Salve cari lettori di youfriend, qualche settimana fa mi si è presentata una nuova sfida da superare: in un elenco di nomi avevo bisogno di una soluzione per eliminare il ritorno a capo.
Quello che volevo fare esattamente era modificare l’elenco con una parola sotto l’altra e trasferirlo sulla stessa riga in successione. Quindi, rimuovere gli “a capo”, lasciando una parola accanto all’altra seguite da una virgola.
Esempio: La mela, la pera, la banana…
Certo, avrei potuto farlo manualmente, tuttavia, quando la lista è di centinaia di parole, il tempo perso in questa operazione potrebbe essere moltissimo. Mi sono quindi fatto aiutare in questa breve operazione da microsoft office Word, oppure, in alternativa, è possibile usare Notepad ++.
Come sostituire il ritorno a capo con Word
Dopo aver aperto il programma, dal menu “Home”, vedrete più a destra l’opzioni “Trova” e subito sotto “Sostituisci” (vedi immagine)
Cliccandoci, si aprirà un nuovo pannello dove potremo inserire nel campo trova il termine da sostituire o eliminare. In questo caso sarà ” ^p ” e determina appunto l’andare a capo in un testo word.
Nel campo “Sostituisci con“, invece, potrete mettere uno spazio o come nel mio caso “, “ (virgola + spazio).
Cliccando sul pulsante subito sotto “sostituisci tutto“, l’algoritmo andrà a modificare automaticamente, come richiesto, il capoverso con virgola e spazio, in questo modo avrò ottenuto il mio elenco in una riga con word!
Sostituire “gli a capo” con Notepad ++
Per chi non possiede microsoft word può effettuare la stessa operazione tramite Notepad ++, un programma gratuito e leggero che vi permetterà di eliminare tutti gli “a capo” di un testo e sostituirlo con ciò che preferite.
- Una volta scaricato il software di cui vi lascerò il download di seguito, lanciatelo e incollate il testo da modificare su di un nuovo foglio di lavoro e dirigetevi sul menu Cerca > Sostituisci (Ctrl+H).
- Scrivete poi nel campo trova “\r\n” e nel campo sostituisci mettete uno spazio, o nel mio caso spazio e virgola (vedi immagine).
- Selezionate il tipo di ricerca “Estesa” e poi cliccate sul pulsante “Sostituisci tutti“.
Se l’operazione è andata a buon fine vi ritroverete come nell’immagine sottostante.
Bene! La guida finisce qui, ora sapete anche voi come togliere il ritorno a capo in un testo, buon lavoro!