Come depuravano l’acqua in passato

Oggi andiamo a vedere come depuravano l’acqua in passato e come farlo in modo naturale oggi. Sin dai primi secoli si era scoperto un modo per poter usufruire di acqua filtrata, scopriamo come.

È anche se non in modo perfetto, per evitare di prendersi qualche malattia, l’acqua doveva essere ripulita, se pur in parte, delle scorie e sporcizie che poteva contenere e che, se bevuta, recava danno.

Come depuravano l’acqua in passato

Naturalmente i popoli antichi avevano diversi metodi per depurare l’acqua; infatti usavano tecniche più o messo grossolane, in base a ciò che avevano a disposizione e alla loro cultura.

Sembra che le varie civiltà, pur non essendo a conoscenza di tutti i principi di depurazione, si attivavano per cercare di avere acqua pulita. Vediamo cosa utilizzavano per ottenere questo.

L’acqua veniva raccolta in grandi pozzi e poi arrivava alle persone tramite dei canaletti scavati sul terreno. Con il passare degli anni sono stati realizzati dei tubi o condotti più adatti.

Il concetto era che l’acqua più limpida si poteva ritenere potabile, quella più torbida subiva dei processi. Un metodo antico era di mettere l’acqua dentro a grandi contenitori e lasciarli esposti al sole.

Dopo parecchie ore si doveva filtrare con carbone da legna e messa sul fuoco a bollire, in modo che si potesse disinfettare. Una volta finito il processo, veniva raccolta in vasi di rame o d’argento.

Come veniva depurata l’acqua nei tempi antichi

Non tutte le comunità antiche utilizzavano lo stesso metodo di filtrazione per rendere l’acqua potabile, anche se il concetto di cercare di averla pulita ha spinto a creare vari sistemi.

Il popolo egizio procedeva alla depurazione dell’acqua tramite dei sali di sodio, di potassio e di altri elementi chimici. I Greci invece utilizzavano sistemi di aerazione. Ai tempi dei Romani, invece, si realizzarono una specie di acquedotti dotati di una protezione per le scorie.

Una fonte afferma che si metteva a far bollire l’acqua, immergendo nel contenitore un pezzo di rame ed eseguivano questo processo per sette volte. Dopo di ché procedevano alla filtrazione, quindi si poteva bere.

Come si depura l’acqua ai giorni nostri

Dalla metà del XVIII secolo furono ideati dei filtri particolari per che permettevano di trattenere le impurità dell’acqua, tipo la sabbia e scorie, in modo da renderla più limpida e insapore.

Con il passare degli anni sono stati utilizzati sistemi più scientifici e tutte le particolarità dell’acqua vengono visionati con sistemi innovativi, come ad esempio apparecchi sofisticati come i microscopi ottici.

Metodi di clorazione, disinfestazione e purificazione dell’acqua sono sempre argomenti di studio per l’importanza della salute. L’acqua pulita è un elemento fondamentale, sotto tutti gli aspetti.

Curiosità sull’acqua

  • Bere tanta acqua fa bene al cuore e alle ossa
  • La Terra è composta da circa il 70% di acqua
  • Museo del rubinetto a San Maurizio d’Opaglio (NO)

Concludo dicendo che l’acqua è uno degli elementi essenziali nella nostra vita e si deve cercare di bere sempre acqua sana e a non sprecarla.

Se hai qualche informazione da condividere sulla depurazione dell’acqua nei tempi antichi o nei giorni nostri, lascia un commento.

👁️32 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 379

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *