimonio dell’Unesco.

Anche questo edificio ebbe varie famiglie di proprietari e nel 1307 fu ampliato e solidificato. Nel 1455 il re Luigi XI lo fece incendiare per punizione, ma una volta sistemati i rapporti, poi lo fece ricostruire aggiungendo un’altra parte ancora.

La famosa regina Caterina de’ Medici diventò la proprietaria del Castello di Chaumont-sur-Loire nel 1560 e molti astrologi furono ospiti di questo grandissimo castello francese. Nel 1613, scavando nel circondato, furono trovate antiche monete e una grande tomba con i resti di un “gigante“.

Alcázar di Segovia – Spagna

La grande fortezza Alcázar di Segovia risale al XII secolo e si trova nella comunità autonoma della Spagna, chiamata Castiglia e León. È situata sopra ad una roccia ed intono al 1400 è stata ampliata; è uno dei castelli meravigliosi e famosi al mondo da vedere assolutamente.

Anche questa struttura ha avuto l’attenzione della Walt Disney oltre ad aver avuto molteplici funzioni nel corso della sua storia. È alta circa 80 metri ed ha 12 torrioni in evidenza. Ai suoi piedi scorrono due fiumi, Clamores ed Eresma.

Oltre alla bellezza che devira da molte delle lussuose stanze decorate, questo grande castello spagnolo Alcázar di Segovia possiede anche dei passaggi segreti che collegano al fiume. Era il luogo preferito dai re castigliani. Nel 1862 subì un grave incendio ma 20 anni più tardi poi fu ricostruito.

Castello di Hochosterwitz – Austria

Uno tra i castelli più belli d’Europa che meritano una visita si trova nello stato di Carinzia, in Austria, ed è il Castello di Hochosterwitz che risale al IX secolo. È situato sopra ad un grande masso roccioso visibile anche ad una distanza di circa 30 km. ed è uno dei castelli austriaci più importanti.

Dopo vari passaggi di proprietà e utilizzato per diversi scopi, nel 1478 il castello fu appropriato dall’imperatore Federico III D’Asburgo. Per 30 anni questo edificio fu preso di mira dagli eserciti turchi, al quale arrecarono molti danni.

All’inizio del XVI secolo iniziarono i lavori di restauro ed il nuovo possessore, il conte Georg Khevenhüller, lo fortificò in modo consistente per proteggerlo dai turchi. Dal 1586 il Castello di Hochosterwitz non fu più modificato; alcune aree sono aperte al pubblico per le visite.

Castello di Lichtenstein – Germania

Un altro tra i bellissimi castelli da visitare assolutamente si trova nello stato federale della Germania, Baden-Württemberg, ed è il castello di Lichtenstein, in stile neogotico. Prima di questa attuale costruzione ne furono fatte altre due; posizionato a 817 metri di altezza.

Nel 1200 fu innalzato un primo edificio chiamato “vecchio Lichtenstein“, il quale fu distrutto ben due volte. Nel 1802 la nuova proprietà lo ristrutturò e utilizzò come rifugio da caccia e così rimase per oltre 30 anni. 

Ci fu un altro cambio di proprietario nel 1837 il quale, dopo qualche anno, fece ricostruire il tutto dando quella che è l’attuale forma dall’atmosfera fiabesca. Nonostante sia di proprietà privata, è aperto al pubblico per poter ammirare gli splendidi reperti.

Castello di Miramare – Trieste

Anche la nostra Italia vanta di avere uno tra i castelli più belli d’Italia e del mondo da vedere sicuramente, si trova a Trieste ed è il magnifico Castello di Miramare. Fu costruito nel XIX secolo e fu la dimora del principe imperiale Ferdinando Massimiliano d’Asburgo-Lorena.

Il nome deriva dal fatto che si affaccia al golfo triestino È circondato da un parco stupendo e attualmente è il grande museo storico di Trieste. È composto da molte stanze che contengono ancora l’arredamento dell’epoca e fa ricordare la bellezza del passato.

