Mitologia norrena: quali sono i miti e le divinità nordiche

Ci sono personaggi storici, miti e leggende che riescono sempre ad affascinarmi e oggi andiamo ad approfondire le conoscenze sulla mitologia norrena, scoprendo quali sono le divinità nordiche.

Prima di entrare nel dettaglio sugli dèi norreni, vediamo un attimo che cos’è la mitologia nordica o scandinava.

Si tratta di popoli germanici che nel periodo del Medioevo vivevano in Scandinavia ed Islanda. Queste persone discendevano dai Germani, che erano popoli nati dalla fusione di diversi gruppi etnici. Seguivano una religione precristiana, e due grandi storici, Snorri Sturluson e Saxo Grammaticus, hanno raccolto molti particolari e dettagli.

Dove vivevano gli dèi norreni

Secondo la storia gli dei norreni si trovavano un luogo chiamato “Ásgarðr“, detto in modo semplice “Asgard“, ovvero la città degli dèi. Si poteva raggiungere solo tramite il ponte dell’arcobaleno, che univa la terra a questa dimora divina.

In questo regno dimoravano gli Ansi o Asi (Æsir), che sono i “signori assoluti del cielo“, ed i Vani. La parte “terrena” invece, dove si trovano i mortali ed i troll, veniva chiamata “Miðgarðr“, semplificata in “Midgard“, che significa “Terra di mezzo“.

Vediamo ora tutte le divinità norrene.

Divinità norrene: quali sono

Odino

La più importante divinità norrena è Odino, definito il “sacro e numisoso”, il creatore, il più alto di tutti. Alla sua figura viene collegata la sapienza, profezia, guerra e la vittoria. Sarà colui che guiderà il complesso degli dèi verso la fine del mondo.

È il più antico degli dèi nordici ed è a conoscenza dei segreti delle “rune”, ovvero l’alfabeto runico utilizzato da antiche popolazioni germaniche. Inoltre è anche un forte guerriero che usa la magia per combattere e tiene sempre in mano la sua affilata lancia.

Thor

Il dio più famoso della mitologia norrena è Thor, il cui nome significa “fulmine”, ed infatti rappresenta fulmini, tuoni e tempeste. A lui sono associate la virtù, la visione del cosmo ed anche il protettore dell’umanità.

È il figlio di Odino e dimora nella sala più grande del regno di Asgard assieme a sua moglie Sif, donna molto bella e dai lunghi capelli. Ha avuto numerosi amanti con le quali ha generato anche diversi figli. Considerato anche il dio norreno più forte di tutti.

Loki

Tra gli dèi norreni più popolari si trova Loky, che è considerato il più furbo e astuto di tutti; è anche un grande inventore e sembra che la rete da pesca sia una sua invenzione. Si comporta spesso in modo ambiguo.

Cerca di collaborare con i suoi compagni ma allo stesso tempo escogita inganni e crea litigi. Dato che è figlio di uno dei “Giganti“, assomiglia in parte anche a loro, che risultano essere personaggi che creano caos.

Freyr

Tra le divinità della mitologia nordica si trova Freyr, considerato uno dei principali dèi nordici. Era associato alla fecondità, al piacere, alla bellezza ed era in grado di dominare il sole e la pioggia e la raccolta delle semine.

Grazie ad un dono fatto dagli dèi. governava anche uno dei Nove mondi, regno degli Elfi. Era un grande guerriero che cavalcava anche in mezzo al fuoco, sul suo cinghiale d’oro, Gullinbursti; una delle sue battaglie più famose fu quella contro Ragnarǫk.

Ragnar Lodbrok

Tra i re della mitologia scandinava si trova Ragnarr Loðbrók Sigurðsson, in inglese Ragnar Lodbrok. Si tratta di uno dei personaggi norreni più popolari, preso come figura di riferimento in molte saghe cinematografiche sui Vichinghi.

Sembra che indossasse particolari vestiti di pelle adatti a proteggersi da “Lindworm”, il drago serpentiforme, senza ali ma con due zampe. Fu un valoroso condottiero che guidava grandi armate composte anche donne.

Sigfrido

Altro tra gli eroi più famosi della mitologia norrena e germanica è Sigfrido. Uno delle sue imprese più note è l’uccisione di un drago, causata dal conflitto tra due fratelli che si battevano per un tesoro dei “Nani”.

La storia di questa figura cambia a seconda della tradizione, norrena o germanica, che lo descrive. In entrambe le versioni, comunque, rappresenta un coraggioso guerriero che fu protagonista di molte imprese.

