Qual è la migliore struttura permalink per wordpress?

In questo articolo vedremo qual è il miglior permalink wordpress da utilizzare su un blog. In passato, cambiare permalink, ovvero l’indirizzo url che ci permette di arrivare ad una nostra pagina o articolo, alle volte causava l’errore 404 o ulteriori conflitti.

Fortunatamente nelle recenti versioni di wordpress qualcosa è stato ottimizzato, e il core lavora in modo da dover reindirizzare i nostri articoli sempre allo stesso, pur cambiando permalink.

Qual è il miglior permalink per wordpress?

Suggerisco a tutti quelli che vogliono intraprendere una nuova esperienza da blogger, di impostare il miglior permalink per wordpress sin da subito, poiché cambiarlo in un secondo momento potrebbe causare non pochi grattacapi.

Per una migliore indicizzazione consiglio di NON lasciare quello di default, che solitamente è composto da una serie numerica, esempio:

https://www.youfriend.it/?p=123

Ma cambiarlo immediatamente in:

“https://www.youfriend.it/articolo d’esempio/”

Quest’ultioma struttura è decisamente migliore e aiuta molto l’indicizzazione del vostro articolo.

Oppure, se avete molte categorie potreste usare la struttura personalizzata ed aggiungere nel campo: 

“/%category%/%postname%/”  

Problema errore 404 cambiando permalink di wordperss

Passiamo ora a vedere come risolvere il problema dell’errore 404 cambiato permalink e non perdere l’indicizzazione dei vostri url. Nel caso di un blog datato, potete impostare un redirect 301 dalla vecchia struttura a quella nuova utilizzando i plugin seguenti:

Redirection, il gestore di reindirizzamento più popolare per WordPress. Con esso puoi gestire facilmente il redirec 301, tenendo traccia degli errori 404 e in generale riordinare qualsiasi link del tuo sito, migliorando il ranking.

Un altro molto veloce e funzionale è Permalink Finder Plugin dove l’installazione farà tutto in automatico, nel caso abbiate molti articoli ci sarà da aspettare qualche minuto per sistemarli tutti.

La guida per sistemare i redirect degli articoli wordpress finisce qui, buon lavoro.

👁️16 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. disperato ero tentato di cancellare tutto, fortunatamente ho trovato questo articolo e sono riuscito a risolvere.. un grazie sentito

    Fabry