Inizialmente il Castello di Miramare doveva essere composto da 3 piani e mezzo, ma poi il principe decise da costruire un piano di meno. All’interno si possono ammirar le stupende sale adornate di fantastici ornamenti, dove avevano vissuto i vari nobili di quel tempo.

Castello di Belfast – Irlanda

Nella lista dei castelli meravigliosi presenti sulla terra c’è anche il Castello di Belfast, che si trova nell’Irlanda del Nord, nel Regno Unito. Posizionato ad un’altezza di 400 mt. s.l.m. da dove si può vedere il bellissimo panorama della città di Belfast.

Un primo castello venne costruito dal popolo dei Normanni nel XII secolo. Nel 1708 subì un incendio e nella seconda metà del XIX fu costruito come si presenta attualmente, con il suo stile baronale scozzese.

Anthony Ashley-Cooper, IX conte di Shaftesbury, nel 1934 fece regalo di questa struttura alla città di Belfast e nel 1978 iniziò un lungo decennio di lavori di ristrutturazione, fino al 1988 quando il bellissimo castello irlandese fu aperto al pubblico.

Castello di Bran – Romania

Ulteriore splendore tra i bellissimi castelli nel mondo da visitare per la sua fama è il Castello di Bran in stile gotico che si trova in Transilvania ed è considerato il famoso Castello di Dracula che risale al 1211. È posizionato sopra una roccia e inizialmente era stata fatta di legno.

Nel 1937 Luigi I d’Angiò decise di ricostruire in pietra questa struttura, lavori che durarono circa 11 anni. Ci furono vari proprietari fino al 1448 quando Vlad III, ovvero il conte Dracula, che si insediò in questa dimora.

Dal 1948 ad oggi il castello di Bran è adibito a museo, molto apprezzato dai turisti di ogni paese. Se vi piace questo castello e volete conoscere il personaggio del Conte Dracula potere leggere questo articolo: Il conte Dracula – storia e leggenda.

Forte e Palazzo Amber – India

Una magnifica fortezza tra le più spettacolari dell’universo, situata nella regione di Rajasthan, in India è il “Forte e Palazzo Amber” situato sopra alla collina Cheel ka Teela e ai suoi piedi scorre il lago Maota. È stato costruito in roccia e marmo ed è formato a 4 strati, ognuno avente un bellissimo giardino.

È un edificio elaborato che presenta anche diversi passaggi sotterranei che durante la guerra venivano utilizzati per fuggire in altre fortezze, in caso di attacco. L’attuale struttura fo fatta nel XVI secolo, prima erano presenti spazi più ristretti.

Il Forte – Palazzo di Amber è molto apprezzato da turisti di tutto il mondo in quando possiede molti elementi dell’Induismo ed il luogo ricco di storia e significato per grandi battaglie, in quanto gli eserciti lo utilizzavano per festeggiare le vittorie.

Ci sono davvero moti bellissimi castelli e fortezze meravigliose al mondo da visitare per rimanere incantati da tanta bellezza.

Voi conoscete altri castelli stupendi da visitare? Lasciate un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.6 / 5. Voti: 10

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Stai utilizzando un estensione browser come AdBlock o qualche altro software che impedisce il corretto caricamento della pagina. Youfriend non utilizza annunci o suoni sgradevoli che possono infastidire la navigazione, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per far sopravvivere la community!

Esempio di come disattivare Adblock

Esistono diverse estensioni che bloccano la corretta navigazione di un sito, solitamente le puoi disattivare tramite la loro icona in alto a destra del browser, cliccando su di essa troverai un opzione per disattivarla!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.6 / 5. Voti: 10

Questo sito Web utilizza strumenti proprietari di terze parti che memorizzano file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono usati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno gli altri. Accettando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore e contribuisci alla sopravvivenza del sito! Cookie policy

TI STAI PERDENDO CONTENUTI DA TERZE PARTI COME GOOGLE E YOUTUBE A CAUSA DELLE TUE PREFERENZE SUI COOKIE!
Aiutaci a far sopravvivere il sito e mantenerlo gratuito per sempre! Clicca il seguente link per modificare le tue:
>>PREFERENZE COOKIE<<