Perché le persone vivono vicino ai vulcani attivi?

Perché le persone vivono vicino ad un vulcano attivo, con il rischio che possa esplodere? Questa domanda potrebbe sembrare banale ma non lo è affatto!

La storia ci insegna che in passato l’uomo già era a conoscenza della fertilità del suolo nei pressi dei vulcani e, ancora oggi, in alcuni paesi si sfrutta questa caratteristica utile all’agricoltura, ma non è l’unica ragione. Quali sono i vulcani ancora attivi in Italia?

Andiamo ora a vedere insieme tutti i vantaggi che offre l’abitare attorno un vulcano.

Perché le persone vivono vicino ai vulcani oggi?

È vero, la terrà è più fertile nei d’intorni dei vulcani, ma le tecniche e metodi di lavorazione terrena si sono sviluppati nell’arco degli anni; allora perché rischiare tanto per abitare nei pressi di un vulcano?

Ci sono diversi fattori positivi da prendere in considerazioni, primo su tutti, è la costante produzione di Energia Pulita fornita e che fa muovere l’economia attorno i vulcani.

Energia e Risorse

Un vulcano, infatti, è una fonte di energia geotermica che, oltre a non produrre effetti dannosi per l’ambiente, può alimentare intere fabbriche che, a loro volta, offrono diversi posti di lavoro in altrettanti settori.

Il calore e vapore prodotto dalla superficie viene utilizzato oggigiorno per elaborare sistemi di riscaldamento per abitazioni e ovviamente un rifornimento costante di acqua calda; questo processo di “riscaldamento geotermico” è sfruttato alla perfezione in paesi come l’Islanda e la Nuova Zelanda.

Per giunta, un vulcano è un produttore naturale di materiali e minerali che vengono impiegati in diversi rami industriali. Alcuni di essi, ad esempio, sono adatti alla creazione di attrezzi e utensili.

Turismo

Se quanto detto precedentemente non bastasse a risponde alla domanda, “perché la gente abita vicino ad un vulcano?”, c’è da considerare anche il via vai di turisti pronti a godersi tutta loro magnificenza, tra eruzioni e colate laviche, che si spostano ogni anno in questi luoghi.

Le sorgenti termali attorno un vulcano poi, e possibili geyser, sono un altrettanto forte richiamo per il turismo quanto un’ottima opportunità di lavoro.

Cultura ed Eredità

Non meno importante, c’è da considerare il fattore culturale di intere popolazioni che vivono vicino ai vulcani e venerano essi come divinità; quest’ultimi non potrebbero mai spostarsi dalla loro terra natia.

Altre, invece, hanno avuto edifici e abitazioni in eredità e, non avendo mezzi finanziari per spostarsi, rimangono legati a queste case nei pressi dei vulcani o semplicemente perché amano il loro luogo di origine e stile sociale ormai radicato.

Conosci altri motivi per rimanere e vivere nei pressi di un vulcano? Scrivilo nei commenti!

👁️345 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 13

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *