Perché si lancia il riso agli sposi: origine e significato

È tradizione veder lanciare il riso agli sposi quando escono dalla chiesa dopo il matrimonio, ma ti sei mai chiesto il perché si lancia il riso? Ora scopriamo il motivo di questa usanza.

Lancio del riso agli sposi – significato

Chi ha inventato il lancio del riso agli sposi? Il tutto risale agli antichi romani che, al posto dell’attuale riso, lanciavano semi di grano o avena. II perché si lancia il riso agli sposi vuole significare l’augurio di una nuova rinascita.

Il seme infatti rappresenta l’a materia ‘elemento da cui nascerà il frutto e quindi la tradizione della pioggia di riso rappresenta un simbolo di buona fortuna e di una continuazione di vita matrimoniali ricca di belle cose.

Questa usanza viene utilizzata molto spesso in Italia, ma ci sono delle varianti; sia presenti sia nel nostro paese, ma soprattutto all’estero. Infatti in altre località del mondo, gli sposi vengono accolti fuori dalla chiesa in altri modi.

In certi luoghi si lanciano anche palloncini, lanterne luminose, cerchietti di coriandoli colorati; qualche volta gli amici degli sposi liberano in cielo due colombe bianche.

Altre curiosità sulle tradizioni degli sposi

  • In Inghilterra viene fatto il lancio di pezzetti di torta a chi si sposa
  • I cinesi, usano mettere un rametto di mirtillo tra i fiori nel bouquet della sposa
  • Qualche rara volta si vede lanciare anche monete o confetti
  • Il lancio del bouquet della sposa ha il significato di trapassare la propria felicità agli invitati e si dice che chi riesce a prenderlo per primo, si sposerà entro l’anno in corso
  • È tradizione che il vestito della sposa sia di colore bianco, come simbolo di purezza, freschezza, anche se al giorno d’oggi vengono utilizzati anche altri colori.
  • In alcune parrocchie è proibito il lancio del riso, in quando può essere pericoloso se si calpesta e si scivola.

Il tutto ha comunque un significato di buon auspicio e di augurio di una vita piena d’amore e fruttuosa che tutti sperano per gli sposi.

Concludo dicendo che ormai i matrimoni sono diminuiti rispetto ad una volta, ma è bello fare festa lanciando il riso alla fine delle nozze.

Articoli correlati

Conosci altre curiosità in merito oltre a quello di lanciare il riso agli sposi? Lascia un commento.



👁️53 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di Youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita! Mi piace leggere, scrivere, acculturarmi e socializzare.

Articoli: 398

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please login to use this feature.