Oggi entriamo nel mondo della mitologia greca e andremo a scoprire tutte le divinità greche più importanti e famose della storia. Questo argomento si collega ad un precedente articolo dove si specifica la corrispondenza tra dèi greci e romani.
Nei tempi antichi esistevano moltissimi miti di ogni genere, considerati punti di riferimento sotto vari aspetti, quali l’ordine del cosmo, la potenza, la natura, la protezione dell’essere umano e molto altro ancora.
Esistono anche numerosi racconti che descrivono dèi e dee delle civiltà greca. Questi personaggi sono stati inseriti anche nella letteratura e nelle materie scolastiche; come ad esempio nei poemi dell’Iliade e Odissea.
Elenco divinità greche più importanti
Le divinità greche si suddividono in figure divine e semi-divine. Qui di seguito citiamo quelle più famose che erano considerate “immortali“, ma esistono anche i Titani, i Giganti e personaggi definiti mostri, come ad esempio Polifemo.
Zeus
Il dio greco più importante è Zeus, capo degli dèi, governatore del cielo e degli eventi dell’atmosferici, soprattutto il tuono. Figlio dei titani Crono e Rea, è il più piccolo dei suoi due fratelli e tre sorelle; una di loro era Era che fu anche la moglie.
Nella sua vita amorosa ha avuto sette amanti, dalle quali sono nati molti figli. Aveva anche il potere di trasformarsi in un animale e ebbe molti rapporti sessuali anche con questa tramutazione.
Era
Tra le divinità greche più famose si trova Era, dea del matrimonio e del parto. Essendo la sposa di Zeus, fu anche la regina dell’Olimpo, spesso raffigurata seduta al trono con una corona cilindrica sulla testa.
Tutti le portavano molto rispetto e a lei furono dedicate sculture e templi, come ad esempio quello di Samo e di Argo. I simboli a lei collegati erano il pavone, la mucca ed il frutto melograno.
Ade
Altro tra i personaggi più importanti della mitologia greca è Ade, il cui nome significa “invisibile” ed è Dio dei morti e delle ombre. La storia racconta che appena nato, il padre Crono lo ingoiò assieme agli altri suoi fratelli, tranne Zeus.
Quest’ultimo, assieme alla madre Rea, escogitarono un piano per far rigurgitare a Crono i figli che riuscirono a ritornare in vita. Per rendergli culto, a lui venivano sacrificati gli animali, con un rito notturno.
Apollo
Tra gli dèi greci più conosciuti c’è Apollo, la cui più famosa rappresentazione è di lui che traina il carro del sole attraverso il cielo, seguendo la stella adente. È il dio della musica, della medicina, della profezia, dell’intelligenza.
Apollo era anche il capo delle nove sorelle, figlie di Zeus, chiamate Muse, che rappresentavano la bellezza dell’arte. Veniva onorato anche per la sua capacità di vedere il futuro, aiutato da una sacerdotessa chiamata Pizia.
Atena
Tra le più rispettate e importanti dee della mitologia greca si trova Atena, una grande guerriera che escogitava le strategie nelle battaglie; inoltre dea della sapienza, dell’arte e protettrice dei bambini e molto altruista.
Aiutava ad insegnare, dava consigli ai giudici, suggerimenti ai lavoratori dell’artigianato, ma attenzione a non farla arrabbiare o diventava molto irosa. A lei furono dedicate statue e templi, come ad esempio in grande Partenone ad Atene
Ares
Tra gli dèi dell’Olimpo più famosi va ricordato anche Ares, conosciuto come il dio della guerra, ma che in pratica sarebbe più corretto dire “della lotta e della violenza”. Era un personaggio di cui non ci si poteva fidare.
Si divertiva a creare scompiglio e liti tra chiunque e, nonostante la sua indole combattiva, perdeva spesso nelle battaglie. Girava su un carro trainato da quattro cavalli, indossando un’armatura di bronzo splendente.
Afrodite
Una delle donne tra le divinità greche più belle è Afrodite, considerata infatti dea dell’amore e della bellezza. Era il simbolo della fecondazione e, con il modo di porsi, istigava sia umani che dei, ad avere relazioni proibite.
Figlia di Zeus, fu promessa in sposta ad Efesto, ma ella lo tradì unendosi ad Ares, nonostante fosse innamorata di Adone, che era il simbolo della bellezza maschile. Gli animali sacri di Afrodite erano la colomba, il delfino, il cigno ed il passero.
Artemide
Tra i personaggi mitologici più famosi c’è Artemide, dea della caccia, degli animali, della foresta, della religione greca, della luna e protettrice della verginità. È sorella di Apollo e figlia di Zeus e Latona, una titanide.
Si trattava di una donna vergine, raffigurata con archi e frecce e la sua più consueta dimora erano i boschi, che li visitava assieme ai suoi fedeli cani da caccia. A lei furono dedicati vari luoghi di culto, uno dei quali si trova anche in Italia, Sardegna.
Demetra
Altra tra le più importanti divinità greche è Demetra, la dea della terra, della natura, dell’agricoltura, del grano, delle stagioni e protettrice dei raccolti. Figlia di Crono e Rea, e sorella di Zeus, dal quale ebbe la figlia Persefone.
È nota la storia della relazione tra Demetra e Poseidone che narra la fuga della donna dal “dio del mare”, la quale per seminarlo si trasformò in un cavallo. Nonostante questo lui la identificò e prese pure lui le sembianze di uno stallone per accoppiarsi.
