Burj Al Babas Villa – la città dei castelli in Turchia

152 letture
2

In Turchia esiste la città di Burj Al Babas Villa, definita la città dei castelli in quanto sono presenti ben 732 edifici uguali e posti uno vicino all’altro. Tutti costruiti molto simili al “Castello di Chenonceau” che si trova nella Loira, in Francia.

Alcuni imprenditori immobiliari decisero di investire 205.000.000 di dollari nella realizzazione di queste lussuose abitazioni ed il progetto ebbe inizio nel 2014. Purtroppo a causa di una grave inflazione i lavori si bloccarono nel 2017.

Descrizione di Burj al Babas – la città dei castelli in Turchia

Il villaggio dei castelli di Burj Al Babas è disposto su una superficie di 300.000 m² e situato in mezzo alla natura. Fu eliminata una parte di bosco proprio per costruire tutti quei castelli gemelli e formare un vero paese.

Le grandi e lussuose dimore misurano una superficie di 325 m² ciascuna e tutte avevano un ingresso privato. Erano dotate di interni alquanto costosi, con rifiniture pregiate, pavimenti in marmo e accessori dorati.

Le ville sono dotate anche di impianti di condizionamento e gestione elettronica con diverse funzioni. Si potevano altresì trovare grandi piscine sia nella parte interna e che esterna all’edificio.

Il progetto

L’idea era anche quella di costruire strade, piazze ed uno spazioso centro commerciale e quanto necessario ad una città, ma poi il tutto non si realizzò in quanto il progetto fu bloccato per mancanza di soldi.

Purtroppo fino ad oggi nessuno ha ripreso in mano la situazione e risulta essere uno dei più grandi fallimenti immobiliari della Turchia. Ben 2500 operai lavorarono a questo piano di edificazione per ricchi.

Ogni castello, dotato di torri ed abbaini, veniva venduto dai 260.000 ai 440.000 Euro, a seconda della posizione in cui si trovava; quelli che costavano di più si affacciavano ad un lago artificiale costruito appositamente.

Ne sono stati costruiti 587 ed alcuni di essi sono stati anche venduti. Nel periodo invernale, quando il paesaggio è ricoperto dalla neve, la città dei castelli in Turchia sembra un fantastico paesaggio da fiaba.

Come raggiungere Burj Al Babas

Il paese fantasma di Burj Al Babas dista circa 3 ore da Istanbul ed il villaggio è visitato soprattutto da fotografi e turisti che desiderano vedere un panorama suggestivo da un lato, ma un po’ tetro dall’altro.

Ora è soltanto una città fantasma! Si spera che qualcuno riprenda il progetto e lo porti a termine in quanto dev’essere comunque qualcosa di insolito vivere in un castello ed in una zona che assomiglia a Disneyland.

Video – i castelli di Burj Al Babas

Entriamo a Burj Al Babas insieme a Travel Majk, che ringraziamo per la realizzazione di questo fantastico video e di averci permesso di visitare anche internamente le ville.

Articoli correlati:

Ti piacerebbe vivere a Burj Al Babas, la città dei castelli in Turchia?

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 6

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 6

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • spero riutilizzino queste strutture per fare altro o sarebbe uno spreco di denaro pazzesco. c e’ non ha una casa e non vedo perche’ non sfruttarle. possono viverci benissimo 3 famiglie in ognuna di quelle.

    Rispondi
    • Hai sicuramente ragione e lo spero anch’io, in modo che tutto il denaro ed il tempo speso possano essere utili in qualche modo. Grazie del pensiero.

      Rispondi
Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.