Il mistero del Lake Hillier il Lago Rosa

2

In Australia, sull’isola di Middle Island, esiste un lago rosa, strano, bizzarro e misterioso, il suo nome è Lake Hillier e il suo insolito colore è il per l’appunto il ROSA.

I motivi del particolare colore sono al momento misteriosi.

Si tratta di un lago salato e senza affluenti situato a 600 metri dall’oceano, separati da una stretta striscia di terra. La forma del lago ricorda un pò quella di un’impronta umana, composta da sabbia e da sale mentre la vegetazione circostante  è composta in prevalenza da alberi di eucalipto.

Le prime informazioni riguardanti il lago risalgono al 1802. La sua colorazione rosa è permanente e rimane tale anche nel momento in cui l’acqua viene travasata all’interno di un contenitore. La ragione per la presenza di una simile colorazione non è al momento ancora stata chiarita da parte della scienza.

Perché il lago Hillier è rosa?

Gli scienziati però hanno cercato di trovare una spiegazione al rosa delle acque e alcuni esperti si sono occupati di studiare ed analizzare la composizione di esse per poter comprendere se potessero contenere una particolare sostanza in grado di dare questa insolita colorazione.

Si è ipotizzato che questo colore sia dovuto alla presenza di alghe appartenenti alla specie Dunaliella salina. Tali alghe presentano una colorazione rosso acceso e sono ricche di carotenoidi. Il rosa del lago potrebbe essere dunque attribuita alla loro presenza, ma al momento non è stata ancora confermata. Potrebbe essere dovuta anche a particolari batteri ed alla loro eventuale reazione rispetto alla salinità del lago.

Qualunque sia la causa specifica il Lake Hillier rimane una meraviglia della natura da ammirare almeno in fotografia.

Foto Copertina: Kurioziteti123CC BY-SA 4.0

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 3.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • Sinceramente piacerebbe molto anche a me vederlo da vicino e farci un bagnetto 😀

    Rispondi
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.