Oggi vedremo una guida completa su come fare uno screenshot dello schermo sul pc fisso e portatile.
Se vi state domandando Cos’è uno screenshot, esso è il risultato della cattura (istantanea) di ciò che si sta visualizzando sul monitor in quel momento, trasformata in un’immagine che verrà memorizzata sul pc.
Quindi per vedere come si fa uno screenshot sul mio computer, di seguito vedremo le differenze su i vari sistemi operativi e cosa cambia da un pc ad un portatile, in oltre vi presenterò anche un piccolo programma preinstallato nelle versioni più recenti di windows e un software gratuito da installare con funzioni avanzate.
Come fare uno screenshot su windows vista e Seven
1- Premete il tasto STAMP rsist (potrebbe essere chiamato anche PrtScn, PrtScrn o Print Screen) sulla tastiera. Il tasto si trova nella parte superiore destra della tastiera.
2- Salvare poi l’immagine utilizzando Microsoft Paint o programmi simili.
– Una volta aperto Paint, fate clic su Modifica, quindi fate clic su Incolla per inserire lo screenshot nel foglio.
– Ora salvate l’immagine facendo clic su File e salva con nome.
Come fare uno screenshot su windows 8 e windows 10
Oltre al metodo citato sopra, sui nuovi SO possiamo utilizzare una modalità che velocizza il tutto:
1- Premete il tasto Windows + Stamp (Prtscn) (noterete un leggero oscuramento dello schermo)
2- lo screen verrà salvato di defautl direttamente sotto la cartella immagini>screenshots dell’utente. “(C:\Users\”utente”\Pictures\Screenshots)”
Strumento di cattura schermo su Windows
Per chi non lo sapesse, da windows Seven è stato introdotto lo strumento di cattura immagine, che ci permette di eseguire uno screenshot dello schermo, selezionando la parte che ci interessa tramite le sue opzioni.
Davvero utile questo strumento! Trovatelo tramite la barra di ricerca di windows e una volta avviato, cliccando sul menu “Nuovo“, potrete iniziare la cattura selezionando l’area interessata, successivamente potrete salvarla in formato .png o .jpg.
Su windows 10 è stato inserita anche l’opzione “Ritarda” che ci permetterà di eseguire alcune operazione prima del fermo immagine, per poi selezionare la parte da catturare.
Strumento di Cattura e Annota
Lo strumento di cattura su windows 10 si trasferirà prossimamente nel nuovo “Cattura e Annota” che potrete avviare anche premendo i tasti WINDOWS + MAIUSCOLO + S, in questo modo catturerete il contenuto dello schermo senza avviare il programma.
Tra le novità alcune opzioni e strumenti che vi consentiranno di modificare direttamente l’immagine prima di salvarla in 3 possibili formati: gif, jpg, png.
Come fare una Stamp dello schermo su Portatile
Fare dei cattura immagine su un portatile è leggermente diverso, bisognerà utilizzare un tasto apposito + i soliti citati sopra..
Semplicemente tenendo premuto il tasto FN poi clicchiamo il tasto Stamp. Eseguire il salvataggio con Paint o simili..
Programma gratuito per fare Screenshot
Se cercate qualcosa di più avanzato che vi permette di lavorare immediatamente sull’immagine da catturare, ad esempio per realizzare tutorials e guide, vi consiglio un utilissimo programma chiamato Lightshot.
Probabilmente è al momento il miglior programma per fare screenshot dello schermo, durante la cattura di una schermata, infatti, vi consentirà di operare con diverse opzioni:
- frecce
- testo
- riquadri
- evidenziatore
- Tratto libero
- linee
Inoltre sarà possibile Salvare l’immagine in .png .jpg o .bmp, inviarla direttamente online, usare google immagini per ricercarla su internet, stamparla o addirittura condividerla su Facebook o twitter.
Insomma un programma gratuito per fare screenshot del pc davvero fantastico ;).
Bene l’articolo finisce qui, ora sapete come fare uno screenshot dello schermo in diversi e vari modi. Buon lavoro.
Non sapevo neanche l’esistenza dello strmento per catturare .. bravo