Come sostituire o eliminare il ritorno a capo in testo o elenco

👁 2048 letture
0

Salve cari lettori di youfriend, qualche settimana fa mi si è presentata una nuova sfida da superare. In un elenco di nomi avevo bisogno di una soluzione per eliminare il ritorno a capo.

Quello che volevo fare esattamente era modificare questo elenco con una parola sotto l’altra e trasferirlo sulla stessa riga in successione. Quindi rimuovere gli “a capo”, lasciando una parola accanto all’altra seguite da una virgola, esempio: La mela, la pera, la banana…

Certo potrebbe essere facile farlo manualmente, ma quando la lista è di centinaia di parole, il tempo perso in questa operazione potrebbe essere frustrante. Mi sono quindi fatto aiutare in questa breve operazione da microsoft office Word oppure come alternativa è possibile usare Notepad ++.

Come sostituire il ritorno a capo con Word

Dopo aver aperto il programma, dal menu “Home” vedrete più a destra l’opzioni “Trova” e subito sotto “Sostituisci” (vedi immagine)

Cliccandoci si aprirà un nuovo pannello dove potremo inserire nel campo trova, il termine da sostituire o eliminare. che in questo caso sarà ” ^p ” e determina appunto l’andare a capo in un testo word.

Nel campo “Sostituisci con” invece, potrete mettere uno spazio o come nel mio caso “, ” (virgola + spazio).

Cliccando sul pulsante subito sotto “sostituisci tutto“, l’algoritmo andrà a modificare automaticamente come richiesto, il capoverso con virgola e spazio, in questo modo avrò ottenuto il mio elenco in una riga con word!

Sostituire “gli a capo” con Notepad ++

Per chi non possiede microsoft word può effettuare la stessa operazione tramite Notepad ++, un programma gratuito e leggero che vi permetterà di eliminare tutti gli “a capo” di un testo e sostituirlo con ciò che preferite.

  • Una volta scaricato il software di cui vi lascerò il download di seguito, lanciatelo e incollate il testo da modificare su di un nuovo foglio di lavoro e dirigetevi sul menu Cerca > Sostituisci (Ctrl+H).
  • Scrivete poi nel campo trova “\r\n” e nel campo sostituisci mettete uno spazio, o nel mio caso spazio e virgola (vedi immagine).
  • Selezionate il tipo di ricerca “Estesa” e poi cliccate sul pulsante “Sostituisci tutti“.

Se l’operazione è andata a buon fine vi ritroverete come nell’immagine sottostante.

Bene! La guida finisce qui, ora sapete anche voi come togliere il ritorno a capo in un testo, buon lavoro!

Se conosci altri metodi o utilizzando altri programmi, lascia pure un commento!

Download Notepad ++

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.