Gli unicorni sono esistiti veramente o sono una leggenda?

2

Ti sei mai chiesto se gli unicorni sono esistiti veramente o sono una leggenda? Oggi risponderemo alla tua domanda inoltrandoci nel mondo di queste creature magiche.

Nei tempi antichi questo animale veniva chiamato anche leocorno ed il suo nome deriva dal fatto che presenta un solo lungo corno posto nel mezzo della fronte.

Cos’è l’unicorno

Andiamo un momento a vedere cos’è l’unicorno. È una creatura che assomiglia ad un cavallo di colore bianco e dalla testa spicca un corno a forma di spirale, ritenuto molto importante secondo le tradizioni medievali.

Era un essere che aveva un significato di saggezza e purezza. Sembrava che il corno avesse la capacità di annullare gli effetti di sostanze velenose, infatti tale convinzione si diffuse dall’India all’Europa.

Intorno alla fine del XIII secolo la figura dell’unicorno apparse per la prima volta in documenti appartenenti al papa Bonifacio VIII e successivamente in alcuni libri di animali del Medioevo.

Gli unicorni sono esistiti veramente?

Sembra che alcuni esseri assomiglianti a questi animali portino a pensare che gli unicorni sono esistiti veramente. Tornando indietro di molti millenni di anni fa esisteva una bestia chiamata Elasmoterio.

Era un incrocio tra un bue, un rinoceronte ed un cavallo con uno corno lungo sulla testa che la faceva assomigliare anche un rinoceronte. Veniva definito l’unicorno siberiano, una specie erbivora che viveva in Asia.

Nel corso dei tempi altri animali simili popolarono la terra e lo testimonia il fatto che furono trovati e analizzati dei pezzi di cranio appartenenti a queste particolari bestie.

Il vero unicorno si presentava con un’altezza intorno ai 2 metri ed una lunghezza che poteva raggiungere anche i 4 mt. Aveva una corporatura piuttosto robusta che arrivava ad un peso di circa 4.000 kg.

Fino a quando sono esistiti gli unicorni? Secondo alcuni studi alcune di queste creature hanno fatto esperienza di venire a contatto con l’uomo e sembra si siano completamente estinti oltre 29 mila anni fa.

Dove vivono gli unicorni veri?

Quindi se ti stai chiedendo se gli unicorni esistono davvero, la risposta è che questo essere, come ad oggi ci viene raffigurato, è solo una creatura leggendaria, in quanto non c’è testimonianza della sua presenza sulla terra.

Il vero unicorno invece, riferito all’animale come sopra raffigurato, è veramente vissuto nelle zone asiatiche-europee dall’India, al Kazakistan nordorientale fino ad arrivare alla Siberia occidentale.

La leggenda degli unicorni

Girano molte leggende sugli unicorni in quanto ritenuta una figura dai molti significati, quali forza, castità, purezza e vittoria. Si dice infatti che solo una ragazza vergine può addomesticare questa creatura.

Il corno a spirale, che sporge dalla fronte, misura di media 70 cm. e secondo le varie ideologie dei diversi popoli era un “oggetto” importante per le sue caratteristiche e funzionalità.

Per alcuni aveva poteri medicinali in grado di guarire determinate malattie, per altri aveva la capacità di purificare dell’acqua che poteva risultare inquinata o contaminata.

In pratica era considerata una creatura mitologica dai poteri magici, un simbolo di buon auspicio per le sue doti curative e protettive. Al giorno d’oggi è il protagonista anche in vari cartoni animati e fumetti.

Viene rappresentato anche con grandi ali e gli è stata data la capacità di volare. Inoltre è anche l’emblema di alcuni paesi del mondo, alcuni in Germania, Polonia, Usa e Italia.

Costellazione dell’unicorno

Si tratta di una piccola costellazione posizionata in modo tale da poter essere vista da entrambi gli emisferi terrestri. È compresa tra tre grandi stelle luminose e si nota specialmente nel periodo invernale.

È composta da alcune stelle principali e di parecchie stelle doppie. Tra le due principali da citare, una è la V838 Monocerotis per la sua forte luminosità e l’altra è la Stella di Scholz.

Immagini di unicorni da colorare

Di seguito alcuni disegni in bianco e nero di unicorni, da stampare e colorare

Hai altre notizie da condividere sull’esistenza degli unicorni, figure araldiche tra realtà e leggenda? Lascia un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 8

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.