Freia

Una delle più belle dèe della mitologia nordica si chiama Freija, considerata la dèa della bellezza, della seduzione, dell’amore, ma anche della guerra e della morte. Deriva dalla famiglia dei Vani, che è la seconda stirpe di Asgard, oltre agli Asi.

Il suo nome significa “Signora” ed è conosciuta per il suo indomabile desiderio sessuale. Oltre a questo era in grado di praticare incantesimi ed ottenere importanti informazioni grazie alla sua conoscenza di arti magiche.

Frigg

Tra i miti norreni più importanti si trova Frigg, moglie di Odino, definita la “Signora del cielo e degli dèi“. A lei sono associati il matrimonio e la maternità; è anche la protettrice delle nascite e delle spose.

Il suo nome fu dato anche ad una pianta utilizzata come calmante. Ha avuto sette figli, tre da Odino, tra cui uno è Thor. La sala di Asgard dove viveva si chiamaga “Fensalir“, che significa “sale paludose”.

Sif

Appartenente alla stirpe degli Asi, anche Sif è una delle divinità nordiche ed è la moglie di Thor. Tra la più belle di tutte le dee mitologiche norrene. Fu onorata come dea della terra, dei raccolti e del grano.

Aveva lunghissimi e lucenti capelli di color dorato, che Loki un giorno riuscì astutamente a tagliare, subendo le minacce di Thor. Per rimediare al danno chiese ai “Nani” di realizzare per Sif una nuova chioma splendente.

Njord

Altro tra gli dèi della mitologia norrena è Njord, dio della pesca, del mare, della navigazione, del vento. È il padre di Freyr e di Freya e fu lo sposo di Skadi; la dea lo scelse per riuscire, grazie al suo aiuto, a vendicare la morte del padre causata da Loki.

Prese il trono di Svezia al posto di Odino, quando questi morì Questo personaggio diede il nome ad una delle isole norvegesi, inoltre è rappresentato in alcuni romanzi ed anche in un videogioco.

Valchirie

Nella mitologia scandinava esistono anche le valchirie, che erano donne vergini che operavano per conto di Odino. Avevano il ruolo di decidere sulla vita dei guerrieri che combattevano in battaglia. In base alla loro valutazione il soldato poteva vivere o morire.

Lo spirito dei prescelti, ovvero quelli che avevano affrontato valorosamente il conflitto, veniva portato nel Valhalla. Si muovevano sui campi di combattimento sopra un cavallo alato e, secondo una credenza, si trasformavano anche i corvi.

Altre divinità norrene e miti nordici

  • Aegir: amico degli dèi, gigante del mare ed inventore della birra
  • Andvari: nano della mitologia nordica amante dei tesori
  • Angerboda: gigantessa, il cui nome significa “presagio del male”
  • Balder: figlio di Odino e di Frigg, molto bello e saggio
  • Bragi: figlio di Odino e dio della poesia
  • Elfi: spiriti nordici che volavano; di natura selvaggia ma di bell’aspetto
  • Gerda: spirito norreno, regina della neve
  • Grid: Gigantessa di ghiaccio della mitologia nordica, amica degli dèi
  • Gunlod: gigantessa che aveva il compito di sorvegliare la montagna
  • Heimdall: dio che sorvegliava i regni degli Asi e dei Vani
  • Hel: figlia di Loki e dea della morte e del sottoterra
  • Herta: uno spirito Vanir, regina delle streghe
  • Huginn e Muninn: due corvi fedeli che fungevano da guida a Odino
  • Idunn: moglie di Bragi, dea della primavera, della giovinezza e delle mele
  • Jormungandr: grandissimo serpente di mare, parentato con Loki
  • Jotuns: i Giganti di ghiaccio aventi una forza straordinaria, che si opponevano spesso agli dèi.
  • Mimir: grande gigante considerato il “signore della saggezza” che custodiva il pozzo della profezia.
  • Nani: miti della mitologia nordica sono creature che vivono sottoterra e nelle montagne
  • Rán: divinità del mare e sposa di Aegir (Ægir)
  • Ratatoskr: uno scoiattolo che viveva sui rami dell’albero del mondo
  • Skadi: fa parte della stirpe dei Vanir; dea delle montagne e della caccia.
  • Vidar: figlio di Odino e di Grid ed è il secondo dio più forte, dopo Thor.
  • Fenrir: un mito norreno che assomiglia ad un grandissimo lupo; figlio di Loki.

Conosci altre divinità della mitologia norrena da aggiungere all’elenco? Lascia un commento.

👁️913 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 368

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *