ScreenToGif: programma per registrare lo schermo, salva come GIF o AVI

Oggi vi illustrerò un semplicissimo strumento, quanto fantastico e utile, che si chiama ScreenToGIf. Esso è una programma per registrare lo schermo del pc e salvare in .gif oppure in .avi ciò che avete catturato.

Questo Strumento di registrazione dello schermo è innanzitutto gratuito e oltre a registrare, consente anche la modifica dei file. Personalmente lo trovo molto efficiente, e lo utilizzo spesso per realizzare gif animate per dei tutorial o mostrare alcuni passaggi di una guida tramite un breve filmato.

Di seguito oltre a dove scaricarlo e come utilizzarlo, vi elencherò diverse sue caratteristiche, tra vantaggi, funzioni e perché io apprezzi in particolar modo questo tool. Quindi, se stavate cercando come registrare lo schermo del pc e ottenere dei file gif o avi, questo piccolo ma potente programmino farà al caso vostro!

Se invece volete semplicemente ottenere una foto del vostro schermo (screenshot) date un’occhiata a questo articolo: Come fare uno stamp del mio schermo pc

Cosa è possibile fare e quali vantaggi ha ScreenTOgif?

Tra le sue paeculiarità che lo rendono uno dei miei programmi preferiti, oltre alla sua funzione principale, troviamo:

  • Le dimensioni – Un’applicazione portatile, eseguibile senza installazione e di dimensioni molto ridotte, solo ~ 670 KB, dal file compresso e circa 3MB una volta estratto
  • Gratuito – È un’applicazione gratuita e open source, senza pubblicità invasiva o che richiede versioni pro
  • Editor – Possibilità di modificare i nostri contenuti con molte opzioni! Inoltre sarà possibile persino modificare gif da altre fonti
  • In Italiano – C’è la nostra lingua! Oltre ad altre 18 a disposizione.
  • Feedback – Sviluppo attivo, integrato con le esigenze degli utenti.

3 Opzioni di registrazione

Con ScreenTogif possiamo avvalerci di ben tre modi per registrare i contenuti: registrazione schermo, registrazione webcam o sketchboard (lavagna su cui disegnare)

ScreenToGif: programma per registrare lo schermo

Vediamo brevemente dove scaricare ScreenTogif e come funziona.

  • Per effettuare il download di ScreenToGif dirigetevi su questa pagina: screentogif.com
  • Troverete nel menu in alto la pagina con i download alle diverse versioni compatibili con win 7 o superiori, ovviamente anche windows 10!

Come usare ScreenToGif guida italiano

Una volta effettuato il download, consiglio l’eseguibile diretto, vi basterà disporlo sul vostro desktop e lanciarlo da lì.

A questo punto si aprirà una prima schermata startup dove poter scegliere cosa fare, tra registrare lo schermo (gif, avi), registrare la webcam del vostro pc, utilizzare la lavagna grafica dove poter disegnare, oppure dirigervi direttamente all’editor dove modificare dei progetti salvati precedentemente.

Opzione di registrazione “Recorder e Webcam”

Ecco come si mostra l’opzione di registrazione una volta avviata. Noterete subito alcune funzionalità nel menu in basso, tra le più rilevanti, i fotogrammi per secondo, la possibilità di inserire una dimensione precisa (sulla webcam non sarà presente questa opzione ovviamente), ma si può espandere anche manualmente semplicemente trascinando i bordi, e il tasto per iniziare la Registrazione (F7).Oltre allo Stop (F8), ovviamente, quando comincerete a registrare verrà visualizzato anche il tasto di Pausa.

Quando avrete finito la vostra cattura e cliccato su arresta, in automatico verrete trasportati magicamente in una nuova dimensione astrale… l’editor. Effetuate le modifiche con i comandi facili ed intuibili, sul menu File potete proseguire con il salvataggio del vostro lavoro in formato gif oppure video (avi).

Opzione di registrazione “Board” Lavagna da disegno

La funziona di registrazione con lavagna di ScreenToGif è molto facile e intuitiva, presenta delle comune icone per selezionare le dimensioni del tratto, scegliere il colore, gomma per cancellare e altre piccole ma utili opzioni oltre a quelle già viste in precedenza di registrazione.

Insomma, cosa volere di più e gratuitamente! Utile in diverse occasioni, soprattutto quando si vogliono effettuare dei tutorial al pc, questo tool sarà un compagno affidabile!

Se conoscete altri programmi che permettono di registrare lo schermo o simili a ScreenToGif, segnalatelo pure nei commenti, buon lavoro!

👁️145 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *