Da sempre affascinata da questi stupendi insetti oggi andiamo a scoprire quali sono le farfalle più belle e colorate del mondo. Da tener presente che nell’universo esistono 140.000 tipologie diverse.
In un precedente articolo abbiamo descritto le farfalle più grandi del mondo ma, a prescindere dalle dimensioni, sono deliziosi animaletti sempre belli da ammirare. Ricordiamo, però, che esistono anche delle specie velenose.
In molti parchi, anche italiani, sono state allestite delle serre apposite dove vengono custodite molte varietà di questi lepidotteri colorati e stupendi.
Le farfalle più belle del mondo
Peacock Butterfly
Una delle farfalle più belle del mondo è sicuramente la Peacock Butterfly (Aglais Io), conosciuta anche con il nome di “Vanessa Io” o “occhio di pavone”. “Io” è un riferimento alla sacerdotessa Giunone, della mitologia greca.
Vive nelle zone dell’Asia e dell’Europa, ed è molto diffusa anche in Italia. Si presenta con un colori rossastro e marrone, caratterizzata da quattro macchie colorate, simile ad un occhio, situate sugli angoli delle ali.
Questi ocelli funzionano da protezione nei confronti dei predatori. La parte sotto ha tonalità scure e questo l’aiuta a mimetizzarsi. Misura un’apertura alare fino a 70 cm. ed è presente in boschi e pascoli.
Farfalla dalle ali trasparenti – Greta Oto
Altra specie tra le farfalle più rare e stupende c’è la Greta Oto, dalle ali di vetro; definite così in quanto sono trasparenti. Esse sono contornate da un bordo colorato sulle tonalità del rosso o marrone.
Queste sue ali caratteristiche creano difficoltà ai suoi predatori, per lo più uccelli per la cattura, dato che riesce facilmente a confondersi con l’ambiente. La sua apertura alare misura da 5,6 a 6,1 mm.
È un animaletto diffuso nell’America centrale, Messico e Panama. In inglese viene chiamata glasswinged, che significa per l’appunto, ali di vetro. Appartiene alla famiglia delle Ninfalidi, che sono lepidotteri diurni.
Farfalla Smeraldo
Chiamata scientificamente Papilio palinuro, è un’altra delle farfalle con colori vivaci e splendenti; conosciuta anche con il nome di pavone smeraldo. Vive nelle zone del sud-est asiatico ed è una specie molto apprezzata.
Infatti, grazie alla sua straordinaria bellezza, viene allevata in molte zone del mondo. Sono custodite in strutture a loro destinate, chiamate lepidopterarium o meglio “casa delle farfalle”, dove è possibile anche ammirarle.
Si presenta con un colore verdastro-nero dove spiccano due fasce di una tonalità verde smeraldo, prodotta da una microstruttura delle squame presenti nelle ali.. L’apertura alare varia dagli 8 ai 10 cm.
Zebra Longwing
Conosciuta come Zebra Longwing è chiamata scientificamente Heliconius charitonia e presenta due grandi ali nere con strisce bianche, che quando sono aperte arrivano a misurare 7-10 cm.
È uno dei lepidotteri più belli che esistono e si possono trovare nei territori dell’America centrale e del sud. Nei mesi primaverili ed estivi queste farfalle stupende decidono di migrare verso il nord.
Per ripararsi dai predatori nemici, si uniscono in gruppi di circa 60 esemplari, cercano un posto sicuro e si rannicchiano tute insieme. Oltre al nettare, di cui si nutrono molti insetti, le “zebrate” si cibano anche di polline.
Morfo Blu
Una delle farfalle più belle del mondo si chiama Morfo Blu, Morpho menelaus, il cui nome deriva da un antico re di Sparta, Menelao. Sono molto diffuse in America, soprattutto nelle zone centrali e meridionali.
La bellezza è nel colore blu vivace delle ali, tono che risulta essere ancora più risaltante negli esemplari maschi. Questa colorazione si deve grazie alla forma delle sue ali che annullano tutte le lunghezze d’onda, ad esclusione del blu.
Possiede un’aperta alare che arriva anche a 15 cm. e in volo acquista una velocità superiore ad altre specie. Si nutre del succo dei frutti marci, dei liquidi corporei di animali morti e di funghi, in cui è dispensatrice di spore.
Ornithoptera goliath
Oltre ad essere una delle farfalle più colorate, la Ornithoptera goliath si classifica tra le più grandi del mondo, riuscendo a raggiungere i 28 cm. di apertura alare; da questo deriva il suo soprannome “Golia”.
Vive nel territorio della Nuova Guinea e si possono vedere di diverse colorazioni. Solitamente il maschio ha striature nere su una colorazione verdastra, mentre le femmine presentano macchie bianche su un manto marrone.
La loro dieta da adulti è basata su fuori e foglie di alberi. Circa la riproduzione è il maschio ad inseguire la femmina anche per lunghi percorsi, per poi nidificare sui rami degli alberi.
Farfalla Malachite
Altra meraviglia della natura è la Malachite, Siproeta stelenes, della quale esistono numerose sottospecie che di diversificano per le sfumature. Solitamente si presenta colore marrone con chiazze verde brillante.
La parte ventrale ha tonalità simili al sopra, ma con toni più chiari. Vive in molti territori americani quali Stati Uniti, Florida, Messico, Brasile. Volano da terra fino a quote che arrivano intorno ai 1200 mt.
Macaone
Papilio machaon è il suo nome scientifico, conosciuta come Macaone, è un’altra tra le più belle farfalle della terra. Questa specie di lepidottero vive nelle praterie e nelle paludi europee, asiatiche e giapponesi.
Alcuni esemplari si possono vedere anche in Canada e Stati Uniti. Si presenta con un colore di sfondo scuro, sul quale spiccano grandi macchie chiare ed un bordo bluastro sulle ali inferiori.
Da adulti raggiungono un’apertura alare di circa 8 cm. I generi sono molto simili ma il maschio si potrebbe riconoscere in quanto ha l’addome un po’ più sottile rispetto alla femmina.
Latonia – Fritillaria della regina di Spagna
Altro meraviglioso insetto considerato tra le farfalle più colorate del pianeta si chiama Latonia – Fritillaria della regina di Spagna, Issoria lathonia. Si vede volare in alcune zone dell’Africa, delle Canarie e dell’Asia.
Non è molto grande e quando apre le ali arriva ad una misura di 4,6 cm. Ha un colorito sulle tonalità dell’arancione ricoperto da numerose macchie scure un po’ arrotondate; la crisalide è marrone scuro.
Si possono vedere in qualsiasi periodo dell’anno e quando diventano adulte volano frequentemente dalla primavera all’autunno. Coloro che abitano le zone artiche in autunno scendono a quote più basse.
Farfalla Icaro
Nel nostro paese sicuramente avremo avuto l’occasione di vedere Icaro, Polyommatus icarus, che è una delle farfalle più belle d’Italia; oltre ad essere presente anche in altre zone dell’Europa e dell’Asia.
Vola sia al livello del mare che ad altitudini elevate fino ai 2000 mt. Si può ammirare in tutte le regioni italiane, tranne le due grandi isole, Sicilia e Sardegna. In questi territori si trova la Polyommatus celina, che ha tonalità più sul marrone.
Curiosità sulle farfalle
- la farfalla più rara: Erebia christi (Rätzer, 1890) – conosciuta anche come la farfalla dei ghiacciai
- la farfalla più pericolosa al mondo: Acherontia atropos – sfinge testa di morto
- La prima casa delle farfalle fu fondata in un paese della Malesia, nel 1986
- Utilizzano le zampe come ricercatrici di cibo
- Le farfalle in media preferiscono una temperatura che va dai 28°C ai 35°C
- Sono classificate come animali a sangue freddo
- Se le loro ali sono troppo bagnate, non riescono a volare; per asciugarsi si mettono a testa in giù.
- Distinguono perfettamente i colori, anche quelli ultravioletti.
Bellissime. Sono stato una volta a vedere la casa delle farfalle vicino ai Colli Euganei ed è stato molto piacevole