Dionisio
Anche Dionisio, conosciuto come Bacco, era un noto dio della mitologia greca; dio del vino, dell’ebbrezza, della vite, dell’estasi. Si poteva mutare in qualsiasi forma umana, sia maschile che femminile, o animale.
Il significato del suo nome ha varie versioni: “giovane figlio di Zeus”, “dio notturno” o “nato due volte”. Il padre era sicuramente Zeus, ma la figura della madre è incerta, dato l’elevato numero di amanti del “dio degli dèi”.
Ebe
Ebe, considerata l’ancella delle divinità greche, era la dea della giovinezza e sposa di Ercole, dal quale ebbe due figli. Sorella di Ares e figlia di Zeus ed Era, anche se una versione mette in dubbio la paternità di Zeus.
Nella città di Corinto fu costruito un grande tempio a lei dedicato; inoltre in altre città greche le furono dedicati degli altari, tra cui uno vicino a quello di Ercole, nei pressi di Atene.
Eolo
Altro tra gli dèi mitologici greci è Eolo, al quale fu dato il compito di gestire “i venti”. Secondo alcuni antichi mitografi egli non era considerato una divinità, ma solo un personaggio mitologico.
Anche sulla sua storia esistono versioni contrastanti; secondo Igino è figlio di Poseidone, secondo un’altra il padre sarebbe il re Elleno. Eolo ebbe dodici figli, alcuni dei quali furono sovrani della Sicilia.
Efesto
Tra le divinità mitologiche greche più famose si trova Efesto, dio del fuoco, dell’ingegneria, della metallurgia, delle sculture; in pratica gestiva quello che riguardava il lavoro artigianale.
I suoi simboli, infatti, erano l’incudine, il martello e le pinze. Era un uomo con problemi fisici di malformazione, ma forte, muscoloso e molto abile nel lavorare il ferro ed i metalli.
Ermes
Ermes, o Hermes, è il messaggero degli dèi ed è il dio dei ladri, del commercio, dei viaggi, degli atleti, dei poeti, degli oratori; inoltre aveva il compito di accompagnare le anime dei morti verso l’Ade, il regno dell’oltretomba.
Era bravo a parlare e a raccontare, anche in modo ingannevole. A lui sono state affibbiate alcune invenzioni, quali la lira (strumento musicale), la siringa, discipline sportive ed il pugilato. In molte zone della Grecia sono stati costruiti templi in suo onore.
Estia
Altra importante dea mitologica greca è Estia, figlia di Crono e Rea, ed è regina del focolare domestica e della casa. Quando lei era presente, ardeva un fuoco vivo sia nel braciere casalingo, che in quello dei templi.
Era una donna vergine, come Artemide ed Atena, per cui da queste figure non nacquero figli. Era molto considerata e onorata perché proteggeva la famiglia e veniva invocata prima dei riti sacrificali.
Morfeo
Viene anche oggi nominano spesso, specialmente durante la notte, ed il suo nome è Morfeo, noto personaggio mitologico greco e dio dei sogni. Figlio di Ipno e di Notte, divinità primordiali.
Il suo nome significa “forma” in quanto sembra che si presenti davanti alle persone, quando stanno sognando, con la forma di una persona umana oppure come l’oggetto dei loro sogni.
Nemesi
Tra le più famose divinità greche femminili si trova anche Nemesi, dea della giustizia e della vendetta. Il suo nome significa “distribuzione della giustizia” ed aveva il compito di risolvere i delitti.
In base alla tipologia della risoluzione e a ciò che era giusto, lei distribuiva gioia oppure dolore; inoltre coloro che venivano reputati cattivi e malvagi, lei li perseguitava.
Poseidone
Tra le più conosciute e importanti divinità mitologiche greche c’è Poseidone, dio del mare, dei maremoti e dei terremoti. Figlio di Crono e Rea, fratello di Zeus, Ade ed Era e la moglie era la ninfa Anfitrite.
il suo simbolo è il Tridente, una lunga lancia con tre rebbi e gli animali a lui sacri erano il cavallo, il delfino ed il toro. In onore di Poseidone venivano svolti giochi ginnici, di lotto e ippici.
Rea
Tra le dee più famose della mitologia greca si trova Rea, dea della terra, figlia di Urano e Gea (cielo e terra). Fu presa in sposa dal fratello Crono, dal quale ebbe molti figli.
Durante la guerra di Troia, un giovane re di nome Adrasto, aveva una particolare attrazione per questa donna. Rea viene molte volte raffigurata con l’immagine di lei posta sopra ad un carro trainato da due leoni.
Altri dèi e dee della mitologia greca
- Minosse: figlio di Zeus e re giusto, che quando morì fu proclamato uno dei giudici degli inferi
- Persefone: la sposa di Ade, regina dell’oltretomba e dea degli inferi
- Perseo: figlio di Zeus e Danae, che uccise “Gorgone Medusa” e salvo Andromeda da un mostro
- Eracle: semidio della mitologia greca, figlio di Zeus e dotato di una forza incredibile.
- Urano: divinità primordiale, padre di alcune Titanidi, che personificava il cielo.
- Dione: una delle dee di prima generazione, dea della quercia (albero).
- Crono: divinità pre-olimpica della mitologia greca
Articoli correlati:
- Lista di tutte le divinità greche e romane
- I titani: chi sono ed il loro ruolo
- Ulisse: storia, leggenda e mito
- Ercole: storia, leggenda e le 12 fatiche
- Maga Circe: chi era, storia e leggenda
- Mitologia norrena: divinità nordiche